prima vasca marina askoll pure marine xl hc led 130l

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
ant64o
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 192
Iscritto il: 28/09/2018, 14:42

Re: prima vasca marina askoll pure marine xl hc led 130l

Messaggio da ant64o » 06/11/2018, 22:37

L'idea è quella che non utilizzando lo skimmer e impiegando un ats o ad alghe si potrebbe incrementare la microfauna e magari ottenere delle condizioni in cui la stella non deperisca.
Al momento si stanno riducendo anche i ciano batteri.
Devo prendere la decisione se aumentare i 16kg di rocce o aumentare la sabbia. Nel secondo caso dovrei procurarmi dei supporti per sollevare le rocce per non averle sepolte per 12cm?
Facendo questa operazione il lysmata sarebbe sfavorevole ma lo vorrei inserire per eliminare gli anemoni di vetro.
In più ripartirebbe anche la maturazione delle rocce anche se in maniera minore. Si potrebbe pensare di inserire qualcosa dopo un paio di mesi se i valori dovessero migliorare ?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: prima vasca marina askoll pure marine xl hc led 130l

Messaggio da Danireef » 07/11/2018, 0:09

ant64o ha scritto:
06/11/2018, 22:37
L'idea è quella che non utilizzando lo skimmer e impiegando un ats o ad alghe si potrebbe incrementare la microfauna e magari ottenere delle condizioni in cui la stella non deperisca.
Non si può. Dovresti avere un megarefugium, ma comunque muoiono, a parte le astropecta, ma non penso tu ti riferissi a quelle
Al momento si stanno riducendo anche i ciano batteri.
Devo prendere la decisione se aumentare i 16kg di rocce o aumentare la sabbia. Nel secondo caso dovrei procurarmi dei supporti per sollevare le rocce per non averle sepolte per 12cm?
si
Facendo questa operazione il lysmata sarebbe sfavorevole ma lo vorrei inserire per eliminare gli anemoni di vetro.
Dipende quante aiptasie hai, ma danni non ne fanno.
In più ripartirebbe anche la maturazione delle rocce anche se in maniera minore. Si potrebbe pensare di inserire qualcosa dopo un paio di mesi se i valori dovessero migliorare ?
Ogni volta che cambi qualcosa riparte la maturazione

ant64o
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 192
Iscritto il: 28/09/2018, 14:42

Re: prima vasca marina askoll pure marine xl hc led 130l

Messaggio da ant64o » 07/11/2018, 15:52

In definitiva che scelta faresti al fine di non utilizzare lo skimmer e contenere i cambi d'acqua?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: prima vasca marina askoll pure marine xl hc led 130l

Messaggio da Danireef » 07/11/2018, 17:20

in questo caso io farei un DSB come scritto anche nella recensione

ant64o
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 192
Iscritto il: 28/09/2018, 14:42

Re: prima vasca marina askoll pure marine xl hc led 130l

Messaggio da ant64o » 07/11/2018, 23:04

L'altezza della vasca si adatta al DSb, anche il sollevare le rocce porta ad avere una maggiore illuminazione.
Le rocce le rialzerò con tubi in pvc da 40mm alti 10 cm e all'estremità posizionerò dei piedini in roccia morta che fuoriusciranno dalla sabbia su cui appoggerò' le rocce lasciando un paio di cm liberi di sotto di esse.
Per la sabbia penso di svuotare parzialmente la vasca rimuovere le rocce aspirare la sabbia mettere la nuova e posizionare i tubi. L'altra cosa che la sabbia una volta lavata conterrà cloro e acqua di rubinetto. Posso anche lavarla nei giorni precedenti un po' per volta e cercare di farla scolare ma un po' di inquinanti li prenderà sicuramente.
Penso di utilizzare un tubo in pvc per versare la sabbia per non sollevare un polverone.
Come sabbia sto utilizzando la Meridian.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: prima vasca marina askoll pure marine xl hc led 130l

Messaggio da Danireef » 08/11/2018, 19:34

Per me puoi usare tranquillamente l'acqua del rubinetto e sciacquare. Se proprio vuoi esagerare una volta sciacquata la immergi in acqua di osmosi e la sciacqui con quella

ant64o
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 192
Iscritto il: 28/09/2018, 14:42

Re: prima vasca marina askoll pure marine xl hc led 130l

Messaggio da ant64o » 09/11/2018, 21:43

Anche se ho puntato una pompa verso il pelo libero, senza skimmer tendono ad accumularsi residui superficiali sul lato opposto alla pompa. Ho provato ad inserire una spugna per un paio di giorni nel sistema filtrante ma non vengono intercettati dalla pompa del filtro.
Come li posso eliminare? Posso pensare di prendere uno skimmer con porosa da pochi euro da inserire alla bisogna?
Questo da collegare fisso alla pompa di aspirazione?
https://www.aquariumline.com/catalog/as ... -9318.html
Faro' un tentativo col retino per ripulire un po'.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: prima vasca marina askoll pure marine xl hc led 130l

Messaggio da Danireef » 10/11/2018, 11:51

Non credo che funzionerebbe, perché non hai un filtro esterno. Lo schiumatoio secondo me farebbe poco. Ci vorrebbe un filtrino con lana di perlon da mettere sul bordo, con il solo compito di tenere pulita la superficie. In genere con la pompa sul pelo libero si risolve, prova a tenere la pompa più alta, ed a spingere verso la superficie.

ant64o
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 192
Iscritto il: 28/09/2018, 14:42

Re: prima vasca marina askoll pure marine xl hc led 130l

Messaggio da ant64o » 17/11/2018, 22:52

Immagine
stanno spuntando su una roccia queste escrescenze verdi? Sono alghe superiori infestanti?
Non dovrò mettere a bollire la roccia?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: prima vasca marina askoll pure marine xl hc led 130l

Messaggio da Danireef » 18/11/2018, 10:18

Si sono alghe... bollirle direi di no per così poco

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 60 ospiti