Alimenti/additivi per coralli

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Alimenti/additivi per coralli

Messaggio da mauro.ragno » 28/06/2018, 0:45

Non possiamo basarci su una vasca della quale non si conosce nulla. Non sappiamo quanto zoo vivo c'è al interno, non sappiamo quanto ne mettiamo, non sappiamo cosa c'è in sospensione. Ogni acquario é un mondo a se stante, con dinamiche microscopiche totalmente differenti, benché talvolta il risultato alla vista sia simile ad altre vasche

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
lucaravasio
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1375
Iscritto il: 09/03/2018, 21:46

Re: Alimenti/additivi per coralli

Messaggio da lucaravasio » 28/06/2018, 5:39

Hkk.2003 ha scritto:Ma capisci che non hai detto nulla?

Dosi una sola volta a settimana, ma quanto? Cosa? Come?

Sent from my MI 6 using Tapatalk
Phytoplankton tutti i giorni 200ml su 800 litri....zoo della elos 1 volta a settimana 4 ml ogni 30 litri..... questo per dire che senza dare assolutamente altro i sps con phyto vivo crescono..... e come se crescono...

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk


Avatar utente
lucaravasio
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1375
Iscritto il: 09/03/2018, 21:46

Re: Alimenti/additivi per coralli

Messaggio da lucaravasio » 28/06/2018, 5:41

hioct999 ha scritto:
lucaravasio ha scritto:
27/06/2018, 20:03
Davide_m ha scritto: Quanto dice hioct999 é corretto, non si può mai dare semplicemente un no generico.
Penso che Hk.2003 con CORALLI abbia inteso SPS, visto che la maggior parte di noi si riferisce solo a coralli duri a polipo piccolo.

dall'articolo citato per secondo in questo post, la frase interessante è
"Bacteria, cyanobacteria and picoflagellates accounted only for 1–7% of the ingested carbon"
"Batteri, cianobatteri e picoflagellati totalizzano solo 1-7% del carbonio ingerito"
Benché lo studio consideri l'ingestione da parte di coralli duri SPS di particolato <100 um (0,1 mm) la componente dall'1-7% ingerita (come carbonio totale, ma non è importante poichè in termini relativi) si rileva essere per il particolato più fine presente, quello a cui possiamo assoggettare il fitoplancton (La specie di fito che allevi ha una cellula di circa 1-2 um = 0,001mm)

Anche la conclusione dell'articolo riportato sopra è molto simile a quella per coralli duri, ma riguarda solo coralli molli
"The examination of gut contents of Alcyonacea showed that they feed upon zooplankton. Epibenthic copepods from the demersal coral reef zooplankton were an important element of the diet of alcyonaceans."
"L'esame della cavità di Alcionari mostra che predano prevalentemente zooplancton. copepodi arparticoidi apparteneti alplancton demersale del reef corallino sono un'importante elemento nella dieta degli alcionari"

Con i termini riportati sopra si possono trovare molti altri articoli scienitfici in merito
uno dei coralli maggiormente usati p Stilophora pistillata o pocillopora.
Ma allora come spieghi il fatto che nella mia vasca di soli sps doso phytoplankton tutti i giorni e zoo una volta a settimana e la mia vasca da un anno cresce sempre più(sarà che ho montato le Blu-Ray?)ImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk
L'hai detto tu stesso che dosi sia fito che zoo a cadenze regolari... ci mancherebbe che non crescesse, con tutti i pesci che hai poi la pappa per i coralli non ti manca di certo...
6 pesci in 800 litri sono tanti??

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk


Avatar utente
hioct999
Messaggi: 1386
Iscritto il: 20/01/2013, 19:02
Località: Rimini (RN)
Contatta:

Re: Alimenti/additivi per coralli

Messaggio da hioct999 » 28/06/2018, 7:31

Dipende dalla taglia...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Disponibile Fitoplancton Nannochloropsis, Tetraselmis e Synechococcus!
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Leggi i miei articoli su Danireef.com

Avatar utente
hioct999
Messaggi: 1386
Iscritto il: 20/01/2013, 19:02
Località: Rimini (RN)
Contatta:

Alimenti/additivi per coralli

Messaggio da hioct999 » 28/06/2018, 7:36

lucaravasio ha scritto:
Hkk.2003 ha scritto:Ma capisci che non hai detto nulla?

Dosi una sola volta a settimana, ma quanto? Cosa? Come?

Sent from my MI 6 using Tapatalk
Phytoplankton tutti i giorni 200ml su 800 litri....zoo della elos 1 volta a settimana 4 ml ogni 30 litri..... questo per dire che senza dare assolutamente altro i sps con phyto vivo crescono..... e come se crescono...

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk
Scusa ma come fai a dire che non dai altro se una volta a settimana dosi zooplancton...

È quello che ti da il grosso del nutrimento per gli SPS, insieme al benthos che sta in vasca. La restante parte la fanno i pesci con i loro "scarti" e solo una minima minima parte il fitoplancton che dosi giornalmente...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Disponibile Fitoplancton Nannochloropsis, Tetraselmis e Synechococcus!
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Leggi i miei articoli su Danireef.com

Avatar utente
lucaravasio
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1375
Iscritto il: 09/03/2018, 21:46

Re: Alimenti/additivi per coralli

Messaggio da lucaravasio » 28/06/2018, 7:59

hioct999 ha scritto:
lucaravasio ha scritto:
Hkk.2003 ha scritto:Ma capisci che non hai detto nulla?

Dosi una sola volta a settimana, ma quanto? Cosa? Come?

Sent from my MI 6 using Tapatalk
Phytoplankton tutti i giorni 200ml su 800 litri....zoo della elos 1 volta a settimana 4 ml ogni 30 litri..... questo per dire che senza dare assolutamente altro i sps con phyto vivo crescono..... e come se crescono...

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk
Scusa ma come fai a dire che non dai altro se una volta a settimana dosi zooplancton...

È quello che ti da il grosso del nutrimento per gli SPS, insieme al benthos che sta in vasca. La restante parte la fanno i pesci con i loro "scarti" e solo una minima minima parte il fitoplancton che dosi giornalmente...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Perché oltre a phyto e zoo io non metto aminoacidi,proteine,etc.....i miei pesci sono al max lunghi 8/9 cm ...

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Alimenti/additivi per coralli

Messaggio da Hkk.2003 » 28/06/2018, 8:02

Prova a sospendere lo zooplankton e verifica lo stato dei coralli.....

Sent from my MI 6 using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
lucaravasio
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1375
Iscritto il: 09/03/2018, 21:46

Re: Alimenti/additivi per coralli

Messaggio da lucaravasio » 28/06/2018, 8:04

Hkk.2003 ha scritto:Prova a sospendere lo zooplankton e verifica lo stato dei coralli.....

Sent from my MI 6 using Tapatalk
Cioè?

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Alimenti/additivi per coralli

Messaggio da Hkk.2003 » 28/06/2018, 8:56

Se sei fermamente convinto che il tuo fitoplancton nutra i tuoi coralli, sei disponibile a provare a sospendere lo zooplankton per qualche mese?

Giusto per vedere come reagiranno gli sps solo con fitoplancton e Blueray.

Sent from my MI 6 using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Alimenti/additivi per coralli

Messaggio da Blackshark » 28/06/2018, 9:04

Direi che dalla mia, apparentemente semplice domanda , si evince che come nella medicina l'acquariofilia non è una scienza perfetta.

Mi sembra di capire che ognuno ha trovato il proprio equilibrio, a volte capendo quello che succede a livelli metabolico, chimico, altre volte no, ma quello che importa è che gli animali stiano in salute e risultino belli alla vista...sbaglio?

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Immagine

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti