ipotesi di acquario marino

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
jet
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 26
Iscritto il: 29/10/2018, 13:38

ipotesi di acquario marino

Messaggio da jet » 29/10/2018, 13:49

Ciao a tutti!

Ho da qualche anno un classico acquario dolce, da circa 550litri netti già dotato di sump.

Mi balena in testa l'idea di realizzare il mio primo acquario marino, però...
Però i costo sono altissimi soprattutto delle rocce vive da mettere in un litraggio così, idem lo skimmer.

Altra cosa l'acquario è in una taverna non riscaldata, quindi in estate no problem ma in pieno inverno la temperatura della stanza scende a 14-15 gradi. Fino a che temperatura posso scendere?
Nel caso chiuderlo un po' per limitare la dispersione?

Partendo dal presupposto che mi sono informato su cosa serve (e non sono sicuro di alcune cose), vedo però che chi tiene solo pesci, gestisce tutto con poche rocce vive, spesso anche mescolandole ad alcune morte (quindi un notevole risparmio di un migliaio di euro almeno). Addirittura qualcuno usa il filtro biologico e non lo skimmer.

Volevo capire da voi se la cosa è realizzabile con un mix di rocce vive e non, con uno skimmer non troppo costoso. Per mettere qualche pesce e basta.

Per farmi capire, una cosa cosa più o meno così ma con meno pesci. https://www.youtube.com/watch?v=U31wYVOs184

Grazie.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: ipotesi di acquario marino

Messaggio da Danireef » 29/10/2018, 16:59

Ciao Jet.

Checché se ne dica gli acquari di soli pesci io li reputo molto belli, anche se, comunque lo riempirei di molli, che sono semplici e comunque colorati.

Il problema più grosso è la temperatura. Non puoi scendere sotto i 24 gradi, altrimenti i pesci ti si ammalano. E portare l'acquario da 14 a 24 gradi vuol dire che è più conveniente farlo con il gas, non con l'elettricità.

Le rocce vive sono il cuore del sistema, e servono molto anche come nascondigli, puoi usare al loro posto anche un filtro biologico esterno, ma poi devi fare tanti cambi d'acqua.
Io quindi vedrei bene una situazione, in questo caso, in cui vai a mettere almeno 1 kg di roccia ogni 10 litri, quindi almeno 50 kg li devi mettere. Poi vai a mettere altri 30 kg circa di rocce sintetiche o morte, ma sempre fra quelle sviluppate per il marino.

Lo schiumatoio però lo vedo come necessario, così come almeno un paio di pompe di movimento, ed una luce che ti consenta di vedere cosa ci sia dentro.

jet
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 26
Iscritto il: 29/10/2018, 13:38

Re: ipotesi di acquario marino

Messaggio da jet » 30/10/2018, 16:30

Ciao Dani e grazie.

Il problema grosso della temperatura dici che è arginabile con l'uso di più riscaldatori? O avrebbe costi altissimi sulla bolletta tali da sconsigliarlo.

Per le rocce con un conto approssimativo, sarebbero 1300euro solo per quelle. Troppe per le mie tasche.
Invece metterne molto meno e fare un dsb lo consiglieresti visto il netto risparmio? Rocce vive in quantità molto minore e carbonacto di calcio.Può essere una scelta valida?

Nel caso la gestione di solo pesci con uno (o due) biologico?

Per quanto riguarda la luce 2 plafo 2x39 da mettere centrali appena distanziare, sotto cui ci sarà la quasi totalità delle rocce (e eventualmente i molli).
Per la verità ho fatto un po' di prove già, e i lati non sono assolutamente al buio come si potrebbe pensare.

Uno skimmer per un litraggio così su va sui 500euro.

Contanto un costo totale approssimativo di cose che non ho, fra skimmer, sale, rocce e carbonato direi un 1500€.
Nel caso di rocce vive supererei ampiamente i 2200 che non posso permettermi purtroppo.
E' verosimile?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: ipotesi di acquario marino

Messaggio da Danireef » 30/10/2018, 21:29

jet ha scritto:
30/10/2018, 16:30
Ciao Dani e grazie.
Ciao Jet, un piacere
Il problema grosso della temperatura dici che è arginabile con l'uso di più riscaldatori? O avrebbe costi altissimi sulla bolletta tali da sconsigliarlo.
Il riscaldatore costa molto di più che riscaldare l'ambiente. Avrebbe costi davvero altissimi. Poi dipende dove abiti... se sei siciliano parliamone, se sei altoatesino... meglio non parlarne
Per le rocce con un conto approssimativo, sarebbero 1300euro solo per quelle. Troppe per le mie tasche.
Invece metterne molto meno e fare un dsb lo consiglieresti visto il netto risparmio? Rocce vive in quantità molto minore e carbonacto di calcio.Può essere una scelta valida?
Poi però aspetti almeno un anno senza popolare, e sei limitato nella scelta degli ospiti. No, il berlinese è la scelta migliore. Al limite prendi 30 kg di rocce vive e le altre sintetiche poi però dovrai popolare con molta calma, per dar modo ai batteri di moltiplicarsi.
Nel caso la gestione di solo pesci con uno (o due) biologico?
Ne basterebbe uno, ma poi sei pronto a fare cambi d'acqua del 20% settimanali per abbassare gli inquinanti? Conviene meno che comprare rocce vive, anche se comunque i cambi li dovrai fare, per me starai attorno al 5% ogni 15 giorni.
Per quanto riguarda la luce 2 plafo 2x39 da mettere centrali appena distanziare, sotto cui ci sarà la quasi totalità delle rocce (e eventualmente i molli).
Prendi delle barre led, non devi cambiare i T5 ogni 6-8 mesi. Direi almeno 2 barre per tutta la lunghezza.
Per la verità ho fatto un po' di prove già, e i lati non sono assolutamente al buio come si potrebbe pensare.
dipende dal punto di vista ;)
Uno skimmer per un litraggio così su va sui 500euro.
Hai guardato nell'usato?
Contanto un costo totale approssimativo di cose che non ho, fra skimmer, sale, rocce e carbonato direi un 1500€.
Nel caso di rocce vive supererei ampiamente i 2200 che non posso permettermi purtroppo.
E' verosimile?
vedi sopra

jet
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 26
Iscritto il: 29/10/2018, 13:38

Re: ipotesi di acquario marino

Messaggio da jet » 31/10/2018, 20:24

Mi ero fatto un conto che potrei sostenere.
Sabbia: 200euro
Rocce vive 15-20kg: 350-450euro (costano sui 22€/kg qui)
Skimmer: Tunze 9410.000 1000litri - 280€ nuovo
Movimento: due jebao rw 8 - 200euro

Luce ho 2 plafoniere ognuna da 2x39 da mettere in fila e coprire la lunghezza intera.

Altrimenti vi ringrazio dell'aiuto, ma non ho possibilità economiche così alte.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: ipotesi di acquario marino

Messaggio da Danireef » 31/10/2018, 20:54

Le rocce vive si trovano anche a 15 euro...
Lo schiumatoio può andare, ma se vai sull'usato ottieni di più
Non mi fanno impazzire le jebao ma vanno bene
Ok per le lampade
Però le rocce sono poche, se vuoi far funzionare il sistema

jet
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 26
Iscritto il: 29/10/2018, 13:38

Re: ipotesi di acquario marino

Messaggio da jet » 02/11/2018, 13:58

Danireef ha scritto: Il riscaldatore costa molto di più che riscaldare l'ambiente. Avrebbe costi davvero altissimi. Poi dipende dove abiti... se sei siciliano parliamone, se sei altoatesino... meglio non parlarne
Campagna tosco-ligure.
Ora ho 2 riscaldatori da 300w a cui mi sa che dovrei aggiungerne un terzo.

Danireef ha scritto: Al limite prendi 30 kg di rocce vive e le altre sintetiche poi però dovrai popolare con molta calma, per dar modo ai batteri di moltiplicarsi.
E' una soluzione che non mi dispiace, con 500euro prendo quelle vive con altri 200 le morte, ho visto le caribsea studiate proprio per il marino.
Spiegami il ''popolare con molta calme" in termini di tempi :mrgreen:


PArlando di tempi di maturazione. Col dsb si va oltre i 6-7 mesi, invece con un berlinese si accorciano i tempi di parecchio?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: ipotesi di acquario marino

Messaggio da Danireef » 02/11/2018, 15:54

jet ha scritto:
02/11/2018, 13:58
Campagna tosco-ligure.
Ora ho 2 riscaldatori da 300w a cui mi sa che dovrei aggiungerne un terzo.
Alza i termo, consumi meno, molto meno di ora.
E' una soluzione che non mi dispiace, con 500euro prendo quelle vive con altri 200 le morte, ho visto le caribsea studiate proprio per il marino.
Spiegami il ''popolare con molta calme" in termini di tempi :mrgreen:
1-2 pesci al mese...
PArlando di tempi di maturazione. Col dsb si va oltre i 6-7 mesi, invece con un berlinese si accorciano i tempi di parecchio?
Col DSB almeno un anno, meglio due. Con il berlinese 2 mesi e puoi popolare.

jet
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 26
Iscritto il: 29/10/2018, 13:38

Re: ipotesi di acquario marino

Messaggio da jet » 03/11/2018, 0:18

Forse sto travisando io il termine maturazione.

Andando di dsb dopo un paio di mesi posso mettere il primo pesce ma la maturazione completa avviene in un anno circa? Oppure devo proprio aspettare un anno prima di potere inserire i pinnuti?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: ipotesi di acquario marino

Messaggio da Danireef » 03/11/2018, 14:02

Dovresti aspettare un anno.
Il motivo è che i pesci caricano il sistema che non è pronto, e vanno a mangiare gli animaletti che devono moltiplicarsi per smuovere la sabbia. Impedendo al DSB di popolarsi e di funzionare a dovere. A volte se sei fortunato popolando prima non hai problemi. Ma se li hai devi smontare tutto.

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 86 ospiti