Alimenti/additivi per coralli

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Alimenti/additivi per coralli

Messaggio da Hkk.2003 » 25/06/2018, 23:40

È vero tutto ed anche il contrario di tutto.

Credo siano pochi i negozianti che testino i prodotti prima di venderli o consigliarli. Si basano molto su quanto gli propina il rappresentante di quella casa.

E, secondo me, è un po' la stessa cosa che fanno i medici.
Passa l'informatore che presents un nuovo farmaco, lo prescrivono a qualche paziente, e poi vedono come va a finire.

Ci sono alcuni negozianti, dalle mie parti, a cui ho chiesto di procurarmi dei prodotti, sapendo che solo un tignoso, li hanno presi anche per loro e poi hanno iniziato a trattarli, però non è da tutti.....

Quindi, non facciamo di tutta l'erba un fascio, ma devo però ammettere che alcuni negozianti consigliano prodotti solo per quello che hanno letto sull'etichetta.

Detto questo, tutti i prodotti per "colorare" I coralli, non mi hanno mai convinto appieno. Così come quei prodotti con descrizioni molto particolareggiate e mirabolanti..... Insomma, sui prodotti dovrebbe esserci scritta la composizione, cerchiamo di capire a cosa serve..... E pensiamo se va serve alla nostra vasca oppure no.

Sent from my MI 6 using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Alimenti/additivi per coralli

Messaggio da Blackshark » 26/06/2018, 6:47

Hkk.2003 ha scritto:È vero tutto ed anche il contrario di tutto.

Credo siano pochi i negozianti che testino i prodotti prima di venderli o consigliarli. Si basano molto su quanto gli propina il rappresentante di quella casa.

E, secondo me, è un po' la stessa cosa che fanno i medici.
Passa l'informatore che presents un nuovo farmaco, lo prescrivono a qualche paziente, e poi vedono come va a finire.

Ci sono alcuni negozianti, dalle mie parti, a cui ho chiesto di procurarmi dei prodotti, sapendo che solo un tignoso, li hanno presi anche per loro e poi hanno iniziato a trattarli, però non è da tutti.....

Quindi, non facciamo di tutta l'erba un fascio, ma devo però ammettere che alcuni negozianti consigliano prodotti solo per quello che hanno letto sull'etichetta.

Detto questo, tutti i prodotti per "colorare" I coralli, non mi hanno mai convinto appieno. Così come quei prodotti con descrizioni molto particolareggiate e mirabolanti..... Insomma, sui prodotti dovrebbe esserci scritta la composizione, cerchiamo di capire a cosa serve..... E pensiamo se va serve alla nostra vasca oppure no.

Sent from my MI 6 using Tapatalk
Quindi tornando alla domanda fatta al negoziante, con cosa alimento i miei coralli, questi prodotti non fanno per me...ma solo zooplancton e phytoplancton.

E invece per reintegrare calcio e magnesio, visto che non ho reattore di calcio , sui libri si parla di kalwasser, potrebbe fare al caso mio?
Oppure ci sono prodotti specifici?
Attualmente i test mi danno ca 420 e mg 1200...i coralli molli che ho sono pochi e veramente piccoli in 130litri lordi.


Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Immagine

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Alimenti/additivi per coralli

Messaggio da Hkk.2003 » 26/06/2018, 7:37

Diciamo che se hai prevalentemente molli, sono pochi e fai cambi regolari, non hai bisogno di mantenere i valori.

Se poi vedi che i coralli crescendo consumano, allora inizierai con un bicomponente A+B

Sent from my MI 6 using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Alimenti/additivi per coralli

Messaggio da Blackshark » 26/06/2018, 8:14

Hkk.2003 ha scritto:Diciamo che se hai prevalentemente molli, sono pochi e fai cambi regolari, non hai bisogno di mantenere i valori.

Se poi vedi che i coralli crescendo consumano, allora inizierai con un bicomponente A+B

Sent from my MI 6 using Tapatalk
Ok grazie

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Immagine

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Alimenti/additivi per coralli

Messaggio da Hkk.2003 » 26/06/2018, 8:19

Dimenticavo di dire che il fitoplancton non alimenta i coralli, ma alimenta il sistema (benthos prevalentemente)

Sent from my MI 6 using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Alimenti/additivi per coralli

Messaggio da Blackshark » 26/06/2018, 8:39

Hkk.2003 ha scritto:Dimenticavo di dire che il fitoplancton non alimenta i coralli, ma alimenta il sistema (benthos prevalentemente)

Sent from my MI 6 using Tapatalk
Si questo lo sapevo

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Immagine

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Alimenti/additivi per coralli

Messaggio da Hkk.2003 » 26/06/2018, 8:46

Era solo per mettere i puntini sulle i a favore di futuri lettori.

Sent from my MI 6 using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
hioct999
Messaggi: 1391
Iscritto il: 20/01/2013, 19:02
Località: Rimini (RN)
Contatta:

Re: Alimenti/additivi per coralli

Messaggio da hioct999 » 26/06/2018, 12:15

Hkk.2003 ha scritto:Dimenticavo di dire che il fitoplancton non alimenta i coralli, ma alimenta il sistema (benthos prevalentemente)

Sent from my MI 6 using Tapatalk
Beh qui però parliamone... Perché detta così non è proprio corretta come affermazione...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Disponibile Fitoplancton Nannochloropsis, Tetraselmis e Synechococcus!
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Leggi i miei articoli su Danireef.com

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Alimenti/additivi per coralli

Messaggio da Hkk.2003 » 26/06/2018, 12:27

hioct999 ha scritto:
Hkk.2003 ha scritto:Dimenticavo di dire che il fitoplancton non alimenta i coralli, ma alimenta il sistema (benthos prevalentemente)

Sent from my MI 6 using Tapatalk
Beh qui però parliamone... Perché detta così non è proprio corretta come affermazione...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ma è errato affermare che i coralli possono essere nutriti esclusivamente con il fitoplancton.

Davide ha scritto un bell'articolo a riguardo.

Bisognerebbe dividere tra varie tipologie di organismi marini e specificare per macro classi il tipo di assimilazion che possono avere.

Sent from my MI 6 using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
hioct999
Messaggi: 1391
Iscritto il: 20/01/2013, 19:02
Località: Rimini (RN)
Contatta:

Re: Alimenti/additivi per coralli

Messaggio da hioct999 » 26/06/2018, 13:41

Ma infatti nessuno ha affermato questo... Però è ben diverso dal dire che i coralli non si nutrono di fitoplancton... Anzi... Per alcuni molli ne è una delle fonti principali di alimentazione... Anche per alcuni non zooxantellati come le gorgonie per esempio...



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Disponibile Fitoplancton Nannochloropsis, Tetraselmis e Synechococcus!
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Leggi i miei articoli su Danireef.com

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti