Progetto vasca, facciamolo insieme!

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
buldozzer
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 197
Iscritto il: 05/12/2018, 13:01

Progetto vasca, facciamolo insieme!

Messaggio da buldozzer » 16/12/2018, 21:09

Ragazzi, vorrei allestire una vasca marina, e per una questione economica vorrei comprare un paio di cose al mese cosi da dilazionarmi la spesa e fare le cose fatte bene. In principio pensavo ad un 100x60x60 ma per una questione economica poi sul totale vorrei ridimensionare a 80x60x60 diciamo circa un 300 litri. Seguo il forum e ho acquistato il libro di Danilo che trovo molto interessante e completo. Dalle prime pagine lette ho dedotto che per una buona riuscita gli " attrezzi" necessari sono: forte illuminazione, buon movimento, ottimo skimmer e rocce, visto che la conduzione sarà berlinese in quanto il dsb mi spaventa un po. Per prima cosa vorrei parlare delle rocce: Tutte vive sarebbe una cifra troppo alta da affrontare, quindi io pensavo a 40kg di morte e 20kg di vive, pure che la maturazione sarà più lunga credo che il risparmio sarà compensato dall attesa. Inoltre vorrei evitare di inserire animali indesiderati che potrebbero nuocere all intero sistema. In questo caso che batteri o prodotti presenti in commercio per avviare al meglio ciò che è morto? Per l illuminazione pensavo ad una gnc bluray ma non so il modello da scegliere in base alle dimensioni della vasca oppure una orphek v4 compact. Movimento, skimmer e risalita non so proprio! Per il momento non mi dilungo oltre anche perché abbiamo già molta "carne al fuoco". Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi

Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk


Ultima modifica di buldozzer il 16/12/2018, 21:09, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
capitano_85
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 801
Iscritto il: 09/09/2017, 12:36

Re: Progetto vasca, facciamolo insieme!

Messaggio da capitano_85 » 16/12/2018, 22:46

Per il discorso skimmer e pompe devi valutare anche cosa vuoi mettere sps molli lps,è inutile prendere un super skimmer se poi punti a lps e molli perché uno skimmer troppo performante per quegli animali non va bene per il semplice motivo che pulisci troppo e devi dosare di più cibo fito ecc

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


buldozzer
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 197
Iscritto il: 05/12/2018, 13:01

Re: Progetto vasca, facciamolo insieme!

Messaggio da buldozzer » 16/12/2018, 23:05

Se riuscissi vorrei allevare sps, ma mi piaccino molto anche gli lps, molli sicuramente no o magari qualcosa gia presente sulle rocce. Ma la pompa di risalita va presa in base allo skimmer o ai litri della vasca? Ho in mio possesso carico e scarico ultrareef 50 scarico e 25 risalita. Vanno bene o troppo grossi?

Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
capitano_85
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 801
Iscritto il: 09/09/2017, 12:36

Re: Progetto vasca, facciamolo insieme!

Messaggio da capitano_85 » 17/12/2018, 16:34

Di solito lo scambio vasca sump per la pompa,io prediligo le elettroniche perché regoli la potenza senza strozzare la pompa e lo scarico va benissimo non è mai piccolo

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
capitano_85
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 801
Iscritto il: 09/09/2017, 12:36

Re: Progetto vasca, facciamolo insieme!

Messaggio da capitano_85 » 17/12/2018, 16:38

Per lo skimmer tutto dipende dagli animali come ti ho detto, io punterei a ultrareef come affidabilità e assistenza,magari il 160 ma avendo un berlinese per me è giustissimo

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27128
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Progetto vasca, facciamolo insieme!

Messaggio da Danireef » 17/12/2018, 16:38

Le vasche per LPS ed SPS sono molto diverse in quanto a tecnica. Puoi cominciare con una soluzione modulare per la luce, con delle barre a led, tipo EasyLed, Orphek oppure GNC oppure con una plafoniera fatta e finita, come sempre GNC, Orphek, Aqamai, Ecotech Marine Radion, Aquaillumination Hydra. Dipende sempre dai soldi e da cosa vuoi far crescere.
Io comunque, potendo lo farei da 100. Tanto la differenza in gestione è piuttosto minimale.

Per le rocce perché non le fai tutte sintetiche? Non inserisci nulla di anomalo, e sono estremamente porose. Il mischione vive e morte non mi piace. O le une o le altre.

Movimento due Rossmont, con portata in base a quello che vuoi allevare e senza il controller per cominciare, oppure una coppia di Tunze.

Schiumatoio va bene un 14 cm di diametro, poi la pompa di risalita di conseguenza

Avatar utente
capitano_85
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 801
Iscritto il: 09/09/2017, 12:36

Re: Progetto vasca, facciamolo insieme!

Messaggio da capitano_85 » 17/12/2018, 16:39

Se punti sps altrimenti 120 per lps

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


buldozzer
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 197
Iscritto il: 05/12/2018, 13:01

Re: Progetto vasca, facciamolo insieme!

Messaggio da buldozzer » 17/12/2018, 18:49

Quindi Dani o faccio lps o Sps? non si potrebbe fare una vasca di sps con qualche lps o il contrario? per le rocce volevo mettere 40kg di morte e 20kg di vive solo per il fatto che ho letto in giro che tutte morte non si popolerebbero di tutta quella vita oltre ai batteri che invece è presente nelle vive, in pratica vorrei utilizzare i 20kg di vive per inoculare i 40 di morte un po' come si fa nel dsb. Per quanto riguarda la pompa di risalita non mi è chiaro il concetto: devo verificare la portata della pompa dello skimmer e poi regolarmi con la portata della risalita, o c'è un conteggio da fare litri vasca/litri orari risalita con una formula tipo il movimento? per il movimento se non sbaglio sono 30 volte il volume della vasca giusto? quindi su un 300 litri due pompe da 900 litri ora?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27128
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Progetto vasca, facciamolo insieme!

Messaggio da Danireef » 17/12/2018, 19:18

buldozzer ha scritto:
17/12/2018, 18:49
Quindi Dani o faccio lps o Sps? non si potrebbe fare una vasca di sps con qualche lps o il contrario?
Si può fare tutto, ma SPS vogliono forte movimento, LPS no. Comunque devi fare una tecnica da SPS e poi alimentare molto gli LPS.
per le rocce volevo mettere 40kg di morte e 20kg di vive solo per il fatto che ho letto in giro che tutte morte non si popolerebbero di tutta quella vita oltre ai batteri che invece è presente nelle vive, in pratica vorrei utilizzare i 20kg di vive per inoculare i 40 di morte un po' come si fa nel dsb.
Io allora farei tutte vive...
Per quanto riguarda la pompa di risalita non mi è chiaro il concetto: devo verificare la portata della pompa dello skimmer e poi regolarmi con la portata della risalita, o c'è un conteggio da fare litri vasca/litri orari risalita con una formula tipo il movimento? per il movimento se non sbaglio sono 30 volte il volume della vasca giusto? quindi su un 300 litri due pompe da 900 litri ora?
La risalita si sceglie sullo schiumatoio.
Leggi questi due articoli:

http://www.danireef.com/2017/01/13/sceg ... io-marino/
http://www.danireef.com/2017/04/21/calc ... -risalita/

buldozzer
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 197
Iscritto il: 05/12/2018, 13:01

Re: Progetto vasca, facciamolo insieme!

Messaggio da buldozzer » 18/12/2018, 10:04

Forse sono ignorante e non ho saputo utilizzare il compilatore automatico per la risalita, ma da quello che ho letto tramite l'articolo la risalita dovrebbe essere un 20 - 30% piu' potente della pompa dello skimmer

quindi se prendo uno skimmer con queste caratteristiche:

Volume di acqua: 1000 l/h
Consumo: 25W
Dimensioni: 240 x 180 x 410 mm

posso abbinare questa risallita:

Portata a 18V: 900 - 2.200 l/h
Portata a 24V: 1.100 - 3.000 l/h
Prevalenza max: a 18V: 2,5m
Prevalenza max: a 24V: 3,9m
Consumo di energia a 18V: max. 26W
Consumo di energia a 24V: max. 43W
Tensione / Frequenza: 100 - 240V / 50 - 60Hz
Lunghezza del cavo: 5m
Dimensioni senza bocchettone d’uscita e ventose: 118 x 94 x 75mm

Ricordo che ho comprato scarico e carico ultrareef u50c e u50s se non sbaglio 50 lo scarico e 25 la risalita. andrebbe bene sia per vasca da 100 che da 80 questa configurazione?

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti