Progetto nuova vasca marina AGG. FOTO!

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Rispondi
shining
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 64
Iscritto il: 23/07/2018, 8:43

Progetto nuova vasca marina AGG. FOTO!

Messaggio da shining » 23/07/2018, 11:32

Buongiorno ragazzi, sarebbe la mia seconda vasca marina. Non parto proprio da zero in termini di conoscenza, ma quasi. Non ho ancora acquistato nulla, sono nella fase nella quale ho deciso di cimentarmi nuovamente con la passione per il reef.

Mi piacerebbe fare una vasca con queste dimensioni circa, ovviamente modificabili non avendo mobile o altri impedimenti se non quelli economici: 100 x 50/60 x 60H circa. Voi che dimensioni vicine a queste vedreste bene? Non vorrei andare oltre i 100 solamente per un discorso di illuminazione nel senso che vorrei illuminare la vasca con una sola plafoniera led che mi andrete a consigliare e credo quindi che oltre questa misura una sola plafo sia anche poca ma ditemi voi nello specifico. La vasca sarebbe visibile su lato lungo e i due lati corti. Vorrei evitare il pozzetto e montare degli sacrichi che mi andrete a consigliare voi ( ultrareef?, xacqua? ). Nessun problema per la sump che andrà sotto la vasca in modo classico e che ho intenzione di fare tutta aperta con eventualmente il solo spazio per l'acqua di rabbocco. Vorrei allevare molti LPS e qualche SPS nella parte alta della rocciata. Non mi spiace qualche mollo nelle parti laterali dove la luce è minore in modo da vedere un pochino di movimento. I pesci per me è sempre un argomento difficile perchè parto sempre con l'idea di metterne pochi, poi alla fine mi faccio sempre prendere la mano purtroppo. Vedrò di maturare su questo. Vorrei, o avrei in mente di gestirlo con il metodo berlinese.

Per quanto riguarda quindi la vasca, gli scarichi e l'illuminazione per il momento cosa potreste dirmi in base alle vostre esperienze?
Ultima modifica di shining il 07/03/2019, 16:53, modificato 1 volta in totale.

shining
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 64
Iscritto il: 23/07/2018, 8:43

Re: Progetto nuova vasca marina

Messaggio da shining » 24/08/2018, 22:48

Ragazzi scusate se mi permetto di tirare su il post, forse non ho fatto delle richieste specifiche e gli aiuti non sono arrivati. Siccome vorrei evitare il pozzetto per avere tutta la vasca libera, vi domando:
In una vasca 100x60x60h che scarichi montereste? Nessun problema di sump che verrà fatta più grande possibile sotto la vasca principale.
In una vasca di questo tipo, volendo allevare lps e qualche sps che plafo mi consigliereste a led?
Volendo fare un berlinese, 60 di altezza è troppo?

Avatar utente
lucaravasio
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1375
Iscritto il: 09/03/2018, 21:46

Re: Progetto nuova vasca marina

Messaggio da lucaravasio » 24/08/2018, 23:12

shining ha scritto:Ragazzi scusate se mi permetto di tirare su il post, forse non ho fatto delle richieste specifiche e gli aiuti non sono arrivati. Siccome vorrei evitare il pozzetto per avere tutta la vasca libera, vi domando:
In una vasca 100x60x60h che scarichi montereste? Nessun problema di sump che verrà fatta più grande possibile sotto la vasca principale.
In una vasca di questo tipo, volendo allevare lps e qualche sps che plafo mi consigliereste a led?
Volendo fare un berlinese, 60 di altezza è troppo?
Io ti consiglio in&out della xaqua...li monto sulle mie vasche e per me sono ottimi....60 cm è una buona altezza puoi fare una bella rocciata....per quello che vuoi allevare.... io sono un grande estimatore di GNC..... è chiaro che 1 Blu-Ray non ti copre ne la lunghezza ne la larghezza e 2 sono troppe per la tua vasca( ma anche come costo ).... però 3/4 barre silvermoon GNC da 1 metro in modo da coprirti la lunghezza... avresti un ' ottima illuminazione....

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk


shining
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 64
Iscritto il: 23/07/2018, 8:43

Re: Progetto nuova vasca marina

Messaggio da shining » 25/08/2018, 8:24

Quando si dice che la plafo non copre le misure, intendiamo dire che qualche corallo poco esigente in termini di luce potrebbe comunque essere immesso ai lati della vasca o nei punti meno illuminati, oppure proprio sarebbe meglio illuminare con le barre come mi hai consigliato? Lo chiedo perchè preferisco, esteticamente, una bella plafo in sospensione ove sia possibile. Per le coperture, leggo che per la profondità dovrebbe coprire tranquillamente i 60 cm. Ovviamente in lunghezza perdo qualcosa visto che la gnc la danno per 90cm e non 100. Avete riscontrato una copertura differente da quelle indicate?

Avatar utente
lucaravasio
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1375
Iscritto il: 09/03/2018, 21:46

Re: Progetto nuova vasca marina

Messaggio da lucaravasio » 25/08/2018, 9:03

shining ha scritto:Quando si dice che la plafo non copre le misure, intendiamo dire che qualche corallo poco esigente in termini di luce potrebbe comunque essere immesso ai lati della vasca o nei punti meno illuminati, oppure proprio sarebbe meglio illuminare con le barre come mi hai consigliato? Lo chiedo perchè preferisco, esteticamente, una bella plafo in sospensione ove sia possibile. Per le coperture, leggo che per la profondità dovrebbe coprire tranquillamente i 60 cm. Ovviamente in lunghezza perdo qualcosa visto che la gnc la danno per 90cm e non 100. Avete riscontrato una copertura differente da quelle indicate?
Per esempio....una blu ray sulla tua vasca da un metro ha una copertura di 70 cm ..... potrebbe coprire tutta la lunghezza ma devi alzarla tanto...
Su una mia vasca di soli molli (125x60x60) non volevo spendere soldi x 2 Blu-Ray....allora ho preso 3 barre silvermoon marine e una Reef blu da 120 cm....sono molto soddisfatto e ho speso come una Blu-Ray.....poi è chiaro non c'è solo gnc....ma se le hai..

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk


shining
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 64
Iscritto il: 23/07/2018, 8:43

Re: Progetto nuova vasca marina

Messaggio da shining » 25/08/2018, 9:22

In effetti avevo oggettivamente messo gli occhi su quella plafo ad essere onesti. Siccome la vasca la devo ancora fare, potrei anche decidere di fare una vasca da 90, magari guadagno qualcosa oppure mi oriento nelle barre.
Oggi parlo anche con un bravo negoziante di Vicenza che è anche onesto e chi abita in zona lo conosce certamente.

A vostro dire basta uno scarico ed un carico solo? Sotto questo punto di vista sono a secco di nozioni tecniche.

Avatar utente
lucaravasio
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1375
Iscritto il: 09/03/2018, 21:46

Re: Progetto nuova vasca marina

Messaggio da lucaravasio » 25/08/2018, 9:25

shining ha scritto:In effetti avevo oggettivamente messo gli occhi su quella plafo ad essere onesti. Siccome la vasca la devo ancora fare, potrei anche decidere di fare una vasca da 90, magari guadagno qualcosa oppure mi oriento nelle barre.
Oggi parlo anche con un bravo negoziante di Vicenza che è anche onesto e chi abita in zona lo conosce certamente.

A vostro dire basta uno scarico ed un carico solo? Sotto questo punto di vista sono a secco di nozioni tecniche.
Però sarebbe un peccato perdere 10 cm...un carico/scarico basta e avanza....

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk


shining
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 64
Iscritto il: 23/07/2018, 8:43

Re: Progetto nuova vasca marina

Messaggio da shining » 25/08/2018, 9:30

Sono sicuro che tu abbia ragione. Nella vasca che avevo allestito qualche anno fa, avevo un 90x50x60 che ho ancora a che andrò a vendere. Il problema di quella vasca era solamente il fatto che 50 cm di profondità sono davvero pochi per creare una rocciata interessante. Anche i 90 cm di lunghezza avrebbe gridato 10 cm in più. Il problema è che non voglio fare una vasca troppo grande per via degli ingombri. Non credo che i costi cambino molto.

Avatar utente
lucaravasio
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1375
Iscritto il: 09/03/2018, 21:46

Re: Progetto nuova vasca marina

Messaggio da lucaravasio » 25/08/2018, 10:48

shining ha scritto:Sono sicuro che tu abbia ragione. Nella vasca che avevo allestito qualche anno fa, avevo un 90x50x60 che ho ancora a che andrò a vendere. Il problema di quella vasca era solamente il fatto che 50 cm di profondità sono davvero pochi per creare una rocciata interessante. Anche i 90 cm di lunghezza avrebbe gridato 10 cm in più. Il problema è che non voglio fare una vasca troppo grande per via degli ingombri. Non credo che i costi cambino molto.
Se devi ancora farla costruire...se fosse la mia e vorrei un 'altezza di 60 cm non la farei meno di 1 metro.... perché altrimenti terrei quella che hai da 90 x 50....(strette e alte non mi sono mai piaciute)mio parere personale.... preferisco la rocciata lunga e non alta...a parte che con metodo berlinese.....1/2 cm di sabbia e rocce con 50 di h non è male... puoi fare una bella vasca

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk


Avatar utente
lucaravasio
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1375
Iscritto il: 09/03/2018, 21:46

Re: Progetto nuova vasca marina

Messaggio da lucaravasio » 25/08/2018, 10:51

lucaravasio ha scritto:
shining ha scritto:Sono sicuro che tu abbia ragione. Nella vasca che avevo allestito qualche anno fa, avevo un 90x50x60 che ho ancora a che andrò a vendere. Il problema di quella vasca era solamente il fatto che 50 cm di profondità sono davvero pochi per creare una rocciata interessante. Anche i 90 cm di lunghezza avrebbe gridato 10 cm in più. Il problema è che non voglio fare una vasca troppo grande per via degli ingombri. Non credo che i costi cambino molto.
Se devi ancora farla costruire...se fosse la mia e vorrei un 'altezza di 60 cm non la farei meno di 1 metro.... perché altrimenti terrei quella che hai da 90 x 50....(strette e alte non mi sono mai piaciute)mio parere personale.... preferisco la rocciata lunga e non alta...a parte che con metodo berlinese.....1/2 cm di sabbia e rocce con 50 di h non è male... puoi fare una bella vasca

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk
Ma la fai in vetro o in acrilico?

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk


Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti