MACROALGHE PER REFUGIUM A VISTA

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Avatar utente
Valerio Red Sea
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 73
Iscritto il: 14/11/2017, 14:46

Re: MACROALGHE PER REFUGIUM A VISTA

Messaggio da Valerio Red Sea » 28/06/2018, 23:27

Mi farò venire qualcosa in mente dai e se riesco posto un bel l'articolo 😉

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3904
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: MACROALGHE PER REFUGIUM A VISTA

Messaggio da Davide_m » 29/06/2018, 10:45

Considera che se vuoi fare un refugium che abbia anche i vantaggi del refugium, le alghe che si inseriscono devono avere una buona crescita, non dare eccessivi problemi, poterle eliminare una volta cresciute eccessivamente.
Lo scopo del refugium è asportare tramite alghe i nutrienti presenti nel sistema (NO3 e PO4) non consumare elementi indispensabili ai coralli. In seconda battuta, dipende da dove si posizionano hanno lo scopo di fornire nutrienti vivi all'acquario display a coralli SPS, LPS, molli
Le alghe disponibili, salvo non pagarle più di un corallo, sono essenzialmente quelle citate in commenti precedenti da me e Hkk.2003...
Poi esistono molte altre tipologie di vasche che possono contenere alghe, ed essere piacevoli alla vista, ma non sono rifugium, ma algai

REFUGIUM
Immagine

ALGAIO
Immagine
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

MAV72
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 384
Iscritto il: 18/03/2019, 10:48
Località: Roma

Re: MACROALGHE PER REFUGIUM A VISTA

Messaggio da MAV72 » 20/05/2021, 10:49

Riesumo questo vecchio post perché sarei interessato ad allestire il refugium che ho in un refugium di macroalge.
L'idea è quella di creare qualcosa di bello anche alla vista oltre che utile.
Oltre a reperire le macroalge (attualmente ho solo la chaetomorpha che proprio bellissima non è), cosa posso inserire dentro?
Avevo pensato ad un paio di Nassarius per "smuovere" la sabbia e poi?
Gamberi?
Spirografi?
Spugne?
Mi sembra inutile inserire Cavallucci marini o Synchiropus splendidus, ancorché a mio avviso bellissimi, perché predatori instancabili di benthos compresi copepodi e rotiferi, per cui perderei uno degli scopi del mio refugium.
Attendo vostri pareri.

Allego in foto un'idea di come vorrei diventasse il refugium:
Immagine
"La vita è movimento, il movimento è vita."

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: graziano e 50 ospiti