Alimenti/additivi per coralli

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3927
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Alimenti/additivi per coralli

Messaggio da Davide_m » 26/06/2018, 14:26

Blackshark ha scritto:
25/06/2018, 14:30
Forse sono stato frainteso, o giustamente non ho riportato la domanda che avevo fatto.
Prima cosa non ho comperato "ancora " i prodotti, aspettavo un vostro parere.
La domanda fatta al negoziante , del quale nel tempo ho capito diverse cose sia positive e anche negative, era:
- con cosa nutro i coralli molli e lps?
- sono necessarie integrazioni?

È da qui mi hanno proposto oltre a quelli indicati altri due prodotti.
Prima di acquistare volevo avere un feedback spassionato di persone esperte ma non volevo certo dire che mi rubano i soldi.
Questa passione per quanto meravigliosa è anche molto costosa, quindi vorrei ottimizzare i costi con le cose che servono ...
Tutto qua
Ciao, forse sono andato un po' oltre, ma pacifichiamo gli animi e andiamo avanti:

Con cosa nutro i coralli: si possono scrivere testi interi, i molli con prodotti particolati molto fini; dal fitoplancton vivo a polveri, a lieviti a colture di batteri etc.

Con cosa nutro gli LPS: con mangimi appositi di dimensioni considerevoli mm e oltre, con mangime per pesci in pellet, con pezzi di gamberi, cozze vongole, scongelate etc.

Integrazione: si se noti consumi eccessivi dei composti Ca, Mg, Sr, no se procedi con cambi regolari e non hai grossi abbassamenti tra uno e il successivo. Qui puoi valutare metodi alternativi, valida la KW ma laboriosa, Balling, Reattore di Ca, A+B+C in soluzioni o polveri.

Ora, se leggevi attentamente la scatola sopra proposta "Contengono 31 elementi secondari" ? 31? secondari? "sono associati alla produzione di pigmenti specifici": Produzione di pigmenti (Giallo, rosso verde viola...)
Ma tu hai chiesto prodotto per la crescita e non per la colorazione!
lucaravasio ha scritto:
25/06/2018, 18:23
sapevano che una delle mie vasche era solo di molli e insistevano a farmi mettere prodotti per lps e sps a detta loro facevano bene a tutto il sistema (aminoacidi,batteri,colorazione x coralli,proteine,etc
Proteine e amminoacidi, sono equivalenti infatti le proteine sono formate dalla ripetizione degli aminoacidi (21), e sono fondamentali sia per coralli molli che per i duri poichè vengono assorbiti attivamente dai coralli, quindi possibile l'utilizzo in vasca di soli molli.
Batteri e colorazione nei molli... è tutt'altro che un argomento semplice, avendo uno scheletro diffuso, la colorazione al massimo può essere schiarita, ma bisognava valutare i singoli prodotti.

X Hkk.2003 e hioct999, il fito alimenta il sistema e ha un vantaggio per i molli, vari vermi (sabelle), spugne, ascidie, gorgonie, schiumatoio, quasi inesistente è l'effeto su SPS e assente su LPS. In seconda battuta, serve verso SPS per fare proliferare la microfauna legata alle rocce, che riproducendosi, potrebbe disperdere larve utili a questo genere di corali...
Entro stasera manderò l'ultima parte (divisa in due) sullo zooplancton al Magazine...
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Alimenti/additivi per coralli

Messaggio da Blackshark » 26/06/2018, 14:40

Ciao Davide io non scrivo per fare polemiche, ma assolutamente per capire e magari le risposte ai miei dubbi schiariscono le idee anche ad altri del forum.
Apprezzo davvero tanto il vostro supporto e la pazienza che avete con noi Novellini...

Tutto è partito dal fatto che alle domande che ho fatto mi hanno risposto con un prodotto per i colori che io non ho richiesto, o per lo meno ho chiesto se servivano integratori , ma dentro di me pensavo proprio al calcio e magnesio.
Ora con la tua risposta la situazione mi è più chiara...

Agirò cosi:
Osservo e vedo eventuali sofferenze nelle forme e nei colori dei miei molli e lps,
Misuro i valori e se non ci sono carenze sto buono, altrimenti valuterò sul momento come integrare.

Per i cambi acqua invece ho ancora qualche dubbio, vanno fatti a prescindere o solo se si presentano le carenze di cui sopra?

Grazie


Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Immagine

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Alimenti/additivi per coralli

Messaggio da Blackshark » 26/06/2018, 14:43

Così per ridere, il prodotto dei colori mi ricorda tanto il multicentrum per le persone, mille vitamine effetti miracolosi alla fine solo un effetto placebo e risultati quasi nulli ma con una pipi di lusso 🤣

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Immagine

Avatar utente
hioct999
Messaggi: 1391
Iscritto il: 20/01/2013, 19:02
Località: Rimini (RN)
Contatta:

Re: Alimenti/additivi per coralli

Messaggio da hioct999 » 26/06/2018, 16:05

Davide_m ha scritto: X Hkk.2003 e hioct999, il fito alimenta il sistema e ha un vantaggio per i molli, vari vermi (sabelle), spugne, ascidie, gorgonie, schiumatoio, quasi inesistente è l'effeto su SPS e assente su LPS. In seconda battuta, serve verso SPS per fare proliferare la microfauna legata alle rocce, che riproducendosi, potrebbe disperdere larve utili a questo genere di corali...
Entro stasera manderò l'ultima parte (divisa in due) sullo zooplancton al Magazine...
Ma non è quello che stavo dicendo?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Disponibile Fitoplancton Nannochloropsis, Tetraselmis e Synechococcus!
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Leggi i miei articoli su Danireef.com

Avatar utente
lucaravasio
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1375
Iscritto il: 09/03/2018, 21:46

Re: Alimenti/additivi per coralli

Messaggio da lucaravasio » 26/06/2018, 16:06

Davide_m ha scritto:
Blackshark ha scritto:
25/06/2018, 14:30
Forse sono stato frainteso, o giustamente non ho riportato la domanda che avevo fatto.
Prima cosa non ho comperato "ancora " i prodotti, aspettavo un vostro parere.
La domanda fatta al negoziante , del quale nel tempo ho capito diverse cose sia positive e anche negative, era:
- con cosa nutro i coralli molli e lps?
- sono necessarie integrazioni?

È da qui mi hanno proposto oltre a quelli indicati altri due prodotti.
Prima di acquistare volevo avere un feedback spassionato di persone esperte ma non volevo certo dire che mi rubano i soldi.
Questa passione per quanto meravigliosa è anche molto costosa, quindi vorrei ottimizzare i costi con le cose che servono ...
Tutto qua
Ciao, forse sono andato un po' oltre, ma pacifichiamo gli animi e andiamo avanti:

Con cosa nutro i coralli: si possono scrivere testi interi, i molli con prodotti particolati molto fini; dal fitoplancton vivo a polveri, a lieviti a colture di batteri etc.

Con cosa nutro gli LPS: con mangimi appositi di dimensioni considerevoli mm e oltre, con mangime per pesci in pellet, con pezzi di gamberi, cozze vongole, scongelate etc.

Integrazione: si se noti consumi eccessivi dei composti Ca, Mg, Sr, no se procedi con cambi regolari e non hai grossi abbassamenti tra uno e il successivo. Qui puoi valutare metodi alternativi, valida la KW ma laboriosa, Balling, Reattore di Ca, A+B+C in soluzioni o polveri.

Ora, se leggevi attentamente la scatola sopra proposta "Contengono 31 elementi secondari" ? 31? secondari? "sono associati alla produzione di pigmenti specifici": Produzione di pigmenti (Giallo, rosso verde viola...)
Ma tu hai chiesto prodotto per la crescita e non per la colorazione!
lucaravasio ha scritto:
25/06/2018, 18:23
sapevano che una delle mie vasche era solo di molli e insistevano a farmi mettere prodotti per lps e sps a detta loro facevano bene a tutto il sistema (aminoacidi,batteri,colorazione x coralli,proteine,etc
Proteine e amminoacidi, sono equivalenti infatti le proteine sono formate dalla ripetizione degli aminoacidi (21), e sono fondamentali sia per coralli molli che per i duri poichè vengono assorbiti attivamente dai coralli, quindi possibile l'utilizzo in vasca di soli molli.
Batteri e colorazione nei molli... è tutt'altro che un argomento semplice, avendo uno scheletro diffuso, la colorazione al massimo può essere schiarita, ma bisognava valutare i singoli prodotti.

