Piccolo Acquarietto

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Rispondi
Alessandro76
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 4
Iscritto il: 13/12/2018, 0:43

Piccolo Acquarietto

Messaggio da Alessandro76 » 13/12/2018, 1:24

Ciao a tutti,
Vi presento il mio primo acquario marino.
E' un piccolo (quasi) cubo da 40x40x50 di altezza, quindi circa 80 Litri lordi.
17 Kg. di rocce vive, gestione con metodo berlinese.
Non ho forato il vetro sul fondo ma ho montato un overflow (quindi forando in alto dietro) e ho messo una sump.
Nella sump ho l'arrivo dell'acqua dall'overflow, la pompa di risalita, il riscaldatore, il termometro a mercurio, lo skimmer (Mod. H&S Type 110) e poi di fianco una piccola vasca di rabbocco con relativa pompa e galleggiante.
Tengo il livello dell'acqua in sump a 20 cm. e dopo un po' di regolazioni sul flusso d'aria e sull'apertura, lo skimmer ha iniziato a schiumare, pulisco il bicchiere una volta a settimana.
Non ho ancora un impianto per fare l'acqua di osmosi, però lo devo recuperare perché avendo l'acquario in sala dove ho anche la stufa, mi evapora molta acqua e considerando anche le dimensioni non proprio grandi delle vasche devo aggiungere spesso l'acqua di osmosi.
Per il movimento in acquario ho una Vortech MP10wQD, come illuminazione una plafoniera Led della GNC.
Ho avviato l'acquario sarà un mesetto (dovevo segnarmi la data mi sa :-)
E' in maturazione, ora si è ricoperto (sia le rocce sia i vetri) di diatomee (la foto è di 3-4 giorni fa, ora le alghe sono mooooolte di più...)

Immagine

Immagine

Ieri ho misurato i valori che sono questi:
Temperatura: 25°
Salinità: 35 p.mille
KH: 9
CA: 440
MG: 1040 (E' basso lo so)
NO3: 0
PO4: 0

E ho inserito qualche detritivoro, nello specifico:
- 1 Mespilla Globulus (Riccio)
- 3 Clibanarius (Paguri)
- 1 Ophiolepis Superba (Stella serpentina), che è molto timida ed esce solo a luce spenta quindi non ho fotografato.

Immagine

Immagine

Ecco per il momento è tutto qua.

Non so se il MG salirà col tempo o se dovrò integrarlo.
Aspetterò il completamento della maturazione e vediamo cosa succede? Oppure secondo voi meglio integrare già da adesso?

A presto :-)

Avatar utente
Luke72
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 34
Iscritto il: 06/12/2018, 0:30
Località: Toirano (SV)
Contatta:

Re: Piccolo Acquarietto

Messaggio da Luke72 » 13/12/2018, 19:25

Benvenuto, sei sicuro che siano diatomee? Come prima cosa io metterei un piccolo alghivoro o una Salaria, ti spazzola le rocce e, se non sono diatomee, dovrebbe tenerle a bada. Comunque nella prima fase di maturazione ci sta, poi dovrebbe stabilizzarsi. Ma sentiamo anche gli altri che ne pensano :)

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Piccolo Acquarietto

Messaggio da Danireef » 13/12/2018, 21:26

Gran bello schiumatoio l'H&S, mi ricorda qualche anno fa...

Io avrei terminato la maturazione prima di metterci animali... dopo che la fase algale fosse terminata... così il tutto è più complesso da ottenere. Per il resto, in questo fase dobbiamo aspettare. Comunque non inserirei altro.

Avatar utente
Luke72
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 34
Iscritto il: 06/12/2018, 0:30
Località: Toirano (SV)
Contatta:

Re: Piccolo Acquarietto

Messaggio da Luke72 » 13/12/2018, 21:58

Eh in effetti personalmente ho sempre inserito una Salaria dopo il primo mese dall'inserimento delle rocce vive, e lasciata solo quella per un altro mese almeno, ma in vasche più grandi... Su 80 lt non ho esperienza sulla maturazione che sicuramente sarà più delicata. Giustamente se le alghe non aumentano ulteriormente, e poi iniziano a regredire, allora fai con calma.

Alessandro76
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 4
Iscritto il: 13/12/2018, 0:43

Re: Piccolo Acquarietto

Messaggio da Alessandro76 » 14/12/2018, 0:41

Grazie per le risposte...
Lo skimmer funziona effettivamente bene.. unico neo di tutto il sistema è che ha la pompa rumorosa... ho provato a isolarla mettendoci sotto dei pezzetti di silicone alimentare o altro, credendo che andasse in risonanza con il mobile, pero' non ha funzionato... ho notato che anche sollevandolo a mano nella sump fa lo stesso rumore.. quel rumore tipico di una pompa elettrica, che a farci caso da un po' fastidio... Non so magari posso sostituire solo la pompa con un'altra meno rumorosa, tipo quella di mandata che è silenziosissima, voi avete qualche esperienza?
Per il discorso del valore basso del MG avete qualche consiglio? Aspetto la maturazione che magari sale, o dite di integrare già da adesso?
:-)

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Piccolo Acquarietto

Messaggio da Danireef » 14/12/2018, 15:58

Visto che hai animali meglio integrare il magnesio.
Per la pompa, è rumorosa perché ha una girante diversa dalla pompa di risalita. In genere nel giro di una settimana da nuova si assesta.

Alessandro76
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 4
Iscritto il: 13/12/2018, 0:43

Re: Piccolo Acquarietto

Messaggio da Alessandro76 » 03/01/2019, 22:09

Aggiornamento... dopo qualche tempo, ma l'acquario me lo insegnate voi è un hobby che richiede pazienza.
I valori dell'acqua sono miglioratI, ora ho:
- Salinità 35 p.mille;
- Temperatura: 26;
- KH: 8
- CA: 430;
- MG: 1350 (si sta alzando senza integrazione);
- NO3: zero;
- PO4: tra zero e 0,025
Uso i test della Nyos.
Le alghe sono quasi del tutto sparite, ho inserito una piccola salaria che da una mano sul vetro.
Ho inserito anche da 2 settimane qualche lumaca e 2 gamberetti: 1 lysmata ambioniensis e 1 lysmata debelius. Il debelius (quello tutto rosso) stamani mi ha fatto una sorpresa e cioè inizialmente temevo fosse morto perché ho messo il cibo in vasca e uno dei 2 è corso a prenderlo mentre l'altro no. Allora ho guardato un po' verso dove sta di solito e ho visto il "guscio" sul fondo e mi sono sconfortato... poi guardando bene bene eccolo lì... che muoveva le sue antenne... ha mutato!!! E il guscio era solo l'involucro vuoto :-)
Da oggi ho installato anche l'impianto di acqua ad osmosi (sopra la lavatrice per la gioia di mia moglie :-)))), perché essendo un nanetto e tenendo l'acquario in una stanza calda ho molta evaporazione e l'osmo controller continua a integrare in sump, non potevo continuare ad andarla a comprare, non tanto per il costo quanto per la comodità di averla a disposizione anche durante le feste...
Tra qualche settimana comincerò a inserire qualche corallo, devo ancora capire bene cosa ci voglio mettere... Per ora non vedo l'ora che la maturazione giunga a buon punto.
A presto :-) :-)
Metto qualche foto degli ultimi arrivi... L'ultima è la testa della Salaria che sbuca dalla sua "tana"... in casa dicono tutti che è bruttissimo... a me piace troppo :-)))


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Avatar utente
Luke72
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 34
Iscritto il: 06/12/2018, 0:30
Località: Toirano (SV)
Contatta:

Re: Piccolo Acquarietto

Messaggio da Luke72 » 03/01/2019, 22:24

Bene dai i valori sono ok, e il Debelius che ha fatto la muta è un altro indice che è tutto bilanciato. La Salarias da me è la beniamina del "pubblico" perchè ha un comportamento simpaticissimo! Semmai ogni tanto, per precauzione, tienila d'occhio per vedere se non smagrisce.
Tra qualche settimana potresti provare con una piccola Sinularia, ma sentiamo che ne pensano gli altri :)
Ultima modifica di Luke72 il 04/01/2019, 13:05, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Piccolo Acquarietto

Messaggio da Danireef » 04/01/2019, 11:06

Adoro la Salarias...

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 63 ospiti