Ecco la nostra storia
Il nostro è un acquario 80x40x30 con circa 90L d’acqua marina, con 2 luci a led (1 blu e una bianca)
Abbiamo cominciato intorno ad agosto e dopo una prima fase di stabilizzazione, abbiamo preso uno skimmer con schiumatore e un sistema di filtrazione multistadio con aggiunta di Carboni attivi.
Abbiamo messo sul fondo la sabbia corallina e delle rocce vive e abbiamo cominciato a mettere dei batteri per creare l’ambiente adatto (dietro istruzione del commerciante). Dopo un mese abbondante è iniziata a comparire dell’alga marrone sulle rocce; aggiunto 2 spirografi 2 lumache e un piccolo paguro.
Dopo un altro mese (sempre tenendo sotto controllo i valori chimici dell’acqua) abbiamo aggiunto 3 coralli molli e 2 pompe di movimento. Nel frattempo le alghe sembravano stabili seppure presenti solo sulle rocce.
Infine dopo un altro po di tempo abbiamo aggiunto un anemone e dei pinnuti: pesce pagliaccio, un chirurgo giallo e altri due piccolini.
Nel frattempo la situazione è peggiorata.
Le alghe sono aumentate tantissimo, sia su vetri che sui coralli molli. Sono morti gli spirografi, i coralli molli, l’anemone è peggiorato tanto e il pesce pagliaccio è morto.
I valori chimici sono sempre ok e dobbiamo correggere il ph che ora è a 7,8
Le luci sono attive circa 6-8h al giorno e principalmente usiamo la blu ed è presente un riscaldatore d’acqua impostato sui 25°
Ecco alcune foto



Vi ringrazio in anticipo per i consigli/pareri