X Hkk.2003 e hioct999, il fito alimenta il sistema e ha un vantaggio per i molli, vari vermi (sabelle), spugne, ascidie, gorgonie, schiumatoio, quasi inesistente è l'effeto su SPS e assente su LPS. In seconda battuta, serve verso SPS per fare proliferare la microfauna legata alle rocce, che riproducendosi, potrebbe disperdere larve utili a questo genere di corali...
Entro stasera manderò l'ultima parte (divisa in due) sullo zooplancton al Magazine...
Io usavo proteine e aminoacidi della xaqua.... e la medesima azienda mi ha detto che in una vasca di molli e filtratori serve solo phytoplankton, filtrator e bioone (che sarebbe alimento x batteri)ora ho cambiato tutto....uso phyto vivo e zoo e la vasca gira molto bene....ora spendo 20 €a settimana ( 80 mensili)x il phyto prima solo di prodotti xaqua 60/80 € a settimana per cose che non servivano....

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk


Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3927
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Alimenti/additivi per coralli

Messaggio da Davide_m » 26/06/2018, 21:40

hioct999 ha scritto:
26/06/2018, 16:05
Davide_m ha scritto: X Hkk.2003 e hioct999, il fito alimenta il sistema e ha un vantaggio per i molli, vari vermi (sabelle), spugne, ascidie, gorgonie, schiumatoio, quasi inesistente è l'effeto su SPS e assente su LPS. In seconda battuta, serve verso SPS per fare proliferare la microfauna legata alle rocce, che riproducendosi, potrebbe disperdere larve utili a questo genere di corali...
Entro stasera manderò l'ultima parte (divisa in due) sullo zooplancton al Magazine...
Ma non è quello che stavo dicendo?
hioct999 ha scritto:
26/06/2018, 12:15
Hkk.2003 ha scritto:Dimenticavo di dire che il fitoplancton non alimenta i coralli, ma alimenta il sistema (benthos prevalentemente)
Beh qui però parliamone... Perché detta così non è proprio corretta come affermazione..

Non saprei, io sono partito da qui, e con quanto dici, non sembri essere d'accordo con Hkk.2003?
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Avatar utente
hioct999
Messaggi: 1391
Iscritto il: 20/01/2013, 19:02
Località: Rimini (RN)
Contatta:

Re: Alimenti/additivi per coralli

Messaggio da hioct999 » 26/06/2018, 21:59

Davide_m ha scritto:
26/06/2018, 21:40
hioct999 ha scritto:
26/06/2018, 16:05
Davide_m ha scritto: X Hkk.2003 e hioct999, il fito alimenta il sistema e ha un vantaggio per i molli, vari vermi (sabelle), spugne, ascidie, gorgonie, schiumatoio, quasi inesistente è l'effeto su SPS e assente su LPS. In seconda battuta, serve verso SPS per fare proliferare la microfauna legata alle rocce, che riproducendosi, potrebbe disperdere larve utili a questo genere di corali...
Entro stasera manderò l'ultima parte (divisa in due) sullo zooplancton al Magazine...
Ma non è quello che stavo dicendo?
hioct999 ha scritto:
26/06/2018, 12:15
Hkk.2003 ha scritto:Dimenticavo di dire che il fitoplancton non alimenta i coralli, ma alimenta il sistema (benthos prevalentemente)
Beh qui però parliamone... Perché detta così non è proprio corretta come affermazione..

Non saprei, io sono partito da qui, e con quanto dici, non sembri essere d'accordo con Hkk.2003?
Si confermo, perché dire a priori che il fitoplancton non alimenta i coralli per me è errato. Era questa affermazione, di per sé molto generica ma che escludeva ogni altro dato di fatto, che non mi risultava corretta.
Disponibile Fitoplancton Nannochloropsis, Tetraselmis e Synechococcus!
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Leggi i miei articoli su Danireef.com

Avatar utente
lucaravasio
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1375
Iscritto il: 09/03/2018, 21:46

Re: Alimenti/additivi per coralli

Messaggio da lucaravasio » 26/06/2018, 22:03

hioct999 ha scritto:
26/06/2018, 21:59
Davide_m ha scritto:
26/06/2018, 21:40
hioct999 ha scritto:
26/06/2018, 16:05
Ma non è quello che stavo dicendo?
hioct999 ha scritto:
26/06/2018, 12:15

Beh qui però parliamone... Perché detta così non è proprio corretta come affermazione..

Non saprei, io sono partito da qui, e con quanto dici, non sembri essere d'accordo con Hkk.2003?
Si confermo, perché dire a priori che il fitoplancton non alimenta i coralli per me è errato. Era questa affermazione, di per sé molto generica ma che escludeva ogni altro dato di fatto, che non mi risultava corretta.
Io sarò anche una testa di cazzo....ma dire che il phyto non alimenta i coralli è un ulteriore cazzata....

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Alimenti/additivi per coralli

Messaggio da Hkk.2003 » 27/06/2018, 0:31

lucaravasio ha scritto:
26/06/2018, 22:03
Io sarò anche una testa di cazzo....ma dire che il phyto non alimenta i coralli è un ulteriore cazzata....

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk
Bhe, complimenti per la terminologia utilizzata.

Ero convinto di aver letto un articolo su un esperimento che dimostrava gli effetti benefici del fitoplancton sugli sps, mi ricordavo di test effettuati su sps inondati da fito, ma devo essermelo sognato perchè dopo un mese di ricerca non ho cavato un ragno dal buco.
nel contempo, però, ho trovato miriade di pubblicazioni che ne dimostrano lo scarsissimo effetto, anche e soprattutto per le dimensioni di questo difficilmente assimilabili dagli sps.

Come ho scritto prima a Simone, ma forse non ha letto visto che hai risposto in questo modo, non è bene fare di tutta l'erba un fascio, dovremmo andare ad analizzare marco gruppi, sotto gruppi e gruppettini per vedere bene in me modo possono o meno assimilare il fito.
Innegabile, però, che i coralli sono carnivori, mentre gran parte del sistema è erbivora, da quì a dire che un filtratore non riesce a gestire almeno in parte il fito che assimila, bhe, non mi pare sia quello che ho affermato.
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3927
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Alimenti/additivi per coralli

Messaggio da Davide_m » 27/06/2018, 10:22

Apriamo un posto apposito per continuare quest'argomento... magari nella mia sezione.

Feeding behaviour and feeding ecology of the Octocorallia (Coelenterata: Anthozoa)

Abstract
The feeding behaviour of some 30 species of Octocorallia was examined in the laboratory and in the field. All of the species from the Orders–Alcyonacea, Gorgonacea, Stolonifera and Telestacea, appear to have a common, basic feeding strategy. Fine particulate matter and zooplankton were captured in a raptorial manner by the tentacles and pinnules. Upon capture of food particles, the tentacles were flexed rapidly inwards and closed or wiped across the mouth. At the same time the mouth opened and ingestion was accomplished by directional ciliary currents in the mouth and the pharynx. Food capture by means of mesenterial filaments, mucus strands or ciliary currents was not observed. The examination of gut contents of Alcyonacea showed that they feed upon zooplankton. Epibenthic copepods from the demersal coral reef zooplankton were an important element of the diet of alcyonaceans.

Importance of a micro-diet for scleractinian corals

ABSTRACT: This study investigated the ability of 3 coral species—zooxanthellate (Stylophora pistillata and Galaxea fascicularis) and azooxanthellate (Tubastrea aurea)—to feed on pico- and nanoplankton (particles < 100 μm). Coral nubbins were incubated for 6 h in flow chambers containing the planktonic particles (experimental chambers). Control chambers were also set up to follow the natural changes in the planktonic community. Changes in the concentrations of dissolved organic carbon (DOC), bacteria, cyanobacteria and flagellates were monitored during the incubation. Results showed that ingestion rates were proportional to prey concentrations. In terms of number of prey ingested per polyp, bacteria were the first group ingested. When converted into carbon and nitrogen, nanoflagellates represented the most important contribution, amounting to 84–94% of the total carbon and 52–85% of the total nitrogen ingested. Bacteria, cyanobacteria and picoflagellates accounted only for 1–7% of the ingested carbon. At the end of the incubation, DOC concentrations increased in the chambers containing T. aurea and G. fascicularis. However, in all chambers containing S. pistillata, DOC concentrations decreased (from 101.69 ± 13.53 to 93.59 ± 4.67 μmol DOC l–1) equal to a rate of 0.251 ± 0.217 nmol DOC polyp–1 h–1. In symbiotic species, pico- and nanoplankton accounted for only 6.6–7.8% of the carbon supplied by photosynthesis but were a major supply of nitrogen. In S. pistillata, the amount of nitrogen supplied by pico- and nanoplankton ingestion (1.2 ng N polyp–1 h–1) was as high as the amount supplied by the dissolved nitrogen uptake (1.55 ng N polyp–1 h–1). Pico- and nanoplankton may, therefore, constitute an important food source for these corals.


Scusate, non so se tutti leggono l'inglese, e anche moltivalori soprattutto nel secondo esempio possono essere difficilmente comprensibili...
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti