Alimenti/additivi per coralli

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Alimenti/additivi per coralli

Messaggio da Danireef » 27/06/2018, 15:32

Hkk.2003 ha scritto:
27/06/2018, 0:31
lucaravasio ha scritto:
26/06/2018, 22:03
Io sarò anche una testa di cazzo....ma dire che il phyto non alimenta i coralli è un ulteriore cazzata....

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk
Bhe, complimenti per la terminologia utilizzata.
E, tendenzialmente, per l'ignoranza. Ovvero Luca stai ignorando che il fito non alimenta i coralli, se non in minimissima parte e solo per pochissime specie. Ha effetti benefici sul sistema invece ma non nutre i coralli.

Approfondisci partendo da qui: http://www.danireef.com/2018/04/19/plan ... oplancton/ ci sono 4 articoli scritti da Davide

Avatar utente
hioct999
Messaggi: 1386
Iscritto il: 20/01/2013, 19:02
Località: Rimini (RN)
Contatta:

Re: Alimenti/additivi per coralli

Messaggio da hioct999 » 27/06/2018, 15:54

Danireef ha scritto:
27/06/2018, 15:32
Hkk.2003 ha scritto:
27/06/2018, 0:31
lucaravasio ha scritto:
26/06/2018, 22:03
Io sarò anche una testa di cazzo....ma dire che il phyto non alimenta i coralli è un ulteriore cazzata....

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk
Bhe, complimenti per la terminologia utilizzata.
E, tendenzialmente, per l'ignoranza. Ovvero Luca stai ignorando che il fito non alimenta i coralli, se non in minimissima parte e solo per pochissime specie. Ha effetti benefici sul sistema invece ma non nutre i coralli.

Approfondisci partendo da qui: http://www.danireef.com/2018/04/19/plan ... oplancton/ ci sono 4 articoli scritti da Davide
Danilo scusa, non voglio fare polemica a tutti i costi, ma su questo argomento ancora una volta non mi trovi d'accordo.
Quello che provavo a dire anche prima con Federico è che fare questo tipo di affermazioni "assolutistiche" e talvolta generiche non aiuta chi si avvicina a questo hobby.

Se vado su un forum e qualcuno mi dice indistintamente che "il fitoplancton non alimenta i coralli", io da novizio, con poche informazioni a disposizione e la tendenza a fidarmi di quelli che ne sanno più di me, tendo a crederci.

In questo modo ho acquisito una informazione che prima di tutto non è completamente vera, e in secondo luogo che farò terribilmente fatica a sconfessare col tempo in quanto per me, che sono all'inizio e quindi sono come una spugna, quella informazione sarà sempre vera. Quindi per quanto ne saprò mai io (che sono lettore pigro e magari non ho fonti per approfondire) da adesso in avanti il fito non servirà mai ad alimentare alcun corallo. Questo è concettualmente sbagliato e porta le persone a farsi idee solo in parte corrette per non dire sbagliate.

Ora tornando al discorso alimentazione dei coralli vorrei citare queste due frasi prese pari pari dal sito di Plantontech:

"FITOPLANCTON, PERCHE’ DOSARLO IN ACQUARIO?

Quando si pensa di utilizzare il fitoplancton vivo per alimentare solo il corallo, si commette un errore. Per gestire al meglio il nostro piccolo reef dobbiamo alimentare tutto il biosistema che abbiamo creato, ed il fitoplancton è l’alimento principe per tale scopo.

ALIMENTAZIONE PER IL CORALLO.

Grazie alle somministrazione del fitoplancton, il corallo riceve una corretta alimentazione diretta ed indiretta.

Alimentazione diretta.

Studi recenti dimostrano che il corallo molle assorbe grandi quantità di fitoplancton, con lui tutti i filtratori. Anche il corallo duro cattura la microalga, ma non possiede gli enzimi necessari per “digerire” e quindi valorizzare tutte le specie di fitoplancton, sono molto selettivi, prediligono la cattura dello zooplancton.

Alimentazione indiretta.

L’alimento indiretto per il corallo è creato dalle sostanze di rifiuto della biomassa nutrita grazie al plancton. Una quantità indefinibile di sostanze organiche particolate e disciolte che sono rilasciate in acqua; generate dal metabolismo della microfauna e assorbite dal corallo. "


Credo che Roberto Ferri sia una fonte abbastanza autorevole in materia e questo mi conforta nelle mie argomentazioni.

Ecco perché avevo posto la questione a Federico! Perché non si può affermare con forza e risolutezza un concetto dandone per scontata solo una parte e non considerandola nella sua interezza...

Quindi in definitiva il fitoplancton serve ad alimentare i coralli?
io direi:
Non direttamente per quanto riguarda SPS ed LPS (infatti alimenta la fauna bentonica che fa parte della loro dieta), si anche direttamente per altri tipi di coralli molli, spugne, gorgonie, filtratori ecc. ecc.

Questa è la risposta che mi sarei aspettato, non soltanto un laconico NO.
Disponibile Fitoplancton Nannochloropsis, Tetraselmis e Synechococcus!
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Leggi i miei articoli su Danireef.com

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Alimenti/additivi per coralli

Messaggio da Danireef » 27/06/2018, 17:25

Guarda che sopra Roberto dice che il fito serve solo ai filtratori, e se ne sono pochini nei coralli, soprattutto in quelli che alleviamo noi. Tanto che nella riga sotto dice che gli SPS in pratica prediligono, leggi si cibano di zooplancton.
Indirettamente la biomassa in acquario è, purtroppo, praticamente pari a zero.

E quanto sopra è paro paro a quanto ho scritto io... ovvero:
Ovvero Luca stai ignorando che il fito non alimenta i coralli, se non in minimissima parte e solo per pochissime specie. Ha effetti benefici sul sistema invece ma non nutre i coralli.
Effetti benefici sul sistema è quello che lui chiama alimentazione della biomassa...

In pratica molto più no che si... come scritto sopra, sia da me che da Roberto.

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3904
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Alimenti/additivi per coralli

Messaggio da Davide_m » 27/06/2018, 19:29

hioct999 ha scritto:
27/06/2018, 15:54
Quindi in definitiva il fitoplancton serve ad alimentare i coralli?
io direi:
Non direttamente per quanto riguarda SPS ed LPS (infatti alimenta la fauna bentonica che fa parte della loro dieta), si anche direttamente per altri tipi di coralli molli, spugne, gorgonie, filtratori ecc. ecc.

Questa è la risposta che mi sarei aspettato, non soltanto un laconico NO.
Quanto dice hioct999 é corretto, non si può mai dare semplicemente un no generico.
Penso che Hk.2003 con CORALLI abbia inteso SPS, visto che la maggior parte di noi si riferisce solo a coralli duri a polipo piccolo.

dall'articolo citato per secondo in questo post, la frase interessante è
"Bacteria, cyanobacteria and picoflagellates accounted only for 1–7% of the ingested carbon"
"Batteri, cianobatteri e picoflagellati totalizzano solo 1-7% del carbonio ingerito"
Benché lo studio consideri l'ingestione da parte di coralli duri SPS di particolato <100 um (0,1 mm) la componente dall'1-7% ingerita (come carbonio totale, ma non è importante poichè in termini relativi) si rileva essere per il particolato più fine presente, quello a cui possiamo assoggettare il fitoplancton (La specie di fito che allevi ha una cellula di circa 1-2 um = 0,001mm)

Anche la conclusione dell'articolo riportato sopra è molto simile a quella per coralli duri, ma riguarda solo coralli molli
"The examination of gut contents of Alcyonacea showed that they feed upon zooplankton. Epibenthic copepods from the demersal coral reef zooplankton were an important element of the diet of alcyonaceans."
"L'esame della cavità di Alcionari mostra che predano prevalentemente zooplancton. copepodi arparticoidi apparteneti alplancton demersale del reef corallino sono un'importante elemento nella dieta degli alcionari"

Con i termini riportati sopra si possono trovare molti altri articoli scienitfici in merito
uno dei coralli maggiormente usati p Stilophora pistillata o pocillopora.
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3904
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Alimenti/additivi per coralli

Messaggio da Davide_m » 27/06/2018, 19:49

hioct999 ha scritto:
27/06/2018, 15:54
Ora tornando al discorso alimentazione dei coralli vorrei citare queste due frasi prese pari pari dal sito di Plantontech:

"FITOPLANCTON, PERCHE’ DOSARLO IN ACQUARIO?

Quando si pensa di utilizzare il fitoplancton vivo per alimentare solo il corallo, si commette un errore. Per gestire al meglio il nostro piccolo reef dobbiamo alimentare tutto il biosistema che abbiamo creato, ed il fitoplancton è l’alimento principe per tale scopo.

ALIMENTAZIONE PER IL CORALLO.

Grazie alle somministrazione del fitoplancton, il corallo riceve una corretta alimentazione diretta ed indiretta.

Alimentazione diretta.

Studi recenti dimostrano che il corallo molle assorbe grandi quantità di fitoplancton, con lui tutti i filtratori. Anche il corallo duro cattura la microalga, ma non possiede gli enzimi necessari per “digerire” e quindi valorizzare tutte le specie di fitoplancton, sono molto selettivi, prediligono la cattura dello zooplancton.

Alimentazione indiretta.

L’alimento indiretto per il corallo è creato dalle sostanze di rifiuto della biomassa nutrita grazie al plancton. Una quantità indefinibile di sostanze organiche particolate e disciolte che sono rilasciate in acqua; generate dal metabolismo della microfauna e assorbite dal corallo. "


Credo che Roberto Ferri sia una fonte abbastanza autorevole in materia e questo mi conforta nelle mie argomentazioni.
Sick sick...
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Avatar utente
lucaravasio
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1375
Iscritto il: 09/03/2018, 21:46

Re: Alimenti/additivi per coralli

Messaggio da lucaravasio » 27/06/2018, 20:03

Davide_m ha scritto:
hioct999 ha scritto:
27/06/2018, 15:54
Quindi in definitiva il fitoplancton serve ad alimentare i coralli?
io direi:
Non direttamente per quanto riguarda SPS ed LPS (infatti alimenta la fauna bentonica che fa parte della loro dieta), si anche direttamente per altri tipi di coralli molli, spugne, gorgonie, filtratori ecc. ecc.

Questa è la risposta che mi sarei aspettato, non soltanto un laconico NO.
Quanto dice hioct999 é corretto, non si può mai dare semplicemente un no generico.
Penso che Hk.2003 con CORALLI abbia inteso SPS, visto che la maggior parte di noi si riferisce solo a coralli duri a polipo piccolo.

dall'articolo citato per secondo in questo post, la frase interessante è
"Bacteria, cyanobacteria and picoflagellates accounted only for 1–7% of the ingested carbon"
"Batteri, cianobatteri e picoflagellati totalizzano solo 1-7% del carbonio ingerito"
Benché lo studio consideri l'ingestione da parte di coralli duri SPS di particolato <100 um (0,1 mm) la componente dall'1-7% ingerita (come carbonio totale, ma non è importante poichè in termini relativi) si rileva essere per il particolato più fine presente, quello a cui possiamo assoggettare il fitoplancton (La specie di fito che allevi ha una cellula di circa 1-2 um = 0,001mm)

Anche la conclusione dell'articolo riportato sopra è molto simile a quella per coralli duri, ma riguarda solo coralli molli
"The examination of gut contents of Alcyonacea showed that they feed upon zooplankton. Epibenthic copepods from the demersal coral reef zooplankton were an important element of the diet of alcyonaceans."
"L'esame della cavità di Alcionari mostra che predano prevalentemente zooplancton. copepodi arparticoidi apparteneti alplancton demersale del reef corallino sono un'importante elemento nella dieta degli alcionari"

Con i termini riportati sopra si possono trovare molti altri articoli scienitfici in merito
uno dei coralli maggiormente usati p Stilophora pistillata o pocillopora.
Ma allora come spieghi il fatto che nella mia vasca di soli sps doso phytoplankton tutti i giorni e zoo una volta a settimana e la mia vasca da un anno cresce sempre più(sarà che ho montato le Blu-Ray?)ImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Alimenti/additivi per coralli

Messaggio da Hkk.2003 » 27/06/2018, 22:42

Per esempio elos ti dice di dosare svc una volta a settimana

Noi sconsigliamo di farlo, ma le istruzioni riportano questo.

Cit.

Sent from my MI 6 using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
lucaravasio
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1375
Iscritto il: 09/03/2018, 21:46

Re: Alimenti/additivi per coralli

Messaggio da lucaravasio » 27/06/2018, 22:44

Hkk.2003 ha scritto:Per esempio elos ti dice di dosare svc una volta a settimana

Noi sconsigliamo di farlo, ma le istruzioni riportano questo.

Cit.

Sent from my MI 6 using Tapatalk
Se ragioniamo così non veniamo mai a capo di niente....

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Alimenti/additivi per coralli

Messaggio da Hkk.2003 » 28/06/2018, 0:24

Ma capisci che non hai detto nulla?

Dosi una sola volta a settimana, ma quanto? Cosa? Come?

Sent from my MI 6 using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
hioct999
Messaggi: 1386
Iscritto il: 20/01/2013, 19:02
Località: Rimini (RN)
Contatta:

Re: Alimenti/additivi per coralli

Messaggio da hioct999 » 28/06/2018, 0:45

lucaravasio ha scritto:
27/06/2018, 20:03
Davide_m ha scritto:
hioct999 ha scritto:
27/06/2018, 15:54
Quindi in definitiva il fitoplancton serve ad alimentare i coralli?
io direi:
Non direttamente per quanto riguarda SPS ed LPS (infatti alimenta la fauna bentonica che fa parte della loro dieta), si anche direttamente per altri tipi di coralli molli, spugne, gorgonie, filtratori ecc. ecc.

Questa è la risposta che mi sarei aspettato, non soltanto un laconico NO.
Quanto dice hioct999 é corretto, non si può mai dare semplicemente un no generico.
Penso che Hk.2003 con CORALLI abbia inteso SPS, visto che la maggior parte di noi si riferisce solo a coralli duri a polipo piccolo.

dall'articolo citato per secondo in questo post, la frase interessante è
"Bacteria, cyanobacteria and picoflagellates accounted only for 1–7% of the ingested carbon"
"Batteri, cianobatteri e picoflagellati totalizzano solo 1-7% del carbonio ingerito"
Benché lo studio consideri l'ingestione da parte di coralli duri SPS di particolato <100 um (0,1 mm) la componente dall'1-7% ingerita (come carbonio totale, ma non è importante poichè in termini relativi) si rileva essere per il particolato più fine presente, quello a cui possiamo assoggettare il fitoplancton (La specie di fito che allevi ha una cellula di circa 1-2 um = 0,001mm)

Anche la conclusione dell'articolo riportato sopra è molto simile a quella per coralli duri, ma riguarda solo coralli molli
"The examination of gut contents of Alcyonacea showed that they feed upon zooplankton. Epibenthic copepods from the demersal coral reef zooplankton were an important element of the diet of alcyonaceans."
"L'esame della cavità di Alcionari mostra che predano prevalentemente zooplancton. copepodi arparticoidi apparteneti alplancton demersale del reef corallino sono un'importante elemento nella dieta degli alcionari"

Con i termini riportati sopra si possono trovare molti altri articoli scienitfici in merito
uno dei coralli maggiormente usati p Stilophora pistillata o pocillopora.
Ma allora come spieghi il fatto che nella mia vasca di soli sps doso phytoplankton tutti i giorni e zoo una volta a settimana e la mia vasca da un anno cresce sempre più(sarà che ho montato le Blu-Ray?)ImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk
L'hai detto tu stesso che dosi sia fito che zoo a cadenze regolari... ci mancherebbe che non crescesse, con tutti i pesci che hai poi la pappa per i coralli non ti manca di certo...
Disponibile Fitoplancton Nannochloropsis, Tetraselmis e Synechococcus!
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Leggi i miei articoli su Danireef.com

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti