elos120 progettazione

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Rispondi
MarconiglioRaimondo
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 72
Iscritto il: 05/11/2018, 22:21
Località: Rivoli TO

elos120 progettazione

Messaggio da MarconiglioRaimondo » 03/12/2018, 16:39

Sto per partire con il primo acquario marino, un Elos 120, quindi circa 320 lt totali di sistema
comd ambiente vado sulla laguna ed il margine del backreef
ho fatto un piccolo disegno del layout che ho in mente, principalm per lps e molli ma prima la tecnica che ho e come penso d muovermi
luce: elos planet pro
skimmer: elos ns 1000
scarico e risalita originali

movimento: 1x tunze turbelle 6060, 6000lt/h mi pare (nel disegno quadrato blu)
più almeno un'altra che devo scegliere, consigliatemi una con controller per moto ondoso, pensavo a tunze wavebox e dove potrei metterla

ulteriore filtraggio: ho bisogno di consigli su
illuminazione in sump x scomparto con chaetomorpha
e vorrei usare il biopellet, ma aprirò un topic

integrazione: inizialmente manuale ma devo scegliere marca
pensavo triton come metodo ma non mi convince

poi farò un balling tanto il consumo non sarà elevato come x full sps
oppure se affiancassi all'integraziond manuale un reattore KW colldgato all'ato?

scusate la qualità del disegno con paint ma non posso fare altro con i miei problemi fisici (la vasca ho chi fa da manovale), se volete ritoccate pure

Immagine
in viola la rocciata, ovviamente le indicazioni dull'ambiente sono idealizzate e non in scala dimensionale o geografica

metterei 30kg di rocce vive, per una rocciata così basteranno?
poi voglio fare 3cm di sabbia, almeno al centro con la caribsea, considerando il layout quanti kili ci vorrano a grandissime linee?
poi inoculo d aggiungo qualche ghiaietto corallino

popolazione parliamo dopo
Marco Raimondo

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: elos120 progettazione

Messaggio da Danireef » 03/12/2018, 17:37

MarconiglioRaimondo ha scritto:
03/12/2018, 16:39
Sto per partire con il primo acquario marino, un Elos 120, quindi circa 320 lt totali di sistema
Ottimo acquario direi.
comd ambiente vado sulla laguna ed il margine del backreef
ho fatto un piccolo disegno del layout che ho in mente, principalm per lps e molli ma prima la tecnica che ho e come penso d muovermi
luce: elos planet pro
Quanti watt? Hai quella con supporto centrale che si espande lateralmente? Con i moduli che si cambiano?
skimmer: elos ns 1000
scarico e risalita originali
Vanno benissimo
movimento: 1x tunze turbelle 6060, 6000lt/h mi pare (nel disegno quadrato blu)
più almeno un'altra che devo scegliere, consigliatemi una con controller per moto ondoso, pensavo a tunze wavebox e dove potrei metterla
Si il wavebox per quello che vuoi fare va benissimo, ovviamente lo sistemi sul lato opposto
ulteriore filtraggio: ho bisogno di consigli su
illuminazione in sump x scomparto con chaetomorpha
Sei sicuro su questo? Comunque una qualsiasi luce fitostimolante da usare con fotoperiodo inverso alla vasca
e vorrei usare il biopellet, ma aprirò un topic


Oibho, e come mai? Io sono dell'idea che meno cose ci mettiamo meglio è
integrazione: inizialmente manuale ma devo scegliere marca
Potrebbe essere che tu non abbia molto consumo visto cosa vuoi allevare, io partire così poi vediamo.
pensavo triton come metodo ma non mi convince
Costa molto essenzialmente, ed è sempre un bilanciamento chimico, in un sistema poco bilanciato. Laddove possibile preferisco il reattore di calcio. Certo che se il consumo è davvero basso potrebbe essere l'asso di briscola, ma secondo me si potrebbe pensare dopo come procedere alle necessarie integrazioni
poi farò un balling tanto il consumo non sarà elevato come x full sps
Appunto :D
oppure se affiancassi all'integrazione manuale un reattore KW colldgato all'ato?
Questo sarebbe uno spettacolo. Ma poi devi integrare magnesio ed elementi traccia comunque.
scusate la qualità del disegno con paint ma non posso fare altro con i miei problemi fisici (la vasca ho chi fa da manovale), se volete ritoccate pure
Direi che vada bene, anche se forse io farei la rocciata tutta a destra vicino allo scarico, e digraderei molto verso sinistra, lasciando almeno un terzo di vasca vuota con la sola sabbia... pensaci, che ne pensi?
in viola la rocciata, ovviamente le indicazioni dull'ambiente sono idealizzate e non in scala dimensionale o geografica

metterei 30kg di rocce vive, per una rocciata così basteranno?
direi di si
poi voglio fare 3cm di sabbia, almeno al centro con la caribsea, considerando il layout quanti kili ci vorrano a grandissime linee?
Molto genericamente direi che se il peso specifico è di circa 2,5, con 117x47x1 hai circa 5,5 litri, ovvero 5,5 litri di acqua ogni cm di altezza. Quindi con peso specifico 2,5 quei 5,5 litri li copri con 5,5*2,5=13,75 kg. Molto a spanne.
Quindi 3 cm sono 13,75*3 circa 40 kg.
poi inoculo d aggiungo qualche ghiaietto corallino
Ok
popolazione parliamo dopo
Che ne pensi di quello che ho scritto?

MarconiglioRaimondo
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 72
Iscritto il: 05/11/2018, 22:21
Località: Rivoli TO

Re: elos120 progettazione

Messaggio da MarconiglioRaimondo » 03/12/2018, 23:14

grazie delle risposte
la vasca è 54 di base effettiva x 117, e la lampada è questa: http://www.elos.eu/store/#!/PlanetPRO/p ... y=22116529

come movimento ho a dx l'uscita dela risalita, a sx la 6060 e aggiungo un wavebox o similare più verso destra o sinistra? per adesso ho una pompetta sui 5000 potrei collegare un timer x avere tipo pulsazioni
la rocciata si capisce poco ma è dietro e degrada verso sinistra e al centro dest sulla sabbia una collinetta e altre isole, x dovè la vasca sarebbe meglio visivamente
farò via di mezzo

per macroalghe in sump pensavo fossdro utili, e favorissero microfauna oltre a exp nutrienti
biopellet devo aprire un topic

ho letto pareri scettici su triton, altre marche? elos prima line?
il balling mi sembfa conveniente aquaforest conosci?
ilKW però sarebbe un grosso aiuto o no? e abbast comodo x il Ca
Marco Raimondo

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: elos120 progettazione

Messaggio da Danireef » 04/12/2018, 20:12

Se non ricordo male la elos 120 è 120x50x50, con vetro da 12mm. Comunque più o meno ci siamo.

Io metterei pompa di movimento dalla parte della risalita e wavebox dall'altra.

No, le pompe non fatte apposta, se le metti sotto timer con brevi intervalli di tempo le bruci in breve tempo. Anche 1 ora è un breve intervallo di tempo, per capirci.
Si le macroalghe aiutano, ma partiamo semplici, soprattutto se non hai molta esperienza. Ad aggiungere fai sempre in tempo.

Triton per quello che so funziona abbastanza bene, e ti permette, a caro prezzo, di non stare a fare calcoli od altro. Ti dicono tutto loro. Io non amo il balling, preferisco il reattore, nel tuo caso come detto partire con gli elementi bicomponente, e poi starei a vedere. Sempre per un discorso di semplcità.

MarconiglioRaimondo
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 72
Iscritto il: 05/11/2018, 22:21
Località: Rivoli TO

Re: elos120 progettazione

Messaggio da MarconiglioRaimondo » 05/12/2018, 13:57

bene allora sto più semplice possibile
ma gli elemengi bicomponente mi faresti un esempio dettagliato con una o più marche?

misurata la vasca è esternamente 120x57x50h, tolgi i vetri e conta 45h effettiva fa 285 lt più 45 circa in sump fa 330 riempio al massimo poi salo o lascio spazio x il volume del sale?
ho il Tropic marine reef 12kg e sono un pò confuso, per avere 1.025 che calcolo faccio?
318,4 lt vorrebbero 11,50 kg al 35 x mille?
Marco Raimondo

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: elos120 progettazione

Messaggio da Danireef » 05/12/2018, 15:54

Ad esempio questi: http://www.danireef.com/2017/10/19/inte ... -2-3-equo/

Il mio era un calcolo di massima per vedere quanto faceva la sabbia.
In genere si riempie di acqua fino a 5-6 cm dalla caduta, poi sali, riscaldi e muovi. Intanto prepari qualche tanica d'acqua.

Poi fai la rocciata, e poi metti la sabbia. Le rocce devono appoggiare sul vetro non sulla sabbia.

Per calcolare il sale leggi qui: http://www.danireef.com/2011/04/26/la-s ... -acquario/

MarconiglioRaimondo
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 72
Iscritto il: 05/11/2018, 22:21
Località: Rivoli TO

Re: elos120 progettazione

Messaggio da MarconiglioRaimondo » 14/12/2018, 23:29

ieri Ho allestito con 30kg di rocce vive non appena importate ma provenienti dalle vasche di un negozio, sono un pò spoglie di alghe calcaree, vorrei integrarle con altre fresche di import, sapete indicarmi (pvt) negozi a TO che ne possono procurare?
sabbia è viva della redsea

ora come mi muovo?
devo usare attivatori/nutrimento batteri?
fotoperiodo?
misurazioni?
alghivori e detritivori?

grazie
Marco Raimondo

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti