Nuova Vasca Lps

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
rugero91
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 20
Iscritto il: 26/09/2018, 0:42

Nuova Vasca Lps

Messaggio da rugero91 » 29/09/2018, 10:10

Ciao a tutti ,
come dicevo nelle presentazioni sto allestendo una nuova vasca in cui vorrei dedicarmi principalmente ai coralli.
Chiaramente per la poca esperienza inizierò inserendo molli ( che in altre vasche riesco già a gestire) e cercando di fare un piccolo upgrade agli LPS e poi magari in futuro in base a come procedono le cose passare agli sps.
Per quanto riguarda i pesci probabilmente ne metterò al massimo 1/2.

La vasca è 50x50 e purtroppo non avrò la sump.
Per le rocce ho preso circa 10kg di Aquaroche( sono in pratica delle terrazze per coralli che risolvono il problema del layout)che affiancherò con le vive.
Filtro esterno: non avendo sump potrà tornarmi utile per eventuali resine ,carboni zeolite.
Movimento: 2 Aquamai Kps wi-fi da 1400\4000 lt/h così posso variare la potenza in base ai coralli.
Ora volevo chiedervi dei consigli per degli acquisti che mi mancano.
1 Schiumatoio: Mi è stato consigliato un bubble magus, ma vedo che qui usate molto mce 300 senza sump.
2 Illuminazione: A me piace molto la Hydra 26 ma ho letto spesso che tende a fare una luce scura se non ho capito male.Ho visto che molti vanno sulle barre led tipo aquatlantis, askoll ,gnc.
3 Rocciata: visto che non è dedicata ai pesci e comunque rimarrà un lato dell.acquario verso il muro, se coviene attaccare la rocciata al vetro oppure tenerla centrale comunque per garantire una buona corrente.
Grazie mille in anticipo .

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27128
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Nuova Vasca Lps

Messaggio da Danireef » 29/09/2018, 11:19

Secondo me coralli molli ed LPS vogliono certe condizioni, gli SPS altre. Se poi consideri che alcuni molli ed alcuni LPS possono diventare invasivi, parti per quello che vuoi ottenere.
A me i pesci piacciono, per cui non mi limiterei mai, a parte quello che consentono le dimensioni.
La vasca è 50x50 e purtroppo non avrò la sump.
Sicuramente andrai incontro a tanti compromessi estetici, oltre che funzionali.
Che altezza ha l'acquario?
Per le rocce ho preso circa 10kg di Aquaroche( sono in pratica delle terrazze per coralli che risolvono il problema del layout)che affiancherò con le vive.
Se l'acquario fosse 50x50x50, avresti 125 litri, per cui 18 litri di rocce vive.
Filtro esterno: non avendo sump potrà tornarmi utile per eventuali resine ,carboni zeolite.
Uhm... non sono del tutto sicuro di questo. Comunque ti servono sempre i carboni, a volte le resine che tanto funzionano SOLO in un letto fluido e mai la zeolite. Per cui cerca un letto fluido da appendere, ed un piccolo filtrino per i soli carboni.
Alternativa un eventuale filtro esterno da mettere a terra, quelli che si usano nel dolce, che cmq aumentano l'acqua disponibile, e ci metti i soli carboni. Ma considera anche i costi/benefici di questa eventuale soluzione.
Movimento: 2 Aquamai Kps wi-fi da 1400\4000 lt/h così posso variare la potenza in base ai coralli.
Vai di KPM
Ora volevo chiedervi dei consigli per degli acquisti che mi mancano.
1 Schiumatoio: Mi è stato consigliato un bubble magus, ma vedo che qui usate molto mce 300 senza sump.
O anche il Tunze 9004
2 Illuminazione: A me piace molto la Hydra 26 ma ho letto spesso che tende a fare una luce scura se non ho capito male.Ho visto che molti vanno sulle barre led tipo aquatlantis, askoll ,gnc.
C'è il mondo, ma prima decidi il tipo di coralli. Se vuoi SPS la Hydra 26 è piccola, mentre per LPS e molli va bene.
3 Rocciata: visto che non è dedicata ai pesci e comunque rimarrà un lato dell.acquario verso il muro, se coviene attaccare la rocciata al vetro oppure tenerla centrale comunque per garantire una buona corrente.
Grazie mille in anticipo .
Attaccata dietro, poi ovviamente l'acqua deve passarci.

rugero91
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 20
Iscritto il: 26/09/2018, 0:42

Re: Nuova Vasca Lps

Messaggio da rugero91 » 29/09/2018, 11:42

Grazie per la risposta.
L'acquario lo sto facendo fare su misura. Quindi mi conviene fare come mi consigliava chi lo sta facendo.
Lui diceva di fare 50x65cm così nella parte posteriore fare una sorta di mini-sup dove mettere filtro,schiumatoio e riscaldatore così da avere la vasca 50x50 libera. Che ne pensi?
Comunque si è alta 50 cm.
Per quanto riguarda la scelta penso che per ora non vado su sps anche perchè sarebbe la mia prima vasca dove farò attenzione seriamente ai valori dell'acqua . Quindi sicuramente la dedico per il primo anno e anche più a solo moli e lps.
Per l'illuminazione invece il negoziante mi ha consigliato le A-LED askoll però visto il numero che ce ne vogliono , quasi a parità di prezzo vado sull'Hydra 26 che mi sembra una cosa più seria.
La cosa che mi preoccupa dell'Hydra è che ho letto in giro che i colori non sono molto vivaci! Ho capito bene?
Perfetto prendo il Tunze 9004 , costa anche meno.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27128
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Nuova Vasca Lps

Messaggio da Danireef » 29/09/2018, 12:42

rugero91 ha scritto:
29/09/2018, 11:42
Grazie per la risposta.
L'acquario lo sto facendo fare su misura. Quindi mi conviene fare come mi consigliava chi lo sta facendo.
Lui diceva di fare 50x65cm così nella parte posteriore fare una sorta di mini-sup dove mettere filtro,schiumatoio e riscaldatore così da avere la vasca 50x50 libera. Che ne pensi?
Che io farei due buchi e la sump sotto, tutta un'altra cosa
Comunque si è alta 50 cm.


;)

Per quanto riguarda la scelta penso che per ora non vado su sps anche perchè sarebbe la mia prima vasca dove farò attenzione seriamente ai valori dell'acqua . Quindi sicuramente la dedico per il primo anno e anche più a solo moli e lps.
Ricordati che dovrai distruggere la vasca... quindi parti ora come preferisci, se vuoi comprati un libro al limite
Per l'illuminazione invece il negoziante mi ha consigliato le A-LED askoll però visto il numero che ce ne vogliono , quasi a parità di prezzo vado sull'Hydra 26 che mi sembra una cosa più seria.
La cosa che mi preoccupa dell'Hydra è che ho letto in giro che i colori non sono molto vivaci! Ho capito bene?
Più che altro non ha tantissima potenza, per quella ci vorrebbe la Hydra 52, la Radion G4, etc
Perfetto prendo il Tunze 9004 , costa anche meno.
Si, ma se fai la sump dobbiamo andare necessariamente su altro

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Nuova Vasca Lps

Messaggio da mauro.ragno » 29/09/2018, 22:26

Se fai la sump è sempre la soluzione migliore, soluzione pulita e tecnicamente migliore. Alla lunga secondo me si risparmia anche. Valida l idea di fare una vano posteriore. Se vuoi provare vendo un tunze 9004, x quei litri e per lps va benissimo.
Bella l idea di fare una rocciata a salire nel vetro posteriore. Valuta solo le altezze per i coralli che non siano poi risicate.
Se decidi di fare il vano posteriore andrà benissimo per il sacchetto di carbone, ma come diceva Danilo, per resine sarai eventualmente obbligato a un letto fluido. Se la tua gestione sarà positiva, non avrai bisogno di resine, salvo imprevisti, comunque.
Per le integrazioni andrei per adesso, finché non avrai sps, con un a + b o un a+b+c

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk


rugero91
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 20
Iscritto il: 26/09/2018, 0:42

Re: Nuova Vasca Lps

Messaggio da rugero91 » 29/09/2018, 23:17

Alla fine farò una sump. L'unica cosa che il mobile non è molto grande faremo 30x25 di sump. Che ne pensate?
Si me l'ha detto anche il mio negoziante, ma mi ha detto che se mai serve il letto fluido me lo presta all'occorrenza.
Poi un'ultima domanda, lui mi consiglia di fare il vetro frontale e i laterali in extrachiaro( e sono d'accordo) ma il posteriore lo vuole fare satinato , dice che ora si usa molto e da profondità alla vasca sopratutto a quelle piccole!! Io non ho mai visto una cosa del genere e credo non sia neanche bello da vedere.Voi sapete qualcosa a riguardo?
Scusami l'ignoranza , cosa vuol dire integrazioni a,b,c??

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Nuova Vasca Lps

Messaggio da Hkk.2003 » 30/09/2018, 0:09

Ciao,
Per a+B o a+b+c si intendono gli integratori di calcio e magnesio in forma liquida da aggiungere manualmente.
Sono prodotti bilanciati e se ne usa lo stesso quantitativo di ognuno.
Leggi http://www.danireef.com/2017/10/19/inte ... -2-3-equo/ per avere un idea del tricomponente di Equo.

Non ho mai visto nemmeno io vasche con fondo satinato.

Sent from my MI 6 using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Nuova Vasca Lps

Messaggio da mauro.ragno » 30/09/2018, 21:22

Per integrare tutte le sostanze Con sudate si possono utilizzate diversi metodi. In breve, poi approfondirai da te, reattore di calcio, balling dosometrica, o manualmente con a+b. In base a quanto e come consuma il tuo acquario, dal tipo di coralli che inserirai, e da che sale userai potrai decidere che sistema usare.

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk


rugero91
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 20
Iscritto il: 26/09/2018, 0:42

Re: Nuova Vasca Lps

Messaggio da rugero91 » 05/10/2018, 5:15

Perfetto!
Un'ultima domanda. C'é da qualche parte una guida completa su come effettuare la maturazione?? Ci sono i giro idee contrastanti, soprattutto sull'illuminazione e sui cambi d'acqua.
Grazie mille

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Nuova Vasca Lps

Messaggio da Hkk.2003 » 05/10/2018, 7:05

rugero91 ha scritto:Perfetto!
Un'ultima domanda. C'é da qualche parte una guida completa su come effettuare la maturazione?? Ci sono i giro idee contrastanti, soprattutto sull'illuminazione e sui cambi d'acqua.
Grazie mille
In realtà no.....

Già qui siamo in disaccordo tra noi.

Io ti direi luce tutta e subito..... Danilo di direbbe di fare il mese di buio.

Sicuramente entrambi ti diciamo di non fare cambi in maturazione e di non usare non usare il carbone fino a che non inizierai gli inserimenti.....

Sent from my MI 6 using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti