nuovo progetto : DSB 155x47x65

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
corvo
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 103
Iscritto il: 30/03/2018, 11:38

nuovo progetto : DSB 155x47x65

Messaggio da corvo » 14/08/2018, 17:00

Ciao a tutti!
….lo so , lo so, 47cm di profondità non sono molti ma per motivi di “arredmento” sono obbligato a quelle dimensioni….

Vasca artigianale con frontale ed un laterale in extrachiaro (saranno visibili solo due lati mentre il posteriore sarà a muro e l’altro laterale verrà utilizzato per lo scarico).


Tenete conto che con un sistema di cartongesso o pennellatura sintetica la parte superiore dell’acquario sarebbe completamente chiusa - tipo acquario a muro con una relativa presa di areazione superiore che da all’esterno dell’abitazione.

Immagine



Sump con riscaldatore, refugium con alghe e rocce vive e rabbocco automatico senza schiumatoio , utilizzo del Carbone attivo ed eventualmente zeolite

Considerata che la colonna d’acqua arriverà a circa 5 cm dal bordo superiore la stesa dovrebbe essere di circa 48 cm (65-12-5) quindi il volume dell’acqua “libera” in vasca dovrebbe essere all’incirca 330 litri (155x47x48)-20litri(20 litri volume occupato all’incirca dalle rocce)

Allestimento di 120 kg circa di mix di sabbie (argonite - carbonato di calcio e sabbia corallina “viva” più cospicuo starter da vasca dsb matura) per un altezza di 12 cm

Circa 30 kg di rocce vive in vasca sistemate in 3 atolli cercando di lasciar più superficie libera possibile alla sabbia del DSB


Considerata che la colonna d’acqua arriverà a circa 5 cm dal bordo superiore la stesa dovrebbe essere di circa 48 cm (65-12-5) quindi il volume dell’acqua “libera” in vasca dovrebbe essere all’incirca 330 litri (155x47x48)-20litri(20 litri volume occupato all’incirca dalle rocce)



Vertebrati da allevare:

- 1 Zebrasoma flavescens
- 1 Zebrasoma Velifurum (o Desjardini ancora in fase di valutazione)
- 2 Amphiprion Ocellaris
- 2 Dascyllus Aruanus;
- 1 Dascyllus Trimaculatus;
- 2 Chrysiptera Parasema
- 4 Chrysiptera Springeri;
- 2 Gobidon Okinawe,
- (Mi piacerebbe inserire anche un Lysmata ma ho paura per il benthos del DSB)

Invertebrati da allevare:
- molli;
- LPS;
- (forse qualche tentativo con SPS facili).

Domande:

1. avrei intenzione di usare 2 pompe da mandare alternativamente ogni 6 ore. Di quale portata devono essere?
2. avrei intenzione di usare una discreta illuminazione a led con relativa possibilità di effetto alba e tramonto progressivo automatico e con un occhio al risparmio energetico (bolletta della luce) ;) . Sapete darmi qualche consiglio su marca e modello? (Tenete conto che l’estetica dell’appercchio di illuminazione non è importante in quanto non sarà a vista).
3. La stanza in cui andrà l’acquario è climatizzata quindi tra quell’impianto e le relative ventole di raffreddamento sopra la vasca spero di non avere grandi problemi …. (La casa è nuova e con cappotto termico…. Quando fuori ci. Sono 35 gradi all’interno raramente si superano i 29° senza climatizzatore acceso. Opinioni al riguardo?
4. Vetro della vasca da 15 mm e da 12?
5. Tiranti sulla parte superiore della vasca… si o no?

Anticipatmente ringrazio.
Francesco
Ultima modifica di corvo il 14/08/2018, 18:50, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: nuovo progetto : DSB 155x47x65

Messaggio da Danireef » 14/08/2018, 18:33

corvo ha scritto:
14/08/2018, 17:00
Ciao a tutti!
Ciao, vediamo un po'...
Quoto dove mi sembra a posto.
Vertebrati da allevare:
- 2 Dascyllus Aruanus;
- 1 Dascyllus Trimaculatus;
- 2 Chrysiptera Parasema;
- 4 Chrysiptera Springeri;
Ami complicarti la vita? I Dascyllus sono cattivissimi, evita.
Le Chrisiptere o ne metti tante o diventano cattivissime.
Nel tuo caso metti 15 parasema e sei a posto. Anche 20 volendo.
- 2 Gobidon Okinawe,
Rischi che ti mangino il benthos, sono sempre gobidini. Ma soprattutto occhio alle acropore, potrebbero rovinarle dove decidono di mettere su casa.
- (Mi piacerebbe inserire anche un Lysmata ma ho paura per il benthos del DSB)
Meglio evitare
Invertebrati da allevare:
- molli;
- LPS;
- (forse qualche tentativo con SPS facili).
Ok, bene
Domande:

1. avrei intenzione di usare 2 pompe da mandare alternativamente ogni 6 ore. Di quale portata devono essere?
Intendi di movimento?
Se non fai SPS direi 15 volte il volume lordo dell'acquario, cadauna. Meglio se elettroniche.
2. avrei intenzione di usare una discreta illuminazione a led con relativa possibilità di effetto alba e tramonto progressivo automatico e con un occhio al risparmio energetico (bolletta della luce) ;) . Sapete darmi qualche consiglio su marca e modello? (Tenete conto che l’estetica dell’appercchio di illuminazione non è importante in quanto non sarà a vista).
Nel tuo caso due Philips Coralcare tutta la vita. Ma anche GNC BluRay, Ecotech Marine Radion G4, etc, ce ne sono tanti modelli.
3. La stanza in cui andrà l’acquario è climatizzata quindi tra quell’impianto e le relative ventole di raffreddamento sopra la vasca spero di non avere grandi problemi …. (La casa è nuova e con cappotto termico…. Quando fuori ci. Sono 35 gradi all’interno raramente si superano i 29° senza climatizzatore acceso. Opinioni al riguardo?
L'acquario deve stare attorno a 27, considerando che 1 grado, a stare bassi, lo aggiunge lui... le ventole avranno un bel da fare.
4. Vetro della vasca da 15 mm e da 12?
15
5. Tiranti sulla parte superiore della vasca… si o no?
Dato che non sono a vista puoi fare la vasca da 12 con tiranti.
Anticipatmente ringrazio.
Francesco
un piacere

corvo
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 103
Iscritto il: 30/03/2018, 11:38

Re: nuovo progetto : DSB 155x47x65

Messaggio da corvo » 16/08/2018, 11:31

Atteso che per il momento vorrei allevare solo molli e LPS facili oltre a quelle suggeritemi da Dani, per contenere costi (anche della bolletta) stavo valutando di montare assieme queste 2 lampade:

1 GNC SilverMoon ReefBlu Modello 1450 da 72 w
1 GNC SilverMoon Marine Modello 1450 da 72 w

Che ne pensate?

Avatar utente
lucaravasio
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1375
Iscritto il: 09/03/2018, 21:46

Re: nuovo progetto : DSB 155x47x65

Messaggio da lucaravasio » 16/08/2018, 11:34

corvo ha scritto:Atteso che per il momento vorrei allevare solo molli e LPS facili oltre a quelle suggeritemi da Dani, per contenere costi (anche della bolletta) stavo valutando di montare assieme queste 2 lampade:

1 GNC SilverMoon ReefBlu Modello 1450 da 72 w
1 GNC SilverMoon Marine Modello 1450 da 72 w

Che ne pensate?
Almeno 2 silvermoon marine e 1 Reef blu

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk


Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3904
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: nuovo progetto : DSB 155x47x65

