aiuto costruzione nuova vasca

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Avatar utente
peppe
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 175
Iscritto il: 02/12/2015, 14:16

aiuto costruzione nuova vasca

Messaggio da peppe » 10/07/2018, 19:37

ragazzi a causa dell'infestazione di actinodiscus e parazoantus ho in mente di smontare e nel frattempo allargarmi leggermente. L'idea è quella di fare una vasca dalle seguenti misure 120x60x60 con vetri da 12 mm.. utilizzerò tutta la mia vecchia tecnica:
lg 600 sp
2 gnc bluray
2 vortech mp 40 QD
risalite newa jet 3000
Dite che può andare bene?

la vasca sarà gestita sempre con metodo berlinese con balling fauna marin e l'intera linea ma senza zeolite. Avrei però alcune domande da porvi..:
- Una volta che la vasca sarà pronta devo pulirla in qualche modo o lasciarla girare con acqua dolce per eliminare eventuali tracce inquinanti di silicone o altro?

- quanti scarichi e quanti carichi e soprattutto che dimensioni? Ps meglio pozzetto o scarico a parete e perchè? esiste qualcuno più sicuro o più silenzioso dell'altro? potrei utilizzare anche dei normalissimi passacarte e costruirmi una griglia in plexiglass per lo scarico?

- sabbia si fin dall'inizio oppure no?

- vorrei effettuare il cambio tutto in giornata passando tutte le rocce e tutta l'acqua della mia vecchia vasca di misure quasi identiche, come mi consigliate di attrezzarmi e di procedere per ridurre al minimo lo stress agli animali?

Infine qualche idea di rocciata?

Grazie anticipatamente dei consigli.

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: aiuto costruzione nuova vasca

Messaggio da Hkk.2003 » 11/07/2018, 9:02

Prima risposta parziale, un buono scarico è silenzioso, un durso in un pozzetto potrebbe essere un po' più rumoroso. Per passaparete, invece, dipende molto dai materiali usati per l'assemblaggio.

Sent from my MI 6 using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3904
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: aiuto costruzione nuova vasca

Messaggio da Davide_m » 11/07/2018, 10:22

peppe ha scritto:
10/07/2018, 19:37
- Una volta che la vasca sarà pronta devo pulirla in qualche modo o lasciarla girare con acqua dolce per eliminare eventuali tracce inquinanti di silicone o altro?
No, solo un po di acqua e al max Alcool etilico.
- quanti scarichi e quanti carichi e soprattutto che dimensioni? Ps meglio pozzetto o scarico a parete e perchè? esiste qualcuno più sicuro o più silenzioso dell'altro? potrei utilizzare anche dei normalissimi passacarte e costruirmi una griglia in plexiglass per lo scarico?
difficile dirlo, soprattutto non conoscendo le reali portate
- sabbia si fin dall'inizio oppure no?
no, solo dopo molto, altrimenti in maturazione si concia
- vorrei effettuare il cambio tutto in giornata passando tutte le rocce e tutta l'acqua della mia vecchia vasca di misure quasi identiche, come mi consigliate di attrezzarmi e di procedere per ridurre al minimo lo stress agli animali?
non conoscendo gli spazi, è impossibile darti indicazioni
Infine qualche idea di rocciata?
Ariosa
Per lo skimmer hai un doppia pompa, quindi la portata verso questo deve essere uguale alla portata reale della pompa di mandata verso la vasca in modo che travasi la medesima quantità di acqua.
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Avatar utente
peppe
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 175
Iscritto il: 02/12/2015, 14:16

Re: aiuto costruzione nuova vasca

Messaggio da peppe » 11/07/2018, 15:05

grazie per le risposte.. ma secondo voi dovrei fare 1 o 2 scarichi? posso metterlo anche nel vetro laterale lasciando il vetro posteriore pulito? inoltre la portata dello scarico aumenta a parità di grandezza se messo nel pozzetto rispetto ad uno a parete? io nella mia attuale 120x50x50 ho un pozzetto di tracimazione con un solo scarico del 40.. in pratica è un buco con un tubo che scarica in sump, niente di più.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: aiuto costruzione nuova vasca

Messaggio da Danireef » 11/07/2018, 15:14

Hkk.2003 ha scritto:
11/07/2018, 9:02
Prima risposta parziale, un buono scarico è silenzioso, un durso in un pozzetto potrebbe essere un po' più rumoroso. Per passaparete, invece, dipende molto dai materiali usati per l'assemblaggio.

Sent from my MI 6 using Tapatalk
io propenderei per il contrario... il d'urso è molto più silenzioso....

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: aiuto costruzione nuova vasca

Messaggio da Danireef » 11/07/2018, 15:19

peppe ha scritto:
10/07/2018, 19:37
ragazzi a causa dell'infestazione di actinodiscus e parazoantus ho in mente di smontare e nel frattempo allargarmi leggermente. L'idea è quella di fare una vasca dalle seguenti misure 120x60x60 con vetri da 12 mm.. utilizzerò tutta la mia vecchia tecnica:
lg 600 sp
2 gnc bluray
2 vortech mp 40 QD
risalite newa jet 3000
Dite che può andare bene?
io con misure simili l'ho fatto da 15... sicuro dell'altezza 60 e non 50?
la vasca sarà gestita sempre con metodo berlinese con balling fauna marin e l'intera linea ma senza zeolite. Avrei però alcune domande da porvi..:
- Una volta che la vasca sarà pronta devo pulirla in qualche modo o lasciarla girare con acqua dolce per eliminare eventuali tracce inquinanti di silicone o altro?
la puoi usare subito
- quanti scarichi e quanti carichi e soprattutto che dimensioni? Ps meglio pozzetto o scarico a parete e perchè? esiste qualcuno più sicuro o più silenzioso dell'altro? potrei utilizzare anche dei normalissimi passacarte e costruirmi una griglia in plexiglass per lo scarico?
1 e 1. Scarico da 50 e carico come da tubo della pompa di risalita. Più è largo meglio è.
Il pozzetto è meno invasivo fuori dall'acquario. Guarda anche la soluzione elos appena presentata a norimberga.
Fai risalita con passaparete, e discesa con scarico tipo ultrareef, o oceanlife.
- sabbia si fin dall'inizio oppure no?
Se comunque la vorrai mettere... mettila subito
- vorrei effettuare il cambio tutto in giornata passando tutte le rocce e tutta l'acqua della mia vecchia vasca di misure quasi identiche, come mi consigliate di attrezzarmi e di procedere per ridurre al minimo lo stress agli animali?
leggi gli articoli su danireef... http://www.danireef.com/2010/11/03/come ... -giornata/ :D
Infine qualche idea di rocciata?

Grazie anticipatamente dei consigli.
difficile dartela, al limite tu costruiscila e poi ne parliamo

Avatar utente
peppe
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 175
Iscritto il: 02/12/2015, 14:16

Re: aiuto costruzione nuova vasca

Messaggio da peppe » 11/07/2018, 20:29

Danireef ha scritto:
11/07/2018, 15:19
peppe ha scritto:
10/07/2018, 19:37
ragazzi a causa dell'infestazione di actinodiscus e parazoantus ho in mente di smontare e nel frattempo allargarmi leggermente. L'idea è quella di fare una vasca dalle seguenti misure 120x60x60 con vetri da 12 mm.. utilizzerò tutta la mia vecchia tecnica:
lg 600 sp
2 gnc bluray
2 vortech mp 40 QD
risalite newa jet 3000
Dite che può andare bene?
io con misure simili l'ho fatto da 15... sicuro dell'altezza 60 e non 50?
la vasca sarà gestita sempre con metodo berlinese con balling fauna marin e l'intera linea ma senza zeolite. Avrei però alcune domande da porvi..:
- Una volta che la vasca sarà pronta devo pulirla in qualche modo o lasciarla girare con acqua dolce per eliminare eventuali tracce inquinanti di silicone o altro?
la puoi usare subito
- quanti scarichi e quanti carichi e soprattutto che dimensioni? Ps meglio pozzetto o scarico a parete e perchè? esiste qualcuno più sicuro o più silenzioso dell'altro? potrei utilizzare anche dei normalissimi passacarte e costruirmi una griglia in plexiglass per lo scarico?
1 e 1. Scarico da 50 e carico come da tubo della pompa di risalita. Più è largo meglio è.
Il pozzetto è meno invasivo fuori dall'acquario. Guarda anche la soluzione elos appena presentata a norimberga.
Fai risalita con passaparete, e discesa con scarico tipo ultrareef, o oceanlife.
- sabbia si fin dall'inizio oppure no?
Se comunque la vorrai mettere... mettila subito
- vorrei effettuare il cambio tutto in giornata passando tutte le rocce e tutta l'acqua della mia vecchia vasca di misure quasi identiche, come mi consigliate di attrezzarmi e di procedere per ridurre al minimo lo stress agli animali?
leggi gli articoli su danireef... http://www.danireef.com/2010/11/03/come ... -giornata/ :D
Infine qualche idea di rocciata?

Grazie anticipatamente dei consigli.
difficile dartela, al limite tu costruiscila e poi ne parliamo
l'altezza del vetro è 60 cm ma comunque il livello dell'acqua non supererà i 54 cm..
per quanto riguarda gli scarichi addirittura mi avevano consigliato due scarichi da 40.. uno solo da 50 nel vetro laterale può andare bene? in definitiva tu tra pozzetto e scarico a parete cosa consiglieresti?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: aiuto costruzione nuova vasca

Messaggio da Danireef » 12/07/2018, 19:56

Io ora ho lo scarico a parete da 50.

Avatar utente
peppe
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 175
Iscritto il: 02/12/2015, 14:16

Re: aiuto costruzione nuova vasca

Messaggio da peppe » 13/07/2018, 8:45

Danireef ha scritto:Io ora ho lo scarico a parete da 50.
Ed è silenzioso? Hai Elos o ultra reef? Per renderlo ancora più silenzioso l’acqua a che altezza delle scarico deve arrivare?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: aiuto costruzione nuova vasca

Messaggio da Danireef » 13/07/2018, 15:23

UltraReef, si silenziosissimo.
L'altezza dell'acqua dipende da dove metti il carico e da quanto lo fai spingere. Io sono poco più di metà

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti