MACROALGHE PER REFUGIUM A VISTA

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Avatar utente
Valerio Red Sea
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 73
Iscritto il: 14/11/2017, 14:46

MACROALGHE PER REFUGIUM A VISTA

Messaggio da Valerio Red Sea » 27/06/2018, 11:59

Cari amici acquariofili,
Volevo un vostro parere in merito alle macroalghe in quanto non trovo molti post o articoli approfonditi e ritengo che l'argomento meriti di essere trattato con il vostro aiuto coadiuvato dalla Vostra grande esperienza diretta.

Il mio acquario a colonna è collegato a un refugium a vista incassato, realizzato con un askoll fluval.
Il refugium, allestito con dsb è collegato alla vasca principale con berlinese puro e. ospita già da 6 mesi la tipica microfauna bentonica che si riproduce indisturbata insieme a un Lysmata debellius.

Avendo letto che le mCroalghe sono degli ottimi assorbitori di No3, oltre a creare nuovi anfratti per copepodi etc.. pensavo che sarebbe utile inserirle , in modo da creare anche un a,niente diverso dal reef corallino puro della vasca a colonna principale.

L'idea che mi era sempre piaciuta era di inserirvi due cavallucci marini ( anche se temo per l'alimentazione o che sterminino la fauna bentonica del tutto) insieme a delle macroalghe ( facili così da potare vista la vasca da 50 l facilmente accessibile )con corrente mitigata che aiutassero sia i cavallucci sia la fauna bentonica a star bene e a compensare il ciclo della vasca centrale con berlinese.

Leggo però che alcune alghe come la caulerpa col tempo collassano e rilasciano tutte le tossine assorbite nella vasca e trovo poche info sui reali benefici apportati dalle macroalghe.

Sapreste esporre le vostre esperienze e qualora il sistema possa risultare vincente quali alghe inserire nel refugium ?

Grazie a tutti e w il marino !😊

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3944
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: MACROALGHE PER REFUGIUM A VISTA

Messaggio da Davide_m » 27/06/2018, 14:11

Valerio Red Sea ha scritto:
27/06/2018, 11:59
Leggo però che alcune alghe come la caulerpa col tempo collassano e rilasciano tutte le tossine assorbite nella vasca e trovo poche info sui reali benefici apportati dalle macroalghe.

Sapreste esporre le vostre esperienze e qualora il sistema possa risultare vincente quali alghe inserire nel refugium ?

Grazie a tutti e w il marino !😊
Benchè non mi sia del tutto chiaro posso dirti
Refugium = vasca con alghe superiori o tipo Chaetomorpha linum o vari generi di Caulerpa spp.
Cavallucci = benchè possano vivere nel refugium, eliminerebbero tutta la fauna ivi presente.
Macroalghe = Alghe unicellulari dall'aspetto di piante superiori con "radici", "stolone", "foglie"
Collassano = Sì, non molto facilmente alcune, mentre altre all'improvviso 12-24h e sono intere ma completamente sbiancate (trasparenti). Tutto il contenuto si riversa in vasca...
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Avatar utente
Valerio Red Sea
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 73
Iscritto il: 14/11/2017, 14:46

Re: MACROALGHE PER REFUGIUM A VISTA

Messaggio da Valerio Red Sea » 27/06/2018, 15:00

Quindi è consigliabile inserirle

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3944
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: MACROALGHE PER REFUGIUM A VISTA

Messaggio da Davide_m » 27/06/2018, 19:51

Un refugium senza alghe.... è un acquario...
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Avatar utente
Valerio Red Sea
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 73
Iscritto il: 14/11/2017, 14:46

Re: MACROALGHE PER REFUGIUM A VISTA

Messaggio da Valerio Red Sea » 27/06/2018, 22:46

Questo lo capisco........, volevo avere una discussione in merito ai benefici che può portare e un consiglio sulle alghe che potrei inserire...

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: MACROALGHE PER REFUGIUM A VISTA

Messaggio da Hkk.2003 » 27/06/2018, 23:38

Ma tu vuoi mettere le alghe direttamente in vasca?

Sent from my MI 6 using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Valerio Red Sea
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 73
Iscritto il: 14/11/2017, 14:46

Re: MACROALGHE PER REFUGIUM A VISTA

Messaggio da Valerio Red Sea » 28/06/2018, 10:05

Ciao Hkk!
Ricordi che ho le due vasche? C’è quella a colonna con i 4 lati a vista con berlinese che ospita solo coralli e pochi pesci e poi una askoll fluval montata a vista ( collegata per tracimazione alla principale ) con metodo dsb è un lysmata. Pensavo di inserire le alghe in questa vaschetta refugium con ciclo luci inverso per il ph, per abbattere i no3, creare la micrifsuna che alimenta in parte la vasca centrale oltre a un habitat visivamente diverso dalla classica barriera di soli coralli.
Però non so quali alghe sarebbe meglio inserire oltre ad animaletti graziosi da vedere e che contribuiscano a creare larve e uova in quantità 😉
Immagine

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: MACROALGHE PER REFUGIUM A VISTA

Messaggio da Hkk.2003 » 28/06/2018, 10:27

Alghe, sicuramente la chetamorpha, però rischia di crescere incontrollata ed esteticamente brutta.

Poi il lysmata mettilo nel berlinese non nel dsb

Sent from my MI 6 using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Valerio Red Sea
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 73
Iscritto il: 14/11/2017, 14:46

Re: MACROALGHE PER REFUGIUM A VISTA

Messaggio da Valerio Red Sea » 28/06/2018, 10:37

Si la chaetomorpha leggevo che era ottima allo scopo ma è è davvero brutta... caulerpe e gracilaria possono dare problemi ?

E che animaletti potrei inserire secondo te? Mi piaceva moltissimo i cavallucci ... però addio fauna bentonica..!
Sennò un anemone ( così da non metterlo nella vasca principale con i coralli ) e due pagliaccetti bicintus potrebbero stare in una zona con delle macroalghe o l’abemone si papparebbe tutti i copepodi?

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: MACROALGHE PER REFUGIUM A VISTA

Messaggio da Hkk.2003 » 28/06/2018, 13:48

La caulerpa ha una una crescita molto più rapida e a me non piace proprio.

C'è stato un utente con il pallino di fare una vasca di alghe, ma mi pare avesse desistito perché non ha trovato nulla in vendita.

In genere i refugium sono nascosti perché non sono mai belli da vedere e non dovrebbero contenere animali che predano il benthos.....
Non so consigliarti sai.

Sent from my MI 6 using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 108 ospiti