Alimenti/additivi per coralli

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Avatar utente
lucaravasio
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1375
Iscritto il: 09/03/2018, 21:46

Re: Alimenti/additivi per coralli

Messaggio da lucaravasio » 28/06/2018, 9:07

Hkk.2003 ha scritto:Se sei fermamente convinto che il tuo fitoplancton nutra i tuoi coralli, sei disponibile a provare a sospendere lo zooplankton per qualche mese?

Giusto per vedere come reagiranno gli sps solo con fitoplancton e Blueray.

Sent from my MI 6 using Tapatalk
Federico...io non voglio dare meriti solo al phytoplankton...ma se devo dirti la verità.... lo zoo lo sto' usando da pochi mesi il phyto vivo dà sempre e la mia vasca la vedi può piacere o no...ma sta' vasca gira che è un piacere.... è tutto un insieme...acqua buona,ottima luce,valori stabili,cerco di fare una gestione il più naturale possibile...


Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk


mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Alimenti/additivi per coralli

Messaggio da mauro.ragno » 28/06/2018, 9:11

M il phyto è e rimane importante per il sistema. Anzi fede ne è un grande sostenitore, fin troppo

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Alimenti/additivi per coralli

Messaggio da Hkk.2003 » 28/06/2018, 9:14

mauro.ragno ha scritto:M il phyto è e rimane importante per il sistema. Anzi fede ne è un grande sostenitore, fin troppo

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
Io avvio le vasche con acqua sale sabbia copepodi e fito

Dimenticavo, magari anche una roccia o due 🤣🤣🤣

Sent from my MI 6 using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3904
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Alimenti/additivi per coralli

Messaggio da Davide_m » 28/06/2018, 21:58

lucaravasio ha scritto:
28/06/2018, 5:39
Phytoplankton tutti i giorni 200ml su 800 litri....zoo della elos 1 volta a settimana 4 ml ogni 30 litri..... questo per dire che senza dare assolutamente altro i sps con phyto vivo crescono..... e come se crescono...
Bheè, dai, attribuire tutto al fitoplancton non mi sembra corretto.
Hai luci, Skimmer, integrazioni, e alimenti i pesci.
Il fitoplancton in questa vasca serve più allo schiumatoio che agli animali. La schiumazione per come funziona ha bisogno di "punti di agregazione" che il fitoplancton rispecchia a pieno questo caso (con la dimensione di 1 um).
I pesci espellono ammoniaca come prodotto di scarto, i coralli possono assorbirlo attivamente in quantità elevate (pg/mm2).
continua la gestione che hai intrapreso, ma non considerare il fito un alimento per la tua vasca.
Ultima modifica di Davide_m il 29/06/2018, 10:46, modificato 1 volta in totale.
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3904
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Alimenti/additivi per coralli

Messaggio da Davide_m » 28/06/2018, 22:03

Blackshark ha scritto:
28/06/2018, 9:04
Direi che dalla mia, apparentemente semplice domanda , si evince che come nella medicina l'acquariofilia non è una scienza perfetta.

Mi sembra di capire che ognuno ha trovato il proprio equilibrio, a volte capendo quello che succede a livelli metabolico, chimico, altre volte no, ma quello che importa è che gli animali stiano in salute e risultino belli alla vista...sbaglio?
L'acquariofilia o più correttamente acquariologia, non è ne una scienza ne tanto meno, perfetta! tutt'altro.
I processi che si innescano non sono precisi, e conosciuti e compresi correttamente, ci atteniamo a quanto si conosce e questo serve a far vivere "al meglio" i nostri inquilini.
Il pesce ed il corallo o il gamberetto hanno sempre e comunque il loro metabolismo, e i loro problemi o benefici.
Questa è la partenza, poi sta a noi conoscere e sapere quale "tecnica" adottare per far rimanere il loro ambiente in condizioni idonee.
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Alimenti/additivi per coralli

Messaggio da Hkk.2003 » 28/06/2018, 22:54

Grazie Davide

Sent from my MI 6 using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Alimenti/additivi per coralli

Messaggio da Blackshark » 19/07/2018, 23:12

Ciao sono di Poggio Torriana vicino a Rimini,
Sto pensando di inserire alcuni sps "facili" come stylophora milka, qualcuno mi sa dire dove posso trovare in zona zooplancton vivo?
Qualcuno lo produce?
Eventualmente come si conserva?
E se si conserva per quanto tempo?
Come dosaggi e somministrazione è meglio direttamente vicino ai polipi oppure è sufficiente dosare in vasca genericamente?
Quantità dei dosaggi?
Attualmente ho qualche molle e lps, e sto alimentando solo con phytoplancton...più pappa in granuli per i pesci

Grazie

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Immagine

Avatar utente
hioct999
Messaggi: 1386
Iscritto il: 20/01/2013, 19:02
Località: Rimini (RN)
Contatta:

Re: Alimenti/additivi per coralli

Messaggio da hioct999 » 19/07/2018, 23:40

Per il momento ho solo rotiferi, ma se vuoi posso dartene un po' e poi li fai riprodurre.
Disponibile Fitoplancton Nannochloropsis, Tetraselmis e Synechococcus!
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Leggi i miei articoli su Danireef.com

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Alimenti/additivi per coralli

Messaggio da Blackshark » 20/07/2018, 7:09

hioct999 ha scritto:Per il momento ho solo rotiferi, ma se vuoi posso dartene un po' e poi li fai riprodurre.
Grazie Simone, sono sufficienti per alimentare gli sps?
Per riprodurre ci vuole un impianto dedicato?

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Immagine

Avatar utente
hioct999
Messaggi: 1386
Iscritto il: 20/01/2013, 19:02
Località: Rimini (RN)
Contatta:

Re: Alimenti/additivi per coralli

Messaggio da hioct999 » 20/07/2018, 8:18

Diciamo che danno un contributo, non ho mai avuto esperienze di alimentazione esclusivamente con zooplancton vivo.
Io ho sempre usato i prodotti commerciali (tipo Elos SVC, Dupla per SPS, 2LittleFishes zoopl. liofilizzato ecc. ecc.).

Da un po' di tempo comunque sto mantenendo una colonia di rotiferi e ogni tanto li doso, ma non posso dire di aver sostituito tutta l'alimentazione, anche perché solo con rotiferi ahi voglia quanti ne dovresti dare...

In ogni caso so che alcune persone non alimentano per niente gli SPS perché magari hanno molti pesci e parecchio benthos in vasca tanto da soddisfare tutte le loro esigenze.

Su questo devi andare un po' a tentativi a seconda di come vedi la vasca e gli animali.

Comunque per i rotiferi basta qualche barattolo, un piccolo aeratore per smuovere leggermente l'acqua e del fitoplancton per dargli la pappa. Niente di che... io addirittura li sto tenendo senza aeratore e vedo che crescono comunque...
Disponibile Fitoplancton Nannochloropsis, Tetraselmis e Synechococcus!
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Leggi i miei articoli su Danireef.com

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti