progettino 100l circa

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Rispondi
danise
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 469
Iscritto il: 07/01/2015, 2:03
Località: La Spezia

progettino 100l circa

Messaggio da danise » 24/09/2018, 21:34

Ciao ragazzi, il mio malawi va alla grande...Però...

Però quasi sicuramente a dicembre mi dovrò trasferire causa lavoro, al 99% a Livorno. Di conseguenza in qualche modo dovrò a malincuore dismettere il malawi a cui ormai son affezionatissimo,tanti colori e gestione ridotta all'osso :cry:

E' ovvio che non potrò stare senza acquario nella casa nuova! E' altrettanto ovvio che andando a vivere da solo l'amore per il marino torna a bomba...

L'idea, per ora solo idea, è di metter su una vasca che ho in cantina sui 100l netti, precisamente 60x45x45. Non un granchè ma avrò un bilocale e lo spazio sarà pochino.

Ovviamente rocce vive, acqua RO che conto di comprare, osmoregolatore, movimento e luce per tenere i molli.
Il capitolo rognoso è lo skimmer, non credo di poter forare e mettere la sump (fare i fori e avere la sump mi complica un po' tutto anche se con la sump la gestione è più facile), e stavo scuriosando su quelli interni, fra tutti il tunze 9004 che pare ottimo e silenzioso.
Qualcuno mi sa dire com'è se lo usa o l'ha provato?

Eventualmente in quel litraggio, tolti i pagliacci, c'è qualche pesce che può dare delle soddisfazioni? I primi che mi venogno in mente acanthops e gramma loreto.

Non so se vi viene in mente qualcos'altro...

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27128
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: progettino 100l circa

Messaggio da Danireef » 25/09/2018, 21:00

Il Tunze è un ottimo schiumatoio. Certo non può fare miracoli, ma è davvero buono.

Bene i due pesci che citi, che puoi inserire oltre ad una coppia di Amphiprion ocellaris, ma anche qualche gobide

Avatar utente
lucaravasio
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1375
Iscritto il: 09/03/2018, 21:46

Re: progettino 100l circa

Messaggio da lucaravasio » 25/09/2018, 21:16

danise ha scritto:Ciao ragazzi, il mio malawi va alla grande...Però...

Però quasi sicuramente a dicembre mi dovrò trasferire causa lavoro, al 99% a Livorno. Di conseguenza in qualche modo dovrò a malincuore dismettere il malawi a cui ormai son affezionatissimo,tanti colori e gestione ridotta all'osso :cry:

E' ovvio che non potrò stare senza acquario nella casa nuova! E' altrettanto ovvio che andando a vivere da solo l'amore per il marino torna a bomba...

L'idea, per ora solo idea, è di metter su una vasca che ho in cantina sui 100l netti, precisamente 60x45x45. Non un granchè ma avrò un bilocale e lo spazio sarà pochino.

Ovviamente rocce vive, acqua RO che conto di comprare, osmoregolatore, movimento e luce per tenere i molli.
Il capitolo rognoso è lo skimmer, non credo di poter forare e mettere la sump (fare i fori e avere la sump mi complica un po' tutto anche se con la sump la gestione è più facile), e stavo scuriosando su quelli interni, fra tutti il tunze 9004 che pare ottimo e silenzioso.
Qualcuno mi sa dire com'è se lo usa o l'ha provato?

Eventualmente in quel litraggio, tolti i pagliacci, c'è qualche pesce che può dare delle soddisfazioni? I primi che mi venogno in mente acanthops e gramma loreto.

Non so se vi viene in mente qualcos'altro...
Mauro Ragno pre- vende il suo 9004

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk


Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Gavino e 28 ospiti