Progetto nuova vasca marina AGG. FOTO!

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
shining
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 64
Iscritto il: 23/07/2018, 8:43

Re: Progetto nuova vasca marina

Messaggio da shining » 15/02/2019, 13:32

Ecco ragazzi le bollicine che mi si formano in sump in uscita dallo skimmer.
La parte destra della sump contiene la risalita. Ho diviso con una calza ( solo per il momento ) con lana al suo interno per non vedere tutte quelle bollicine in vasca o almeno limitarle ed in effetti funziona.
Teniamo presente che ho solo rocce carib sea e per il momento non ho inserito nulla in vasca come batteri, granuli di cibo ecc. pertanto non so se agli inizi possono creare qualche problema di schiumazione allo skimmer che già di per se sappiamo essere un componente "delicato".
All'inizio era proprio impossibile accendere lo skimmer perchè mi andava in tracimazione con qualsiasi impostazione, adesso va meglio ma dallo scarico mi escono comunque delle bollicine.
Sto schiumando molto bagnato al momento. La vasca è partita martedì.

Immagine

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Progetto nuova vasca marina

Messaggio da Danireef » 15/02/2019, 18:07

Non schiumare bagnato, che non serve. Apri tutto lo scarico, abbassa il livello, sia nella sump che nel bicchiere, e vedrai che le bollicine scompariranno.

shining
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 64
Iscritto il: 23/07/2018, 8:43

Re: Progetto nuova vasca marina

Messaggio da shining » 16/02/2019, 16:38

@Danireef che livello consigli? Perchè anche a 21 mi da lo stesso problema. Ok per il non schiumare bagnato.


shining
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 64
Iscritto il: 23/07/2018, 8:43

Re: Progetto nuova vasca marina

Messaggio da shining » 22/02/2019, 17:12

Vi tengo informati sulla questione, al momento in effetti lo skimmer sembra si stia piano piano adattando e ci sono molte meno bollicine in sump.
La vasca gira da martedi settimana scorsa ma ancora l'acqua è leggermente biancastra. Non cristallina. Ricordo che ho rocce carib sea, non ho inserito niente di rocce vive. Con molta parsimonia inserisco qualche fiala di batteri con il suo nutrimento. Al momento ne ho dosate solamente due di batteri per non esagerare e una di nutrimento. ( bacterya e nutrobact ). Alla fine ho pazienza non ho bisogno di accelerare i tempi, tuttavia ho dei dubbi sul proseguio.
Non vedo nessun tipo di alga formarsi con un fotoperiodo pieno.
Quali sono i prossimi passi a vostro giudizio?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Progetto nuova vasca marina

Messaggio da Danireef » 22/02/2019, 17:27

Essendo una vasca completamente sterile io comincerei ad inserire qualcosa di biologico... Una piccola roccetta ad esempio, oppure un inoculo con anfipodi, copepodi od altro...

shining
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 64
Iscritto il: 23/07/2018, 8:43

Re: Progetto nuova vasca marina

Messaggio da shining » 24/02/2019, 22:47

Ragazzi volevo un vostro parere circa i valori che riscontro ad oggi in vasca.
Vasca partita martedi settimana scorsa con solamente rocce carib sea ( lo ricordo, scusate ma immagino che fate prima ) e fotoperiodo pieno.
Al momento non ho nulla in vasca.
Nitriti 0.5, NItrati 5 Procedo come mi è stato comunque consigliato oppure devo intervenire in qualche modo?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Progetto nuova vasca marina

Messaggio da Danireef » 25/02/2019, 17:18

No i nitrati ed i nitriti ci devono essere altrimenti non si sviluppa nulla... continua come ti è stato detto

shining
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 64
Iscritto il: 23/07/2018, 8:43

Re: Progetto nuova vasca marina

Messaggio da shining » 25/02/2019, 19:07

Grazie @Danireef ! Per gli inserimenti di coralli, ovviamente, attendo che almeno i nitriti siano a 0 ? Ovviamente si parla di coralli semplici.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Progetto nuova vasca marina

Messaggio da Danireef » 25/02/2019, 19:13

Aspetta un mese, ma comincia a popolare con qualche lumaca e magari qualche gambero, devi necessariamente sporcare l'acqua

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti