SOS alghe

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Federica
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 29
Iscritto il: 04/02/2019, 16:55

SOS alghe

Messaggio da Federica » 04/02/2019, 17:19

Ciao ragazzi! Sono nuova nel gruppo e spero di essere finita nella sezione corretta!
Avrei bisogno del vostro aiuto in quanto da un mesetto e mezzo sto avendo problemi di aghe.. É iniziato tutto dopo aver acquistato per tre volte di fila l’acqua dal negoziante (in genere la faccio da me). Dopo poco sono spuntate le prime alghe filamentose sulle rocce e delle macchiette di ciano sul fondale. Premetto che di alghe non ne ho mai avute nemmeno in maturazione.
Ho cambiato anche le resine per migliorare il mio impianto osmosi, ho inserito resine anti silicati e fosfati direttamente in vasca ma senza risultati.. Aumentando il movimento le alghe si sminuzzano e il giorno dopo le trovo triplicate. La mia paura é che stanno intaccando i coralli duri, la sabbia la sto lentamente sifonando, la temperatura é a 26 gradi e i valori dei test sono tutti nella norma eccetto il kh un pó bassino.
Che mi consigliate di fare? Sta diventando una situazione pesante da gestire.
Ecco le foto per darvi un’idea
Immagine
Immagine

Immagine

Immagine

niko
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 250
Iscritto il: 30/12/2017, 22:21
Località: bergamo

Re: SOS alghe

Messaggio da niko » 04/02/2019, 20:14

Federica,perchè qualcuno ti possa aiutar edovresti prima di tutto fare una descrizione completa della vasca:tecnica valori,ospiti presenti ecc

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: SOS alghe

Messaggio da mauro.ragno » 04/02/2019, 21:35

Concordo


Ma la volo. Le resine in vasca non servono a nulla. La sabbia non si sifona.

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk


Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3927
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: SOS alghe

Messaggio da Davide_m » 05/02/2019, 11:42