Nuovo allestimento

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Alessio
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 35
Iscritto il: 23/11/2018, 13:43

Nuovo allestimento

Messaggio da Alessio » 04/01/2019, 11:25

Ciao a tutti, sono un neofita e ho da poco allestito il mio primo acquario Marino.
Al momento sto facendo la maturazione.
Nella vasca ho 13,5kg di pietre in 120lt netti di acqua osmosi e 35gr lt di sale con densità 1025. Ho una pompa hydor da 5000lt/h e due tubi neon da 35w l’uno.
Ho un filtro esterno con una spugna a grana grossa dove aggiungerò il carbone quando avrò finito la maturazione. Mi è stato consigliato di mantenere anche il filtro biologico visto che sarà un acquario di soli pesci (non so se sia corretto).
Al momento sto dando due ore di luce al giorno e ad ogni settimana aumento di due ore fino a quando arriverò a 8 ore.
Ho inserito batteri in fiale probiotix una volta a settimana e da qualche giorno qualche granello di mangime a giorni alterni.
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Legno
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 685
Iscritto il: 26/01/2018, 18:31

Re: Nuovo allestimento

Messaggio da Legno » 04/01/2019, 12:03


Alessio ha scritto:Ciao a tutti, sono un neofita e ho da poco allestito il mio primo acquario Marino.
Al momento sto facendo la maturazione.
Nella vasca ho 13,5kg di pietre in 120lt netti di acqua osmosi e 35gr lt di sale con densità 1025. Ho una pompa hydor da 5000lt/h e due tubi neon da 35w l’uno.
Ho un filtro esterno con una spugna a grana grossa dove aggiungerò il carbone quando avrò finito la maturazione. Mi è stato consigliato di mantenere anche il filtro biologico visto che sarà un acquario di soli pesci (non so se sia corretto).
Al momento sto dando due ore di luce al giorno e ad ogni settimana aumento di due ore fino a quando arriverò a 8 ore.
Ho inserito batteri in fiale probiotix una volta a settimana e da qualche giorno qualche granello di mangime a giorni alterni.
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Ciao....
La spugna nel filtro non serve a nulla..... puoi tranquillamente toglierla,ciò che fa girare bene la vasca sono le roccie e secondo me ne hai un po' pochine..... detto ciò prima di tutto ti consiglio di leggerti un bel libro(Io ti consiglio quello di Danilo "acquario marino " perché da quello che hai scritto mi sembra che hai delle lacune( che sono la base del marino)sulla tecnica e fidarsi del solo negoziante non è una buona scelta

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk


Avatar utente
lucaravasio
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1375
Iscritto il: 09/03/2018, 21:46

Re: Nuovo allestimento

Messaggio da lucaravasio » 04/01/2019, 12:19

E poi....dagli un senso a quella rocciata....sembra appena scaricata da un tir ribaltabile

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk


Alessio
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 35
Iscritto il: 23/11/2018, 13:43

Re: Nuovo allestimento

Messaggio da Alessio » 04/01/2019, 12:39

Ho già letto il libro di Danilo. L'unica cosa che non ho rispettato è la quantità di rocce per litro, per quanto riguarda il filtro esterno lo utilizzo principalmente per il carbone ed eventuali resine se mai dovrò utilizzarle. Se ho scritto qui è per avere pareri da più persone, per fortuna il mio negoziante non pensa solo al portafoglio altrimenti mi avrebbe fatto acquistare molto attrezzatura che magari non mi serviva a nulla...

Alessio
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 35
Iscritto il: 23/11/2018, 13:43

Re: Nuovo allestimento

Messaggio da Alessio » 04/01/2019, 12:43

Esiste una tecnica per dare un senso alla rocciata? A me non dispiace affatto mi sembra molto naturale, non mi piacciono le rocciate che sembrano impalcature.

Legno
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 685
Iscritto il: 26/01/2018, 18:31

Re: Nuovo allestimento

Messaggio da Legno » 04/01/2019, 12:57

Alessio ha scritto:Ho già letto il libro di Danilo. L'unica cosa che non ho rispettato è la quantità di rocce per litro, per quanto riguarda il filtro esterno lo utilizzo principalmente per il carbone ed eventuali resine se mai dovrò utilizzarle. Se ho scritto qui è per avere pareri da più persone, per fortuna il mio negoziante non pensa solo al portafoglio altrimenti mi avrebbe fatto acquistare molto attrezzatura che magari non mi serviva a nulla...
Buona partenza.... le roccie ti servono quelle che mancano sono da integrare per garantire al sistema di funzionare(se le inserisci più avanti avrai una nuova maturazione) A maggior ragione che non hai uno schiumatoio,attenzione particolare all'acqua che userai per i rabbocco e per i cambi parzialo(che sia perfetta), la luce a me sembra pochina o per meglio dire se non inserisci coralli porrebbe andare.... per la rocciata io credo che ognuno di noi la fa come più gli piace cerca magari di creare dei passaggi o nascondigli per i pesci più timidi...


Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk


Alessio
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 35
Iscritto il: 23/11/2018, 13:43

Re: Nuovo allestimento

Messaggio da Alessio » 04/01/2019, 13:16

Dalle foto non si vede bene, ma qualche nascondiglio e passaggio c'è, non ho detto che inserirò solo 4 amphirion. Per l'acqua di osmosi mi esce dall'impianto con una conducibilità di 003 ms, poi prima dei cambi controllerò bene la salinità esatto?
Intanto comunque grazie

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Nuovo allestimento

Messaggio da mauro.ragno » 04/01/2019, 14:08

Lui comunque vuole allevare solo pesci.
L idea di base c'è alla fine, immagino che a questo punto tu non abbia sump?

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk


Legno
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 685
Iscritto il: 26/01/2018, 18:31

Re: Nuovo allestimento

Messaggio da Legno » 04/01/2019, 14:15

Alessio ha scritto:Dalle foto non si vede bene, ma qualche nascondiglio e passaggio c'è, non ho detto che inserirò solo 4 amphirion. Per l'acqua di osmosi mi esce dall'impianto con una conducibilità di 003 ms, poi prima dei cambi controllerò bene la salinità esatto?
Intanto comunque grazie
Se il tds misura 3 saresti un po' fuori come misurazione
Dovresti riuscire a portarlo a 0 controlla il valore in ingresso dell'acqua magari è troppo alto e ti serve mettere un filtro in più...
Se vorrai inserire anche coralli la luce a me sembra pochina,aspetta altri pareri da chi ne sa più di me....

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk


Alessio
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 35
Iscritto il: 23/11/2018, 13:43

Re: Nuovo allestimento

Messaggio da Alessio » 04/01/2019, 15:04

Esatto non ho la sump.
L'acqua non l'ho misurata con un misuratore tds ma con conduttimetro che sicuramente ha un valore più alto. Diciamo che sono abbastanza fortunato perché vivo in una zona dove l'acqua di rubinetto ha pochissimi sali, difatti se misuro il kh dell'acqua di rete si aggira intorno al 2

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 97 ospiti