Messaggio da Davide_m » 16/08/2018, 15:32

corvo ha scritto:
14/08/2018, 17:00
Sump con riscaldatore, refugium con alghe e rocce vive e rabbocco automatico senza schiumatoio , utilizzo del Carbone attivo ed eventualmente zeolite
Una vasca di quel litraggio è complessa,Farla senza skimmer, ne sei sicuro?
corvo ha scritto:
14/08/2018, 17:00
Considerata che la colonna d’acqua arriverà a circa 5 cm dal bordo superiore la stesa dovrebbe essere di circa 48 cm (65-12-5) quindi il volume dell’acqua “libera” in vasca dovrebbe essere all’incirca 330 litri (155x47x48)-20litri(20 litri volume occupato all’incirca dalle rocce)
Ma l'acuqa finisce anche nel DSB
20 litri volume delle rocce? mi sa di pochissima roba.
corvo ha scritto:
14/08/2018, 17:00
Allestimento di 120 kg circa di mix di sabbie (argonite - carbonato di calcio e sabbia corallina “viva” più cospicuo starter da vasca dsb matura) per un altezza di 12 cm
Aragonite e sabbia corallina sono circa la medesima cosa, il carbonato è l'isomero più duro dell'aragonite...
88,9 litri arrotondato a 90 x 1,5(o anche 1,6)=135/145 Kg
corvo ha scritto:
14/08/2018, 17:00
Circa 30 kg di rocce vive in vasca sistemate in 3 atolli cercando di lasciar più superficie libera possibile alla sabbia del DSB
bnecè leggere le rocce vive hanno un peso specifico superiore a 1: come fai a mettere 30Kg in 20 litri?
La regola di 1/5 litri? userai non meno di 60/80 Kg di rocce... il tuo rapporto è poco di più di 1/20
Almeno che non siano artificiali... (non di allevamento)
corvo ha scritto:
14/08/2018, 17:00
Considerata che la colonna d’acqua arriverà a circa 5 cm dal bordo superiore la stesa dovrebbe essere di circa 48 cm (65-12-5) quindi il volume dell’acqua “libera” in vasca dovrebbe essere all’incirca 330 litri (155x47x48)-20litri(20 litri volume occupato all’incirca dalle rocce)
questo mi lascia perplesso più di tutto il resto
corvo ha scritto:
14/08/2018, 17:00
Vertebrati da allevare:
- 1 Zebrasoma flavescens
- 1 Zebrasoma Velifurum (o Desjardini ancora in fase di valutazione)
- 2 Amphiprion Ocellaris
- 2 Dascyllus Aruanus;
- 1 Dascyllus Trimaculatus;
- 2 Chrysiptera Parasema
- 4 Chrysiptera Springeri;
- 2 Gobidon Okinawe,
- (Mi piacerebbe inserire anche un Lysmata ma ho paura per il benthos del DSB)
Lysmate sono detritivore, non consumano il benthos, gli Okinawe si e anche molto
corvo ha scritto:
14/08/2018, 17:00
Invertebrati da allevare:
- molli;
- LPS;
- (forse qualche tentativo con SPS facili).
bheè questo condiziona tutto il resto, non viceversa...
corvo ha scritto:
14/08/2018, 17:00
Domande:
1. avrei intenzione di usare 2 pompe da mandare alternativamente ogni 6 ore. Di quale portata devono essere?
Attenzione alla progettazione delle mandate e all'effetto sifone
Non conosco la tua storia acquariofila, ma noto alcune lacune:
Vuoi usare un metodo naturale?, Miracle Mud?, Refugium come filtro? usi una tecnica scarsa anche per una vasca a metodo Jaubert (il che è veramente preoccupante)
Il libro di Rovero andava bene fino agli anni '90, ai tempi era valido, ma ora....
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: nuovo progetto : DSB 155x47x65

Messaggio da Danireef » 16/08/2018, 20:04

Non avevo notato l'assenza dello schiumatoio. Sicuramente da mettere.

Le rocce hanno un peso specifico di circa 2,5, quindi 20 litri sono circa... 50 kg di rocce. Più o meno. Cmq direi che nel tuo caso devi partire senza schiumatoio con un rapporto di rocce di almeno 1 kg ogni 5 litri, e rischi di fallire, se metti lo schiumatoio puoi arrivare al limite al limite a 1:7 se però monti luci potenti. Con 3 barre, oltre non poterti permettere SPS devi rimanere sul rapporto 1:5 per le rocce

corvo
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 103
Iscritto il: 30/03/2018, 11:38

Re: nuovo progetto : DSB 155x47x65

Messaggio da corvo » 17/08/2018, 0:25

:| Vediamo se ho capito bene le vostre indicazioni....

155x47x65 fanno 473 litri lordi

Per la sabbia usero il mix di sabbia corallina e carbonato per circa 140kg e comunque fino ad arrivare a 12 cm.

