Guida e consigli per acquario marino

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Rispondi
Anna
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 3
Iscritto il: 15/11/2018, 1:16

Guida e consigli per acquario marino

Messaggio da Anna » 15/11/2018, 19:47

Buonasera a tutti! Sono Anna, e sono nuova nel forum :) piacere di conoscervi tutti!
Ho avuto un piccolo nanoreef di 40 litri e l'ho tenuto per due anni, ora vorrei cominciare con una nuova esperienza facendo le cose un po' più in grande e in maniera più giusta..

Avevo in mente una vasca di massimo 80-90 litri, di forma preferibilmente non cubica, perciò secondo il posto che ho in casa a disposizione avevo pensato ad un 60x40x45h, con sump e apposito mobiletto su misura. Voglio allevare principalmente molli ed lps, non avevo intenzione di buttarmi su sps pretenziosi e difficili.
Mi sono andata ad informare in un negozio molto valido qui vicino a me, dove mi hanno seguito durante i due anni dell'altro acquario, perchè sinceramente non saprei proprio come fare per quanto riguarda montarlo, aggiungere i tubi per la risalita, collegarlo quindi alla sump. Loro verrebbero in casa e consegnare e montarmi tutto.
Tralasciando che ho chiesto un preventivo di un acquario da 120 litri perchè ho sbagliato qualche misura e calcolo, mi hanno proposto 740 euro di acquario, sump con refugium e mobiletto. Mi hanno proposto poi 490 euro di plafoniera che loro considerano la migliore, e tutto il resto come la pompa di risalita, il rabbocco automatico, la pompa di movimento, il riscaldatore, lo schiumatoio ecc ecc, arrivando a circa 2200 euro in totale.
Io chiaramente non ho questo budget, e non avevo intenzione di arrivare a questo prezzo. Se volete vi allego nel dettaglio il preventivo per avere un'idea più precisa.

Prima domanda: se per una vasca di 120 litri più sump e mobile sono venuti fuori 740 euro, all'incirca di quanto si abbasserebbe il costo per una vasca di 30-40 litri di meno?
Seconda domanda: sul preventivo hanno messo il refugium per alghe più una lampada tunze. è estremamente necessaria/consigliata? o per il momento posso farne a meno e magari aggiungerla in futuro?

Siccome so che questa passione è costosa, e non ho nessuna intenzione di nascondermi dietro un dito, chiedevo a voi delle dritte e dei consigli sulle cose che potrei prendere usate per risparmiare un po' ma realizzare comunque il mio acquario. Sto cercando da giorni sul mercatino dell'usato, e ho letto tante guide e discussioni sui forum, però non so sinceramente come iniziare senza dover mollare per mancanza di organizzazione intelligente :lol:
La questione del montaggio della vasca mi preme un po', è una delle cose che mi spinge a fare la vasca da loro. So di poter puntare sull'usato con lo schiumatoio, le pompe e l'illuminazione magari, però chiedevo comunque se poteste darmi due dritte soprattutto su quali marche e quali di queste cose scegliere fra le tante che leggo.
Grazie di cuore e a presto!

alessio81
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 694
Iscritto il: 13/05/2016, 18:15
Località: Torino

Re: Guida e consigli per acquario marino

Messaggio da alessio81 » 15/11/2018, 20:36

Io ho un cubo 45x45x55 (115l lordi) con mobile e sump mi è costato 500€ poi schiumatoio e lampada aggiungi altri 400 450€ quindi diciamo sotto i mille poi dipende se vuoi fare un berlinese ( le rocce si sa costano) o dsb la sabbia costa meno però secondo me sul mercatino ci sono ottime occasioni a prezzi interessanti bisogna starli un po dietro

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


Anna
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 3
Iscritto il: 15/11/2018, 1:16

Re: Guida e consigli per acquario marino

Messaggio da Anna » 16/11/2018, 15:31

alessio81 ha scritto:Io ho un cubo 45x45x55 (115l lordi) con mobile e sump mi è costato 500€ poi schiumatoio e lampada aggiungi altri 400 450€ quindi diciamo sotto i mille poi dipende se vuoi fare un berlinese ( le rocce si sa costano) o dsb la sabbia costa meno però secondo me sul mercatino ci sono ottime occasioni a prezzi interessanti bisogna starli un po dietro

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Mmh ok grazie il refugium per il momento si può rimandare? O è fondamentale per il giusto funzionamento della sump?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk


alessio81
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 694
Iscritto il: 13/05/2016, 18:15
Località: Torino

Re: Guida e consigli per acquario marino

Messaggio da alessio81 » 16/11/2018, 15:45

Io in sump non ho refugium quindi non è indispensabile, io però non ho spazio perché tra pompa di risalita è schiumatoio non ci sta più nulla e il refugium deve essere comunque proporzionato al litraggio dell'acquario se no non funziona bene

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


Anna
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 3
Iscritto il: 15/11/2018, 1:16

Re: Guida e consigli per acquario marino

Messaggio da Anna » 16/11/2018, 15:51

alessio81 ha scritto:Io in sump non ho refugium quindi non è indispensabile, io però non ho spazio perché tra pompa di risalita è schiumatoio non ci sta più nulla e il refugium deve essere comunque proporzionato al litraggio dell'acquario se no non funziona bene

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Ok grazie mille!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Guida e consigli per acquario marino

Messaggio da Danireef » 18/11/2018, 10:28

Puoi fare a meno del refugium. Io penserei ad un Blau che è un sistema già completo per funzionare, con i tubi solo da stringere, oppure anche Dupla ne fa uno tutto compatto già completo di tutto.

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti