Mi preparo per tempo!
Mi preparo per tempo!
Salve Forum!
Ho deciso di provare, insieme a voi, a ritentare con l'esperienza marina.. questa volta però spero vada meglio!
Sopratutto vorrei spendere il giusto. Mi spiego, vorrei creare un acquario che funziona senza dover spendere per cose inutili!(come mi successe ahimè..)
La cosa che mi attira di più dell'acquario marino sono i coralli: I pesci, seppur belli, sono molto costosi e delicati.. quindi opterei per introdurli in un secondo momento, nel caso.
La mia idea di base è di creare una vasca non troppo grande: un 60cm per 40..l'altezza varierà a seconda se opterò per un DSB o per un berlinese..(al momento opterei per il primo, che sembra meno costoso)
Poi vorrei introdurre molti coralli, ovviamente quelli più semplici da allevare!
Introdurre la Sump sarebbe molto ultile per la vasca ma mi complicherebbe di molto la vita e le finanze, esistono Skimmer a zainetto con scomparto per riscaldatore?
Sono delle linee generali che al momento ho delineato ma che non so cosa comportano a livello di strumentazione (oltre alla classica ovvio: Riscaldatore, Luci 10K e blu )
Riuscite a darmi un parere?
Grazie!
Ho deciso di provare, insieme a voi, a ritentare con l'esperienza marina.. questa volta però spero vada meglio!
Sopratutto vorrei spendere il giusto. Mi spiego, vorrei creare un acquario che funziona senza dover spendere per cose inutili!(come mi successe ahimè..)
La cosa che mi attira di più dell'acquario marino sono i coralli: I pesci, seppur belli, sono molto costosi e delicati.. quindi opterei per introdurli in un secondo momento, nel caso.
La mia idea di base è di creare una vasca non troppo grande: un 60cm per 40..l'altezza varierà a seconda se opterò per un DSB o per un berlinese..(al momento opterei per il primo, che sembra meno costoso)
Poi vorrei introdurre molti coralli, ovviamente quelli più semplici da allevare!
Introdurre la Sump sarebbe molto ultile per la vasca ma mi complicherebbe di molto la vita e le finanze, esistono Skimmer a zainetto con scomparto per riscaldatore?
Sono delle linee generali che al momento ho delineato ma che non so cosa comportano a livello di strumentazione (oltre alla classica ovvio: Riscaldatore, Luci 10K e blu )
Riuscite a darmi un parere?
Grazie!
- lucaravasio
- Zebrasoma
Re: Mi preparo per tempo!
Ciao....con quelle misure non ci fai niente....
Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
lucaravasio ha scritto: ↑27/12/2018, 0:27Ciao....con quelle misure non ci fai niente....

Come mai @lucaravasio ? Per via di cosa?
- lucaravasio
- Zebrasoma
Una vasca di quelle misure é troppo piccola andresti incontro a problemi di gestione al100% e poi senza sump ha già i suoi limiti....non voglio demoralizzarti....ma farti evitare problemi che all' inizio non vedi ma che poi avrai sicuramente
Ciao e benvenuto, se non ti sei ancora presentato, pls nell'apposita sezione. Grazie.
Successo a molti...Sisko ha scritto: ↑26/12/2018, 15:32Ho deciso di provare, insieme a voi, a ritentare con l'esperienza marina.. questa volta però spero vada meglio!
I pesci si inseriscono sempre al termine dell'allestimento
La spesa non è dovuta al metodo scelto, che reputo equivalenti, ma alla gestione che vorrai fare in base agli animali che introdurrai
Qui noto la prima impreparazione; "coralli" vanno bene per i documentari in televisione, per un acquariofilo no. Questo deve parlare e spiegarsi in termini corretti... LPS, SPS, Zoanthus o stoloniferi, duri o molli (hard or soft)
Ora se deciderai di iniziare, si inizia dalla parte finale: cosa vorrai (vorresti) allevare in quelle misure? Si possono fare bellissime vasche solo con Soft...
Uno skimmer a zainetto per quelle misure sarebbe sempre sovradimensionato all'inverosimile. Meglio una sump, con tutto il necessario, inoltre non accenni al metodo di reintegrazione che vuoi adottare.
Ora non so come sia stata la tua prima esperienza, benché il forum (e le poche persone che fanno discussioni) sia un valido aiuto, sei tu, che potrai valutare tutte le informazioni che possiamo fornirti, ma se non fossero chiare o ci fossero pareri discordanti, senza solide basi nozionistiche, saresti ancor più in difficoltà! Sorry
60x40x55(40cm h2o)= 96Lt lordi a sottrarre Rocce...
circa 20Kg, rocce (se le trovi ancora)
Plafoniera in base al budget? (meglio in base agli animali).
Skimmer?
Pompe movimento?
Riscaldatore? 300Watt...
Mat. fondo? 2000 litri di movimento medio.
- lucaravasio
- Zebrasoma
Inoltre senza sump....lo skimmer,riscaldatore, pompe di movimento,calze di carbone,resine le avresti in vasca con ulteriore spazio in meno....e poi in 40 cm che rocciata fai??calcolando che devi lasciare spazio per la pulizia dei vetri.....si....volendo potresti fare un acquario di soli molli gestito coi soli cambi d' acqua....ma non pensare di avere una vasca piena di coralli...Come hai detto tu....per me non ne vale la pena....
Inanzi tutto grazie per le risposte!! 
Cercherò di rispondere per punti.
@Davide_m
-1 Si mi sono già presentato nella sezione ^^
-2 Cercherò subito sul sito informazioni riguardanti "LPS, SPS, Zoanthus o stoloniferi, duri o molli" così da capire meglio cosa sono!
-3 Per lo skimmer a zainetto me ne sono accorto ieri sera! infatti ho buttato giù un disegnino di una controparete in PVC che faccia da sump posteriore, poi la posterò!
@luca Si hai ragione mi rimarrebbe davvero poco! Sarebbe un supernano reef a quel punto!
Come detto in precedenza ho buttato giù uno schizzo di una vasca, che spero sia leggibile (lo scanner è un poco efficiente) aumentando le dimensioni:
La prima figura è la vista da dietro, la seconda dall'alto.
In precedenza, ribadisco, mi ero espresso male e in maniera poco particolareggiato per giunta.Quando parlavo di budget volevo anche far intendere che, le poche cose rimaste le avrei voluto riutilizzarle, ovviamente ove possibile.
Poi come vi accennai nel posto di presentazione, il negoziante mi fece spendere soldi per creare un super acquario..io mi accontento per iniziare di qualcosa che mi faccia apprendere la tecnica e la gestione!E' inutile comprare una Ferrari se poi non si ha la patente giusto?
Quindi vi scriverò in seguito la lista delle giacenze.
Barra Led Haquoss ICEWHITE t6 580 mm 7.5 W 12K (x2)
Barra Led Haquoss BLUMARINE t6 580 mm 7.5 W 20K (x1)
19Kg di roccie non vive.

Cercherò di rispondere per punti.
@Davide_m
-1 Si mi sono già presentato nella sezione ^^
-2 Cercherò subito sul sito informazioni riguardanti "LPS, SPS, Zoanthus o stoloniferi, duri o molli" così da capire meglio cosa sono!
-3 Per lo skimmer a zainetto me ne sono accorto ieri sera! infatti ho buttato giù un disegnino di una controparete in PVC che faccia da sump posteriore, poi la posterò!
@luca Si hai ragione mi rimarrebbe davvero poco! Sarebbe un supernano reef a quel punto!

Come detto in precedenza ho buttato giù uno schizzo di una vasca, che spero sia leggibile (lo scanner è un poco efficiente) aumentando le dimensioni:
La prima figura è la vista da dietro, la seconda dall'alto.

In precedenza, ribadisco, mi ero espresso male e in maniera poco particolareggiato per giunta.Quando parlavo di budget volevo anche far intendere che, le poche cose rimaste le avrei voluto riutilizzarle, ovviamente ove possibile.
Poi come vi accennai nel posto di presentazione, il negoziante mi fece spendere soldi per creare un super acquario..io mi accontento per iniziare di qualcosa che mi faccia apprendere la tecnica e la gestione!E' inutile comprare una Ferrari se poi non si ha la patente giusto?

Quindi vi scriverò in seguito la lista delle giacenze.
Barra Led Haquoss ICEWHITE t6 580 mm 7.5 W 12K (x2)
Barra Led Haquoss BLUMARINE t6 580 mm 7.5 W 20K (x1)
19Kg di roccie non vive.
Ok, per lampade e rocce.
Con quelle lampade puoi inserire molli, e forse qualche LPS, anche se non le conosco, ma vado a senso...
Come schiumatoio il solito tunze 9004 dovrebbe andare benissimo. Poi movimento, due piccole pompe da 2000 litri vanno bene per molli ed lps
Con quelle lampade puoi inserire molli, e forse qualche LPS, anche se non le conosco, ma vado a senso...
Come schiumatoio il solito tunze 9004 dovrebbe andare benissimo. Poi movimento, due piccole pompe da 2000 litri vanno bene per molli ed lps

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Grazie Dani, si sono andato oggi da un negoziante a un po' distante, ma di cui avevo sentito parlare.Mi ha spiegato un po' di tecnica e la classificazione dei coralli.. e ho capito che probabilmente è meglio partire da Molli!
- lucaravasio
- Zebrasoma
Resto dell' idea che se hai possibilità cambia vasca....