Nuovo allestimento

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Nuovo allestimento

Messaggio da mauro.ragno » 04/01/2019, 15:32

Avendo solo pesci potresti seguire diverse strade. L importante sarà comunque mantenere un adeguato livello di inquinanti per la loro tossiicita. Potresti comunque utilizzare un filtro biologico, e evitare lo schiumatoio, che comunque ti aiuterebbe.
Non sovrappopolare. Potresti aver problemi di alghe. Se avessi avuto una sump avresti potuto pensare a un refugium o a un percolatore. Avendo un impianto mi aiuterei parecchio con i cambi acqua anche sostanziosi

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk


Alessio
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 35
Iscritto il: 23/11/2018, 13:43

Re: Nuovo allestimento

Messaggio da Alessio » 04/01/2019, 15:56

Grazie Mauro per i tuoi consigli...
Magari più avanti penserò ad uno schiumatoio, per i cambi valuterò non appena sarà popolato valutando i nitrati che si formano, io sono dell'idea che sia meglio fare cambi più frequenti e ravvicinati cosa ne pensi?
Vorrei popolarla così:
2 amphirion ocellaris
2 amphirion darwini oppure 2 percola nero
poi datemi qualche consiglio se mettere qualche lumaca oppure qualcos'altro, mi piacciono molto le stelle.

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Nuovo allestimento

Messaggio da mauro.ragno » 04/01/2019, 16:48

La strada da prendere te la darà sicuramente la quantità di nitriti e nitrati in vasca e un quanto eliminarli. Hai poche rocce e non schiumatoio quindi sicuramente avrai un ciclo di smaltimento che sarà strozzato in partenza. Se il sistema riesce comunque a rimanere stabile e a non darti problemi potrai fare piccoli cambi, ma se avrai necessità di smaltire velocemente sicuramente un grosso cambio è l unica soluzione.
Per avere un sistema stabile l unica soluzione è comunque avere un supporto batterico stabile quindi mi sento di dire che completerei il filtro biologico con cannolicchi

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk


Alessio
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 35
Iscritto il: 23/11/2018, 13:43

Re: Nuovo allestimento

Messaggio da Alessio » 04/01/2019, 18:52

Ok, seguirò il tuo consiglio...
grazie mille ;)

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Nuovo allestimento

Messaggio da mauro.ragno » 04/01/2019, 22:22

Potresti pensare di fare una sorta di refugium interno.
Davide aveva fatto vedere delle scatoline di plexiglas. Chaetomorfa all interno e sei sicuro che non si propaghi, e allo stesso tempo toglie inquinanti

Valuta

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Nuovo allestimento

Messaggio da Blackshark » 04/01/2019, 23:28

mauro.ragno ha scritto:Potresti pensare di fare una sorta di refugium interno.
Davide aveva fatto vedere delle scatoline di plexiglas. Chaetomorfa all interno e sei sicuro che non si propaghi, e allo stesso tempo toglie inquinanti

Valuta

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
interessante,hai le dimensioni?va appesa al bordo?

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Immagine

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Nuovo allestimento

Messaggio da mauro.ragno » 04/01/2019, 23:36

Tecnicamente si metteva a fondo vasca, aveva dei fori.. Ora non ricordo la discussione. Era forse un cubo di 13 cm per lato..

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Nuovo allestimento

Messaggio da Blackshark » 04/01/2019, 23:42

come si fa ad essere certi che non si propaghi?

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Immagine

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Nuovo allestimento

Messaggio da mauro.ragno » 05/01/2019, 0:22

Be se vedi che si espande e prova a uscire poti

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
hioct999
Messaggi: 1391
Iscritto il: 20/01/2013, 19:02
Località: Rimini (RN)
Contatta:

Re: Nuovo allestimento

Messaggio da hioct999 » 05/01/2019, 0:56

Alessio ha scritto:
04/01/2019, 11:25
Nella vasca ho 13,5kg di pietre in 120lt netti di acqua osmosi e 35gr lt di sale con densità 1025.
concordo sul fatto che siano un po' pochine... il rapporto per un berlinese classico è di 1:5, puoi scendere ulteriormente solo se hai una tecnica adeguata, il che vuol dire almeno almeno uno skimmer performante, e un illuminazione adeguata che ti permetta una buona ossidazione.
Visto che non hai né l'uno né l'altro partirei con la cosa più semplice che è sicuramente aumentare di un po' il numero delle rocce.
Alessio ha scritto:
04/01/2019, 11:25
Ho una pompa hydor da 5000lt/h e due tubi neon da 35w l’uno.
Personalmente preferisco sempre avere almeno due pompe di movimento in vasca oltre alla mandata della risalita.
Questo per due motivi:
1 - se si dovesse rompere una delle due l'altra garantirebbe comunque il minimo flusso necessario. Oltretutto te non hai sump e di conseguenza neanche la risalita quindi se ti pianta in asso l'unica pompa di movimento sei "del gatto".
2 - con due pompe puoi dare un verso di corrente alternato nel tempo il che aiuta a non formare zone di secca dove andrebbe a depositarsi materiale organico. Alternare il movimento riduce questa possibilità e rimette in sospensione quanto si potrebbe fermare sul fondo.

Per quanto riguarda la luce come dicevo mi sembra un po' poca. Che tipo di neon sono (spero almeno siano T5)?
La luce è un fattore importante non solo per il mantenimento e lo sviluppo dei coralli duri, ma anche per mantenere un equilibrio corretto in vasca infatti contribuisce ad innalzare il potenziale redox...
Alessio ha scritto:
04/01/2019, 11:25
Ho un filtro esterno con una spugna a grana grossa dove aggiungerò il carbone quando avrò finito la maturazione. Mi è stato consigliato di mantenere anche il filtro biologico visto che sarà un acquario di soli pesci (non so se sia corretto).
Ok puoi lasciare il filtro esterno per il carbone ed eventuali resine.
Il filtro biologico lo toglierei di netto e piuttosto mi procurerei uno skimmer da mettere appeso a bordo vasca tipo tunze o similari.
Alessio ha scritto:
04/01/2019, 11:25
Al momento sto dando due ore di luce al giorno e ad ogni settimana aumento di due ore fino a quando arriverò a 8 ore.
Ok per la luce, ma volendo puoi anche darla tutta subito... alla fine non cambia quasi nulla... avrai comunque la fase di maturazione con diatomee, alghe a ciuffi verdi e quant'altro...
Alessio ha scritto:
04/01/2019, 11:25
Ho inserito batteri in fiale probiotix una volta a settimana e da qualche giorno qualche granello di mangime a giorni alterni.
Per i batteri se li dosi male non fa soprattutto in avvio, dopo puoi anche farne a meno.
Se hai delle rocce vive di buona qualità puoi anche permetterti di non dosare niente, la colonizzazione batterica avviene comunque abbastanza in fretta anche senza l'aiuto di fialette varie.

Granelli di mangime perché li dosi??? Non hai nessuno che se li mangi quindi vanno solo a sporcare la vasca... sospendi immediatamente perché non ha senso finché non hai popolazione viva dentro che se ne nutra.
Disponibile Fitoplancton Nannochloropsis, Tetraselmis e Synechococcus!
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Leggi i miei articoli su Danireef.com

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti