Gestione triade...

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Rispondi
Ilgazza
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 289
Iscritto il: 21/10/2018, 23:47

Gestione triade...

Messaggio da Ilgazza » 28/12/2018, 23:27

Ciao a tutti volevo chiarimenti sui prodotti per gestire la triade, io allestiro un nano. Io ho capito così, correggettemi eventuali castronerie, ci sono prodotti specifici che alzano singolarmente ogniuno dei tre elementi, questi prodotti si chiamano BUFFER e non bisogna abusarne perchè portano squilibri ionici nell'acqua, poi ci sono i cosiddetti A+B che usati in combinazione integrano tutti e 3 gli elementi della triade in modo bilanciato tra loro più altri elementi traccia, questi prodotti vengono utilizzati maggiormente per nano reef e da utenti inesperti a gestire singolarmente gli elementi traccia. Queste 2 tipoligie di prodotti vanno usati in combinata, gli a+b servono per mantenere la triade nei limiti del possibile, i buffer serviranno per superare i limiti dell'a+b, perchè il consumo dei vari elementi non sarà bilanciato. Ho azzeccato qlcosa?

Avatar utente
Fabius
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 126
Iscritto il: 26/03/2017, 23:58

Re: Gestione triade...

Messaggio da Fabius » 29/12/2018, 0:33

Ottimo post, seguo con interesse

Fabius


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Gestione triade...

Messaggio da mauro.ragno » 29/12/2018, 1:17

Il buffer è selettivo, integra un soli elemento, ovviamente non è bilanciato, e solitamente in polvere, é molto efficace. Va usato in caso di sbilanciamento di un singolo elemento.
A+b o a+b+c sono prodotti che mantengono la triade bilanciata, ovviamente partendo da un punto di partenza di stabilità. Ha l unico limite di essere costoso con troppi animali in vasca, in vasche troppo grandi, di dover sempre essere inserito manualmente, meglio se più volte al giorno.
Solitamente si affiancano a nanoreef, chi ha acquari che consumano parecchio si affida a reattore o balling e dosometrica.
Più che altro cosa non ti torna?

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk


Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3939
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Gestione triade...

Messaggio da Davide_m » 29/12/2018, 12:33

Ilgazza ha scritto:
28/12/2018, 23:27
Ciao a tutti volevo chiarimenti sui prodotti per gestire la triade, io allestirò un nano. Io ho capito così, correggetemi eventuali castronerie, ci sono prodotti specifici che alzano singolarmente ognuno dei tre elementi, questi prodotti si chiamano BUFFER e non bisogna abusarne perché portano squilibri ionici nell'acqua,
Ciao,
Buffer: sono formulati in forma di polveri (più efficaci) o di liquidi (un po' meno efficaci) posso avere varie formulazioni ed integrano il singolo valore (Ca, KH, Mg) in vario modo, per il KH si usano circa sempre i tre sali base, Ca sono solitamente due sali, Mg uno o due al massimo. Questi sono composti del Sodio e Cloro con in più il medesimo ione di nostro interesse.
Ilgazza ha scritto:
28/12/2018, 23:27
poi ci sono i cosiddetti A+B che usati in combinazione integrano tutti e 3 gli elementi della triade in modo bilanciato tra loro più altri elementi traccia, questi prodotti vengono utilizzati maggiormente per nano reef e da utenti inesperti a gestire singolarmente gli elementi traccia.
a+b o a+b+c sono le composizioni dei medesimi sali sopra citati in "concentrazioni" già tarate in simultanea, teoricamente bilanciati sui consumi dei coralli (alghe coralline, gorgonie, tridacne, e altri hanno composizioni differenti della matrice calcarea), che quindi sono in grado di apportare (se dosati simultaneamente) un grado di sicurezza sulla formulazione maggiore.
Ilgazza ha scritto:
28/12/2018, 23:27
Queste 2 tipologie di prodotti vanno usati in combinata, gli a+b servono per mantenere la triade nei limiti del possibile, i buffer serviranno per superare i limiti dell'a+b, perché il consumo dei vari elementi non sarà bilanciato. Ho azzeccato qualcosa?
Ok, hai azzeccato il 95% del concetto.
Lo squilibrio ionico però viene a formarsi quando le concentrazioni di Cl e Na si innalzano a dismisura portando un aumento delle rispettive concentrazioni in forma ionica rispetto a tutti gli altri componenti dell'acqua salata marina ricostituita versus quella naturale.
Salvo metodi che ne prevedono il ripristino con altri prodotti (ionic balancer o formulazioni simili), il Cl e il Na saranno da riportare a livello SOLO con cambi acqua...
Se consideri il CaCl2 (calcio cloruro) uno dei sali per incrementare il valore del Calcio (poi può essere anidro, esaidrato, eptaidrato, etc.) per ogni unità di Ca che incrementi, ne aumenti 2 di Cl...
Così per tutti i sali che si adoperano in questo sistema di reintegro. (cmq basato sulla tipologia H. W. Balling)

Spero di non aver complicato eccessivamente il tutto.
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Ilgazza
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 289
Iscritto il: 21/10/2018, 23:47

Re: Gestione triade...

Messaggio da Ilgazza » 29/12/2018, 21:34

mauro.ragno ha scritto:
29/12/2018, 1:17
Il buffer è selettivo, integra un soli elemento, ovviamente non è bilanciato, e solitamente in polvere, é molto efficace. Va usato in caso di sbilanciamento di un singolo elemento.
A+b o a+b+c sono prodotti che mantengono la triade bilanciata, ovviamente partendo da un punto di partenza di stabilità. Ha l unico limite di essere costoso con troppi animali in vasca, in vasche troppo grandi, di dover sempre essere inserito manualmente, meglio se più volte al giorno.
Solitamente si affiancano a nanoreef, chi ha acquari che consumano parecchio si affida a reattore o balling e dosometrica.
Più che altro cosa non ti torna?

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
Quello che volevo essere sicuro è se si dovessero utilizzare tutte e due le tipologie, ora ho capito .grazie

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Gestione triade...

Messaggio da mauro.ragno » 29/12/2018, 21:42


Ciao,
Buffer: sono formulati in forma di polveri (più efficaci) o di liquidi (un po' meno efficaci) posso avere varie formulazioni ed integrano il singolo valore (Ca, KH, Mg) in vario modo, per il KH si usano circa sempre i tre sali base, Ca sono solitamente due sali, Mg uno o due al massimo. Questi sono composti del Sodio e Cloro con in più il medesimo ione di nostro interesse.
Ilgazza ha scritto:
28/12/2018, 23:27
poi ci sono i cosiddetti A+B che usati in combinazione integrano tutti e 3 gli elementi della triade in modo bilanciato tra loro più altri elementi traccia, questi prodotti vengono utilizzati maggiormente per nano reef e da utenti inesperti a gestire singolarmente gli elementi traccia.
a+b o a+b+c sono le composizioni dei medesimi sali sopra citati in "concentrazioni" già tarate in simultanea, teoricamente bilanciati sui consumi dei coralli (alghe coralline, gorgonie, tridacne, e altri hanno composizioni differenti della matrice calcarea), che quindi sono in grado di apportare (se dosati simultaneamente) un grado di sicurezza sulla formulazione maggiore.
Ilgazza ha scritto:
28/12/2018, 23:27
Queste 2 tipologie di prodotti vanno usati in combinata, gli a+b servono per mantenere la triade nei limiti del possibile, i buffer serviranno per superare i limiti dell'a+b, perché il consumo dei vari elementi non sarà bilanciato. Ho azzeccato qualcosa?
Ok, hai azzeccato il 95% del concetto.
Lo squilibrio ionico però viene a formarsi quando le concentrazioni di Cl e Na si innalzano a dismisura portando un aumento delle rispettive concentrazioni in forma ionica rispetto a tutti gli altri componenti dell'acqua salata marina ricostituita versus quella naturale.
Salvo metodi che ne prevedono il ripristino con altri prodotti (ionic balancer o formulazioni simili), il Cl e il Na saranno da riportare a livello SOLO con cambi acqua...
Se consideri il CaCl2 (calcio cloruro) uno dei sali per incrementare il valore del Calcio (poi può essere anidro, esaidrato, eptaidrato, etc.) per ogni unità di Ca che incrementi, ne aumenti 2 di Cl...
Così per tutti i sali che si adoperano in questo sistema di reintegro. (cmq basato sulla tipologia H. W. Balling)

Spero di non aver complicato eccessivamente il tutto.[/quote]

Grazie. Queste cose fossero raccolte da Qualche parte sarebbero molto utili

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27255
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Gestione triade...

Messaggio da Danireef » 30/12/2018, 21:44

Io ho sempre usato i prodotti bilanciati invece dei buffer anche per aumentare gli elementi

Ilgazza
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 289
Iscritto il: 21/10/2018, 23:47

Re: Gestione triade...

Messaggio da Ilgazza » 30/12/2018, 23:05

Danireef ha scritto:
30/12/2018, 21:44
Io ho sempre usato i prodotti bilanciati invece dei buffer anche per aumentare gli elementi
Ma se hai un consumo maggiore di un elemento portandolo al giusto valore non rischi di andare in eccesso con gli altri?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27255
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Gestione triade...

Messaggio da Danireef » 31/12/2018, 15:25

In genere uso il reattore ed alzo quello... ma non ho mai avuto problemi...

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 92 ospiti