SOS alghe

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Federica
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 29
Iscritto il: 04/02/2019, 16:55

SOS alghe

Messaggio da Federica » 04/02/2019, 17:19

Ciao ragazzi! Sono nuova nel gruppo e spero di essere finita nella sezione corretta!
Avrei bisogno del vostro aiuto in quanto da un mesetto e mezzo sto avendo problemi di aghe.. É iniziato tutto dopo aver acquistato per tre volte di fila l’acqua dal negoziante (in genere la faccio da me). Dopo poco sono spuntate le prime alghe filamentose sulle rocce e delle macchiette di ciano sul fondale. Premetto che di alghe non ne ho mai avute nemmeno in maturazione.
Ho cambiato anche le resine per migliorare il mio impianto osmosi, ho inserito resine anti silicati e fosfati direttamente in vasca ma senza risultati.. Aumentando il movimento le alghe si sminuzzano e il giorno dopo le trovo triplicate. La mia paura é che stanno intaccando i coralli duri, la sabbia la sto lentamente sifonando, la temperatura é a 26 gradi e i valori dei test sono tutti nella norma eccetto il kh un pó bassino.
Che mi consigliate di fare? Sta diventando una situazione pesante da gestire.
Ecco le foto per darvi un’idea
Immagine
Immagine

Immagine

Immagine

niko
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 250
Iscritto il: 30/12/2017, 22:21
Località: bergamo

Re: SOS alghe

Messaggio da niko » 04/02/2019, 20:14

Federica,perchè qualcuno ti possa aiutar edovresti prima di tutto fare una descrizione completa della vasca:tecnica valori,ospiti presenti ecc

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: SOS alghe

Messaggio da mauro.ragno » 04/02/2019, 21:35

Concordo


Ma la volo. Le resine in vasca non servono a nulla. La sabbia non si sifona.

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk


Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3927
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: SOS alghe

Messaggio da Davide_m » 05/02/2019, 11:42

ciano, i problemi sono sempre gli stessi...
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Federica
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 29
Iscritto il: 04/02/2019, 16:55

SOS alghe

Messaggio da Federica » 05/02/2019, 12:58

La vasca è un 140l, contiene circa 20 kg di rocce vive. Per quanto riguarda la parte tecnica: skimmer deltec 300, filtro vuoto in cui all’occorrenza inserisco resine, pompe di movimento sicce, una barra easyled marine e reef, uno strato sottile di sabbia (sassetti, non la corallina).
Ospiti: 2 ocellaris, un flav, un lysmata.
Coralli: montipore digitate/stellate, sarco, euphyllia, briarerum e altri molli.
La vasca gira da fine giugno, ho inserito i primi pesci a novembre.

Ho un impiantino Aquili composto da cartuccia sedimenti, carbone, membrana, 2 resine anti silicati, fosfati, silicati. Tengo i tds a 0, quando vedo che aumentano sostituisco le cartucce.

Valori tutti nelle norma eccetto il kh che ultimamente è arrivato a 6.7. L’acqua che produco ha un kh di 10.2, una volta messo in vasca arriva a 6.7.. Comunque ho acquistato nuovi test del kh, appena arriveranno proverò a fare un confronto con quelli che ho.

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: SOS alghe

Messaggio da mauro.ragno » 05/02/2019, 16:12

Hai un misuratore tds che può darci indicazioni sulla qualità Dell acqua di osmosi? Non credo che il kh c entri qualcosa, sebbene dovresti alzarlo un pelino. Se hai un eccesso di nutrienti dai meno cibo alla vasca. Le pietre più grosso lane sono più pericolose nel senso che diventano più permeabili ai residui di cibo e porcherie varie. Comunque non sifonarla.

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk


Federica
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 29
Iscritto il: 04/02/2019, 16:55

Re: SOS alghe

Messaggio da Federica » 05/02/2019, 17:45

Ho la penna tds che indica temperatura dell’acqua e tds in uscita. Per quanto riguarda le rocce non le tocco più, ieri le ho sifonate e oggi ho le liane, per cui non proverò più a levare le alghe superficiali e spero che regrediscano sole. Solo che non riesco a capire cosa possa aver scatenato tutto questo.. Il cibo in genere lo do contato in modo che quello che metto venga mangiato all’istante, l’unica cosa che rimane è una pastiglia di alghe che il flav mangia sul fondo durante il giorno.

Non se può aiutare a trovare il colpevole, ma all’interno dello skimmer ho inserito delle spugnette per evitare che l’acqua in uscita mi crei bolle in superficie, però le pulisco una volta a settimana.
Non che magari il mio skimmer non è abbastanza performante per questa vasca?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: SOS alghe

Messaggio da Danireef » 05/02/2019, 19:48

Ciao Federica, sposto il post in sezione più idonea (il mio primo acquario marino).

Servirebbe una foto del tuo acquario frontalmente, ed i valori misurati di calcio, magnesio, nitrati, fosfati, oltre al kh, inoltre anche la salinità. Di tutti anche la marca usata per rilevarli.

Inoltre bisognerebbe conoscere il movimento e la luce che hai.

A sentimento comunque hai poche rocce, dovresti averne circa 1kg ogni 5 litri di acqua per bilanciare il sistema.
Aspettiamo comunque la risposta alle domande e poi vediamo

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: SOS alghe

Messaggio da mauro.ragno » 05/02/2019, 22:25

Il Flav li sta proprio strettino però

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: SOS alghe

Messaggio da Danireef » 06/02/2019, 15:52

mauro.ragno ha scritto:
05/02/2019, 22:25
Il Flav li sta proprio strettino però

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
Si, sarebbe da togliere

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 72 ospiti