Ciao a tutti e ben trovati, appena avrò chiare le idee avvierò il mio primo marino un nano di 30/40 lt, l'argomento che vi voglio sottoporre è l'avvio e la maturazione.
Partiamo dal punto che ho tutta la tecnica allestita, acqua pronta e rocciata già pronta allestita con rocce da spurgare, allestisco la rocciata in vasca , riempo con l'acqua e da qui???
Bisogna osservare un periodo di buio o si può dare luce subito?Cambia la gestione della maturazione tra le due possibilità?
Tutto lo SPURGO delle rocce va tolto durante questo periodo o non bisogna toccare niente?
I valori no3 e po4 che inevitabilmente si alzeranno, quando bisognerà iniziare a gestirli?
Grazie
Dubbi su avvio e maturazione....
Re: Dubbi su avvio e maturazione....
Io preferisco dare un mese di buio. Hkk invece preferisce partire subito con la luce.
Non bisogna toccare nulla.
Non bisogna toccare nulla.

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Quando bisogna incominciare a intervenire?
A fotoperiodo completo, quando spariscono le alghe... fino ad allora si aspetta con le mani in tasca

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2