Rocce vive :95 kg (473/5=94,7)

Sciumatoio per il momento nessuno ma comunque il suo bello spazio in sump pronto per il futuro qualora voglia tornare sui miei passi

Illuminazione:
1 GNC SilverMoon ReefBlu Modello 1450 da 72 w
2 GNC SilverMoon Marine Modello 1450 da 72 w

Ospiti:
Ero convinto che i Lysmata Amboinensis e Debelius predassero il benthos del DSB ma se così non è ne aggiungerei uno per sorta molto volentieri, eliminando l’okinawe.

Invertebrati:
Molli e LPS.



Attenzione alla progettazione delle mandate e all'effetto sifone
[/quote]

Ecco qui per me è il buio totale e non so proprio da dove iniziare!




Non conosco la tua storia acquariofila, ma noto alcune lacune:
Vuoi usare un metodo naturale?, Miracle Mud?, Refugium come filtro? usi una tecnica scarsa anche per una vasca a metodo Jaubert (il che è veramente preoccupante)
Il libro di Rovero andava bene fino agli anni '90, ai tempi era valido, ma ora....
[/quote]


La mia storia di acquariofilo è scarsina (qualche acquario dolce e un 130 +un 15 entrambi marini ed attualmente in funzione) anche perché altrimenti non avrei postato qua su questa sezione.....

Mi piacerebbe utilizzare il metodo naturale. Dobe posso trovare un’adeguata descrizione di tale metodo?

Grazie mille per i vostri preziosi consigli

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3904
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: nuovo progetto : DSB 155x47x65

Messaggio da Davide_m » 17/08/2018, 9:59

corvo ha scritto:
17/08/2018, 0:25
Attenzione alla progettazione delle mandate e all'effetto sifone
Ecco qui per me è il buio totale e non so proprio da dove iniziare!
Se metterai due pompe di mandata (da sump a vasca) alternate, una, sarà in funzione ma l'altra sarà spenta.
Nel momento in cui si spegne l'acqua presente nel tubo tornerà in sump, e potrebbe - se non ben progettato- iniziare a prelevare acqua dalla vasca e portarla in sump per effetto dei vasi comunicanti. Idem per lo spegnimento dell'altra.
Mi piacerebbe utilizzare il metodo naturale. Dove posso trovare un’adeguata descrizione di tale metodo?
Grazie mille per i vostri preziosi consigli
Il metodo naturale è utopico e non porta a ridurre l'attrezzatura tecnica, o se lo fa riduce drasticamente le varie popolazioni.
Il libro di riferimento è NATURAL REEF AQUARIUM di J. H. Tullok (1996) e come quello di A. Rovero, forse è meglio che resti sullo scaffale!
Immagine
Non saprei indicarti dove trovare riferimenti in italiano.
Almeno che non ti riferisca ad un "metodo naturale" proposto a cavallo tra il 2000 e 2010 da un italiano di cui non ricordo il nome che aveva proposto una cosa impraticabile e dai costi mostruosi (in sostanza un filtro denitrificante a substrato). devo avere ancora in giro il materiale che mi inviò a suo tempo.
L'unico metodo che ritengo fattibile in un volume tale, con varie modifiche, sarebbe il miracle mud, non presenta schiumatoio, ma hai necessità di ridisegnare sump e quant'altro (compresa la dimensione) per adeguarla al metodo.
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

corvo
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 103
Iscritto il: 30/03/2018, 11:38

Re: nuovo progetto : DSB 155x47x65

Messaggio da corvo » 17/08/2018, 11:00

Davide_m ha scritto:
17/08/2018, 9:59
L'unico metodo che ritengo fattibile in un volume tale, con varie modifiche, sarebbe il miracle mud, non presenta schiumatoio, ma hai necessità di ridisegnare sump e quant'altro (compresa la dimensione) per adeguarla al metodo.
[/quote]

...interessante questo miracle mud!... devo aprofondire.... per la sump nessun problema ancora deve essere progettata.... materiale letterario valido su miracle mud, dove lo posso trovare?

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3904
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: nuovo progetto : DSB 155x47x65

Messaggio da Davide_m » 17/08/2018, 12:09

corvo ha scritto:
17/08/2018, 11:00
materiale letterario valido su miracle mud, dove lo posso trovare?
Bheè non saprei, ai tempi anche il CEO della società affermò che i risultati dei test eseguiti, anche se molto validi, diedero risposte inattese e difficilmente spiegabili...
Il loro sito è un buon punto di partenza...
valutane la fattibilità per le tue esigenze...
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 36 ospiti