Progetto nuova vasca marina AGG. FOTO!

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
shining
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 64
Iscritto il: 23/07/2018, 8:43

Re: Progetto nuova vasca marina

Messaggio da shining » 25/08/2018, 21:57

Sinceramente pensavo in vetro. Il problema della precedente vasca è la profondità da 50cm unita al pozzetto.

Avatar utente
lucaravasio
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1375
Iscritto il: 09/03/2018, 21:46

Re: Progetto nuova vasca marina

Messaggio da lucaravasio » 25/08/2018, 22:36

shining ha scritto:Sinceramente pensavo in vetro. Il problema della precedente vasca è la profondità da 50cm unita al pozzetto.
Ah ho capito... ma se hai la possibilità l' acrilico ha una nitidezza che non eguali....la mia vasca di acqua dolce in acrilico è 103x50x50 fatta su misura l'ho pagata 700 € costruita da Seaplast...di vetro mi sa' che il prezzo non scende di molto...allego foto....ImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk


shining
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 64
Iscritto il: 23/07/2018, 8:43

Re: Progetto nuova vasca marina

Messaggio da shining » 25/08/2018, 22:49

Siccome so che in genere l'acrilico si usa su vasceh ben più grandi, diciamo che non l'avevo presa in considerazione. Sembra davvero molto trasparente in effetti.

Avatar utente
lucaravasio
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1375
Iscritto il: 09/03/2018, 21:46

Re: Progetto nuova vasca marina

Messaggio da lucaravasio » 25/08/2018, 23:01

shining ha scritto:Siccome so che in genere l'acrilico si usa su vasceh ben più grandi, diciamo che non l'avevo presa in considerazione. Sembra davvero molto trasparente in effetti.
E chi l' ha detto....ho fatto fare sempre alla stessa ditta la sump in metacrilato..... leggerissima...il bello del metacrilato è che non ha siliconature e le giunture vengono fuse tra loro.... risultato: zero possibilità di perdite....pensaci....ormai il futuro è l' acrilico

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk


Avatar utente
lucaravasio
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1375
Iscritto il: 09/03/2018, 21:46

Re: Progetto nuova vasca marina

Messaggio da lucaravasio » 25/08/2018, 23:08

lucaravasio ha scritto:
shining ha scritto:Siccome so che in genere l'acrilico si usa su vasceh ben più grandi, diciamo che non l'avevo presa in considerazione. Sembra davvero molto trasparente in effetti.
E chi l' ha detto....ho fatto fare sempre alla stessa ditta la sump in metacrilato..... leggerissima...il bello del metacrilato è che non ha siliconature e le giunture vengono fuse tra loro.... risultato: zero possibilità di perdite....pensaci....ormai il futuro è l' acrilico

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk
Guarda su FB Seaplast Net.... c'è una vasca da 100x60x60....come la vuoi tu

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk


Avatar utente
hioct999
Messaggi: 1386
Iscritto il: 20/01/2013, 19:02
Località: Rimini (RN)
Contatta:

Re: Progetto nuova vasca marina

Messaggio da hioct999 » 31/08/2018, 9:35

L'acrilico ha sicuramente i suoi vantaggi, ma non sono tutte rose e fiori...

In primis è molto più delicato del vetro e molto soggetto a rigature, quindi sicuramente un rischio in più soprattutto per chi intende allestire la vasca con la sabbia...
E poi ha la tendenza ad ingiallire con il passare del tempo.

Infine tutto questo guadagno in termini di peso non esiste in realtà, perché per avere la resistenza del vetro ci costringe ad aumentare di molto lo spessore con conseguente aumento di peso...
A conti fatti non dico che sono pari ma poco ci manca.

Personalmente non cambierei una bella vasca in extrachiaro con una in acrilico...
Per la sump invece la ritengo una buona alternativa.
Disponibile Fitoplancton Nannochloropsis, Tetraselmis e Synechococcus!
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Leggi i miei articoli su Danireef.com

Avatar utente
lucaravasio
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1375
Iscritto il: 09/03/2018, 21:46

Re: Aiuto primo acquario marino (Askoll Pure Marine Xl Hc)

Messaggio da lucaravasio » 31/08/2018, 9:39

hioct999 ha scritto:L'acrilico ha sicuramente i suoi vantaggi, ma non sono tutte rose e fiori...

In primis è molto più delicato del vetro e molto soggetto a rigature, quindi sicuramente un rischio in più soprattutto per chi intende allestire la vasca con la sabbia...
E poi ha la tendenza ad ingiallire con il passare del tempo.

Infine tutto questo guadagno in termini di peso non esiste in realtà, perché per avere la resistenza del vetro ci costringe ad aumentare di molto lo spessore con conseguente aumento di peso...
A conti fatti non dico che sono pari ma poco ci manca.

Personalmente non cambierei una bella vasca in extrachiaro con una in acrilico...
Per la sump invece la ritengo una buona alternativa.
Sicuramente è più delicato....ma anche aumentando di spessore il peso è molto meno che un vetro...lo consiglio soprattutto per la nitidezza...

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk


shining
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 64
Iscritto il: 23/07/2018, 8:43

Re: Progetto nuova vasca marina

Messaggio da shining » 02/09/2018, 21:12

Ragazzi dopo aver parlato con la padrona di casa, mia moglie :D , le cose sono leggermente cambiate. Al momento sto aspettando dei preventivi ma le misure sono leggermente cambiate a causa di spazio disponibile per la location e per il fatto che mia moglie vorrebbe tanto un cubo. Sinceramente non mi spiace l'idea del cubo pertanto abbiamo accordato una dimensione di 70x70x60 così da illuminarlo decentemente con una sola plafo da definire. A tal proposito, tra GNC - AI e G4 Pro cosa dite che sia più adatto? Avevo pensato, per il movimento, a due Tunze elettroniche 6095. Per lo skimmer invece Akula 180 oppure 200?
Discorso rocce sono molto confuso e dubbioso. In passato sono partito con rocce vive entrambe le volte, la prima benissimo, la seconda meno bene in quanto non sono mai riuscito a debellare alghe infestanti e animali che mi pizzicavano i coralli. Sono tentato dalle rocce tipo Carib Sea Rock Life ma leggo informazioni, diciamo, contrastanti e non sono in grado di prendere una decisione seria. Mi date un consiglio anche sotto questo punto di vista? Dal canto mio posso dire che non ho fretta per la maturazione, mi considero un neofita ma avendo già allestito due volte la vasca, so che la fretta non è mai una bella cosa.

Grazie

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27129
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Progetto nuova vasca marina

Messaggio da Danireef » 15/09/2018, 10:41

Sicuramente sarebbe più brutta ma... hai pensato ad una Philips? Oppure una GNC Bluray.

Vai pure con le Carib Sea, almeno, di primo acchito non inserirai nulla di problematico.

shining
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 64
Iscritto il: 23/07/2018, 8:43

Re: Progetto nuova vasca marina

Messaggio da shining » 24/10/2018, 17:37

Ragazzi allora la vasca è in costruzione già da un pochino e dovrebbe arrivare tra un mese circa.
Stiamo parlando di una 70x60x60. Ho dovuto ridurre la profondità di 10cm. Mi rendo conto che ero partito con misure davvero troppo generose e importanti per la mia casa e il mio budget ho dovuto quindi fare delle scelte.
Per la luce vado sicuramente di bluray GNC in modo da coprirla bene.

Discorso pompe di movimento: la faccio breve, due tunze 6055/6095 oppure vortech?
Se Vortech quale e soprattutto solo una? Meglio due mp10?
Le vortech mi fanno gola per il fatto che in vasca sono sicuramente più belle delle tunze anche se costano di più.

Vorrei prendere delle pompe da fare lavorare a potenza leggermente ridotta in modo da limitare il più possibile il rumore.

Grazie.

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti