Parliamo di sabbia?
Parliamo di sabbia?
Salve, ho provato a fare ricerche sul forum ma senza trovare nulla (forse ho sbagliato ad usare il tasto cerca) sicuramente questo un argomento discusso milioni di volte, ma purtroppo essendoci troppi pareri contrastanti ( tra social, forum e via dicendo) vorrei capire se effettivamente questa benedetta sabbia si puo' mettere oppure no. Se non sbaglio questo forum è per "sabbia si" ma effettivamente non mi va di rischiare con accumuli di fosfati (riporto cio' che viene detto in giro). Se invece si puo' inserire da subito perchè è scientificamente testato che alla vasca male non fa allora il discorso cambia.
Re: Parliamo di sabbia?
Purtroppo in acquariofilia non sempre si può parlare di "scientificamente" testato, perché le condizioni al contorno variano enormemente.
La sabbia poi si divide in DSB, ovvero fondo sabbioso di 12 cm almeno, e classica spolverata.
Io sono dell'idea che la sabbia non crei particolari problemi, a parte una prima fase, come nelle rocce, in cui si riempie un po' di tutto. Passato il ciclo algale è sufficiente tenere gli animali giusti per poterla tenere pulita. Non rilascia nulla, al limite potrebbe accumulare ortofosfati. Ma a mio parere non è mai un problema. Posto che si inseriscano gli animali giusti per mantenerla pulita.
La sabbia poi si divide in DSB, ovvero fondo sabbioso di 12 cm almeno, e classica spolverata.
Io sono dell'idea che la sabbia non crei particolari problemi, a parte una prima fase, come nelle rocce, in cui si riempie un po' di tutto. Passato il ciclo algale è sufficiente tenere gli animali giusti per poterla tenere pulita. Non rilascia nulla, al limite potrebbe accumulare ortofosfati. Ma a mio parere non è mai un problema. Posto che si inseriscano gli animali giusti per mantenerla pulita.

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Che sabbia consiglil?
Inviato dal mio VKY-L09 utilizzando Tapatalk
Non ne ho una particolare...

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Che caratteristiche deve avere?
quindi non parlando di dsb si dovrebbe inserire un 2 cm assieme alle rocce in partenza?
- bettatiger93
- Zebrasoma
No, generalmente la sabbia si mette dopo un anno o comunque a maturazione completa 2 cm vanno bene.
Nel dsb invece la sabbia va inserita subito insieme alla rocce e la maturazione è molto più lunga.
ok allora per il momento solo rocce
Per me sabbia subito insieme alle rocce.
Inutile aspettare la maturazione della vasca per poi stravolgerla di nuovo con l'inserimento della sabbia in un secondo momento.
Inoltre mettendola subito hai più tempo per farla colonizzare, che è sempre un bene...
Piuttosto alla prima occasione utile al termine maturazione metti qualcosa per tenerla pulita...
Inutile aspettare la maturazione della vasca per poi stravolgerla di nuovo con l'inserimento della sabbia in un secondo momento.
Inoltre mettendola subito hai più tempo per farla colonizzare, che è sempre un bene...
Piuttosto alla prima occasione utile al termine maturazione metti qualcosa per tenerla pulita...
Disponibile Fitoplancton Nannochloropsis, Tetraselmis e Synechococcus!

Leggi i miei articoli su Danireef.com

Leggi i miei articoli su Danireef.com
preferibile sabbia viva tipo oolite? nel momento si ricopre totalmente di alghe come sui vetri e rocce in fase maturazione poi riesce a tornare bianca o comunque avrò un effetto macchiato sporco?