Info peso vasca allestita

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
buldozzer
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 197
Iscritto il: 05/12/2018, 13:01

Re: Info peso vasca allestita

Messaggio da buldozzer » 11/01/2019, 17:09

quindi io avro' piu' di 600kg di peso!!!! su 0,6 metri quadri significa che il solaio crolla sicuro? non so fare i conti me li fate voi per me? Canna fumaria sicuramente no quindi se colonna dovrei esser tranquillo anche con 600kg di peso?

Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Re: Info peso vasca allestita

Messaggio da Marco Rossini » 11/01/2019, 19:15

Penso che un pilastro in cemento armato porti più di 1000 kg senza problemi...

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk


buldozzer
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 197
Iscritto il: 05/12/2018, 13:01

Re: Info peso vasca allestita

Messaggio da buldozzer » 11/01/2019, 20:10

Ma il pilastro verticale al muro continua stesso spessore e larghezza in orizzontale sotto il pavimento?

Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Re: Info peso vasca allestita

Messaggio da Marco Rossini » 11/01/2019, 21:07

Non so...il mio sotto se ingrandisci è largo 80 e se vedi dove c'è il 4 quello è il pilastro che tiene su in centro il tetto ed è grande solo 26x26cm
Varierà da casa a casa penso..in base al tipo di costruzione

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk


buldozzer
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 197
Iscritto il: 05/12/2018, 13:01

Re: Info peso vasca allestita

Messaggio da buldozzer » 11/01/2019, 21:14

Ok perfetto, comunque mi sono documentato è non c è nessun problema in quanto i 250kg a mq sono un valore da incrociare su tutto il perimetro della stanza, altrimenti sarebbe assurdo. Se fosse max 250 kg in un mq allora due ciccioni non potrebbero sedersi nemmeno su un divano, per non parlare delle vasche da bagno, le cucine a centro stanza negli open space con piani in marmo e via dicendo... I 250 kg a mq va moltiplicato per l intera superfice e poi incrociato con altri dati, ma un solaio mantiene tranquillamente tantissimo peso. Stai sereno

Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Re: Info peso vasca allestita

Messaggio da Marco Rossini » 11/01/2019, 21:19

Si infatti pensa che al lavoro ho messo totali 1200kg. di ghisa su pallet 1200x80 appoggiati su una griglia zincata di una bocca di lupo e a distanza di 2anni non si era mosso niente..figurati se una soletta non tiene 6/700 kg.
Poi ovvio bisogna sempre comunque scegliere un posto molto sicuro per sicurezza...lo strutturistai aveva detto per il 250lt. che non era questione che la soletta ceda,ma che mettendo la vasca andavo a bruciarmi dei margini di sicurezza che in circostanze particolari (tipo terremoti) avrebbero potuto fare la differenza

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk


buldozzer
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 197
Iscritto il: 05/12/2018, 13:01

Re: Info peso vasca allestita

Messaggio da buldozzer » 11/01/2019, 21:20

I solai delle abitazioni moderne sono calcolati per reggere un sovraccarico cosiddetto "accidentale" (cioè quello dovuto a carichi di utilizzo portati dopo... la costruzione, per cui esclusi i pesi propri del solaio, del massetto, del pavimento, ecc.) pari a 200 kg/mq, ma UNIFORMEMENTE DISTRIBUITI IN TUTTA LA SUPERFICIE; questo equivale a ricoprire con 20 cm di acqua tutto il pavimento, e per una stanza ad es. di 5*5m corrisponde a 5000 kg; questo ovviamente non ha lo stesso effetto che mettere 200 kg totali sul mq centrale del pavimento! ma neanche a metterne 5000! bensì è una via di mezzo.
A questo punto serve una piccola premessa:
I solai in laterocemento utilizzati nelle abitazioni moderne sono generalmente costituiti da travetti larghi 12 cm e disposti paralleli ad un interasse di 50 cm, con interposte delle pignatte in laterizio (dei "mattoni") con funzione solo di riempimento, il tutto collegato ad una soletta continua in c.a. che ha la funzione di collegare tutti i travetti in modo da evitare che se ce n'è uno più caricato degli altri si infletta più degli adiacenti; in pratica in questo modo ogni travetto collabora con gli adiacenti, per cui se ne ho uno caricato sopra il limite e i due adiacenti scarichi, non ho un crollo dello stesso, ma il carico si ripartisce.Detto qs, risulta che ogni travetto è calcolato per 100 kg di carico per metro di lunghezza (in quanto i 200 kg su ogni m di larghezza vanno su due travetti), ma qs valore è relativo a tutti i travetti caricati allo stesso modo ma grazie alla soletta di ripartizione se il carico è concentrato solo su alcuni travetti la resistenza è maggiore.
Inoltre, su ogni travetto il carico non è esteso a tutta la lunghezza, ma concentrato verso la mezzeria.
Se consideriamo un carico concentrato in un punto a metà travetto, si ottiene che il carico concentrato equivalente ai 100 Kg/m distribuiti previsti dalla normativa è pari a 200 kg (225 kg se distribuiti su un'area larga 50 cm come un acquario).
Considerando pertanto l'ipotesi più sfavorevole di un acquario messo in mezzeria e con lato più lungo disposto perpendicolare ai travetti, e ipotizzando una vasca media 150*50, abbiamo che il carico interessa tre travetti adiacenti, il cui carico max è perciò 225*3 kg, ma considerando che collaborino a pieno almeno i due travetti adiacenti, diventa 225*5=1125 kg. Questo è il carico max sopportabile da un solaio in laterocemento per un acquario messo a metà stanza, nell'ipotesi che il solaio non sia sovradimensionato per cui il carico di normativa sia esattamente pari alla resistenza effettiva (cosa che non è assolutamente detta, il solaio potrebbe avere una portata effettiva anche doppia!, dipende, ma in mancanza di dati precisi, ho ricavato i valori garantiti). Tenete conto che comunque questo è il carico di sicurezza, cioè il carico di rottura effettivo è almeno il 50% in più. Se la vasca inveceè messa sul bordo del solaio, cioè lungo una parete portante, il discorso è tutto diverso e il carico max è almeno pari a 1000 kg a travetto, per cui 3000 kg per acquari da 150 cm.

Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Re: Info peso vasca allestita

Messaggio da Marco Rossini » 11/01/2019, 21:26

"Considerando pertanto l'ipotesi più sfavorevole di un acquario messo in mezzeria e con lato più lungo disposto perpendicolare ai travetti"
Non capisco se il lato lungo è perpendicolare ai travetti secondo me' è meglio perché distribuisco il peso su più travetti... perché dice il caso peggiore?

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk


buldozzer
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 197
Iscritto il: 05/12/2018, 13:01

Re: Info peso vasca allestita

Messaggio da buldozzer » 11/01/2019, 21:30

Perché già in condizione sfavorevolo toccando solo 3 travetti passa i 1000kg di portata, ad ogni modo sonni sereni.

Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27128
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Info peso vasca allestita

Messaggio da Danireef » 11/01/2019, 21:39

Quanto scritto sopra è una fortissima CAGATA!!! Le strutture si dimensionano a momento... non come scritto sopra.

LEGGI IL PARAGRAFO SUL LIBRO!!!

@Marco Rossini mi riferivo al fatto che non puoi fare volume acquario * 1,8 per trovare il peso. Tutto dipende dal posizionamento, se hai dubbi apri un post

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti