Caribsea life rock o rocce vive?

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Rispondi
Ilgazza
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 289
Iscritto il: 21/10/2018, 23:47

Caribsea life rock o rocce vive?

Messaggio da Ilgazza » 26/01/2019, 23:35

Oggi dal negozionante sono arrivate le rocce della caribsea, pro e contro nell'utilizzo di queste rocce e quelle vive

Avatar utente
hioct999
Messaggi: 1391
Iscritto il: 20/01/2013, 19:02
Località: Rimini (RN)
Contatta:

Re: Caribsea life rock o rocce vive?

Messaggio da hioct999 » 27/01/2019, 1:41

Ho utilizzato le life rocks, ovvero quelle inoculate di colture batteriche, avviando una vasca insieme ad altre rocce vive (50% e 50%) e mi sono trovato abbastanza bene. Attenzione perché esistono anche le caribsea normali ovvero senza batteri residenti, e quindi pari alle rocce morte.

Per me sono molto valide
Pro
- non si depredano le barriere per reperirle quindi minimo impatto con l'ambiente naturale;
- abbastanza belle da vedere anche se non come le vere;
- possibilità di avere forme di vario tipo e di comporre la rocciata prima di inserire l'acqua, magari attaccandole tra loro...
- non devi farle spurgare come accade invece con le vive che nel trasporto restano giorni fuori dall'acqua;
- sono molto porose e si massimizza la resa in relazione al peso;
- prezzo nettamente inferiore alle rocce vive.

Contro
- anche se hanno un inoculo di batteri, i tempi di maturazione sono tendenzialmente più lunghi, per questo consiglio un sistema misto con altre rocce vive naturali;
- mancano di tutta la fauna bentonica che le rocce vive portano in vasca e quindi hai poca biodiversità nella prima fase di sviluppo della vasca;
Disponibile Fitoplancton Nannochloropsis, Tetraselmis e Synechococcus!
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Leggi i miei articoli su Danireef.com

Avatar utente
bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2644
Iscritto il: 06/06/2018, 11:09

Re: Caribsea life rock o rocce vive?

Messaggio da bettatiger93 » 27/01/2019, 11:06

Simone io non ho acquari marini però se mai riuscirò ad allestirlo opterei per questo tipo di rocce life rocks ;) .
Secondo me bisognerebbe ancora investire in ricerca nel marino perché rispetto al mondo del dolce c'è troppo prelievo in natura :( .

Ilgazza
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 289
Iscritto il: 21/10/2018, 23:47

Re: Caribsea life rock o rocce vive?

Messaggio da Ilgazza » 27/01/2019, 14:51

Queste rocce possono essere spaccate per adattarle alla vasca?

Avatar utente
hioct999
Messaggi: 1391
Iscritto il: 20/01/2013, 19:02
Località: Rimini (RN)
Contatta:

Re: Caribsea life rock o rocce vive?

Messaggio da hioct999 » 27/01/2019, 23:52

Ilgazza ha scritto:
27/01/2019, 14:51
Queste rocce possono essere spaccate per adattarle alla vasca?
Assolutamente si, ma la cosa migliore sarebbe sceglierle dal negoziante in base a forma e dimensioni che ti piacciono.

Inizialmente si trovavano di due tipi, le normali e le piatte... adesso ho visto che hanno aggiunto anche altri due tipi ovvero le belize e le shape che hanno forme frastagliate.
Addirittura ne hanno fatte alcune a forma di arco grande o piccolo, per creare grotte e passaggi... insomma puoi fare di tutto e soprattutto puoi farlo con calma e lasciare asciugare tutto prima di inserire l'acqua...

Unico cosa da tener presente è che a livello filtrazione è meglio avere poche rocce ma di buona dimensione piuttosto che tante piccole piccole perché queste ultime hanno meno substrato utile per l'insediamento delle colonie batteriche.
Disponibile Fitoplancton Nannochloropsis, Tetraselmis e Synechococcus!
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Leggi i miei articoli su Danireef.com

Avatar utente
fprota
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 128
Iscritto il: 11/01/2019, 23:28

Re: Caribsea life rock o rocce vive?

Messaggio da fprota » 28/01/2019, 19:20

Ciao ho appena avviato un nano con sole rocce caribsea 11 kg , 2,5 kg di sabbia viva e 50 litri di acqua attiva accurasea ho somministrato per i primi 5 giorni batteri UNICA e 2 volte a settimana fonti di carbonio ora il nano ha un mese e il ciclo dell’azoto è partito alla grande ( dopo 15 giorni o somministrato a giorni alterni un pizzico di cibo) al decimo giorno ho messo in vasca una bustina di naupli di artemia ( ora di notte dalla sabbia si alzano decine e decine di animali) valori dopo un mese: nh4 0 no2 0 No3 0 po4 0,02


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Caribsea life rock o rocce vive?

Messaggio da Danireef » 28/01/2019, 19:59

Eh ma... manca la parte biologica... non sai se vi siano batteri perché manca la vita... vedremo appena inserirai un pesce cosa succede. Ora vorrei anche vedere che non sia tutto a zero...

Avatar utente
fprota
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 128
Iscritto il: 11/01/2019, 23:28

Re: Caribsea life rock o rocce vive?

Messaggio da fprota » 28/01/2019, 20:02

Danireef ha scritto:Eh ma... manca la parte biologica... non sai se vi siano batteri perché manca la vita... vedremo appena inserirai un pesce cosa succede. Ora vorrei anche vedere che non sia tutto a zero...
Come ospiti ci sono due granchi pon pon due thor amboinensis e due paguri ho avuto il picco di nitriti per 3 giorni sto somministrando un pizzico di cibo ogni 3 giorni tra l’altro mi è morta un po’ di artemia nelle pompe se non fosse partito il ciclo dell’azoto avrei ammoniaca in vasca


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 65 ospiti