Alimenti/additivi per coralli

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Alimenti/additivi per coralli

Messaggio da Blackshark » 20/07/2018, 8:46

hioct999 ha scritto:Diciamo che danno un contributo, non ho mai avuto esperienze di alimentazione esclusivamente con zooplancton vivo.
Io ho sempre usato i prodotti commerciali (tipo Elos SVC, Dupla per SPS, 2LittleFishes zoopl. liofilizzato ecc. ecc.).

Da un po' di tempo comunque sto mantenendo una colonia di rotiferi e ogni tanto li doso, ma non posso dire di aver sostituito tutta l'alimentazione, anche perché solo con rotiferi ahi voglia quanti ne dovresti dare...

In ogni caso so che alcune persone non alimentano per niente gli SPS perché magari hanno molti pesci e parecchio benthos in vasca tanto da soddisfare tutte le loro esigenze.

Su questo devi andare un po' a tentativi a seconda di come vedi la vasca e gli animali.

Comunque per i rotiferi basta qualche barattolo, un piccolo aeratore per smuovere leggermente l'acqua e del fitoplancton per dargli la pappa. Niente di che... io addirittura li sto tenendo senza aeratore e vedo che crescono comunque...
Nel fitoplancton dappertutto avete consigliato che è meglio quello vivo, da qui è nata la mia domanda del zooplancton vivo però se confermi che usare per esempio elos svc può andare bene, se vedessi sofferenza da alimentazione negli SPS, Al limite mi procuro quello e continuo dosare il fito vivo...

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Immagine

Avatar utente
lucaravasio
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1375
Iscritto il: 09/03/2018, 21:46

Re: Alimenti/additivi per coralli

Messaggio da lucaravasio » 20/07/2018, 8:54

Blackshark ha scritto:
hioct999 ha scritto:Diciamo che danno un contributo, non ho mai avuto esperienze di alimentazione esclusivamente con zooplancton vivo.
Io ho sempre usato i prodotti commerciali (tipo Elos SVC, Dupla per SPS, 2LittleFishes zoopl. liofilizzato ecc. ecc.).

Da un po' di tempo comunque sto mantenendo una colonia di rotiferi e ogni tanto li doso, ma non posso dire di aver sostituito tutta l'alimentazione, anche perché solo con rotiferi ahi voglia quanti ne dovresti dare...

In ogni caso so che alcune persone non alimentano per niente gli SPS perché magari hanno molti pesci e parecchio benthos in vasca tanto da soddisfare tutte le loro esigenze.

Su questo devi andare un po' a tentativi a seconda di come vedi la vasca e gli animali.

Comunque per i rotiferi basta qualche barattolo, un piccolo aeratore per smuovere leggermente l'acqua e del fitoplancton per dargli la pappa. Niente di che... io addirittura li sto tenendo senza aeratore e vedo che crescono comunque...
Nel fitoplancton dappertutto avete consigliato che è meglio quello vivo, da qui è nata la mia domanda del zooplancton vivo però se confermi che usare per esempio elos svc può andare bene, se vedessi sofferenza da alimentazione negli SPS, Al limite mi procuro quello e continuo dosare il fito vivo...

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Ciao....io doso elos svc(1 volta a settimana)e foto vivo e la vasca gira che è una meraviglia

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Alimenti/additivi per coralli

Messaggio da Blackshark » 20/07/2018, 12:11

Quanti ml di elos svc alla settimana?
Quanto è grande e soprattutto con cosa e quanto è popolata la tua vasca?
Grazie a tutti

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Immagine

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Alimenti/additivi per coralli

Messaggio da Danireef » 20/07/2018, 15:21

l'SVC dosalo tutti i giorni

Avatar utente
lucaravasio
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1375
Iscritto il: 09/03/2018, 21:46

Re: Alimenti/additivi per coralli

Messaggio da lucaravasio » 20/07/2018, 19:07

Blackshark ha scritto:Quanti ml di elos svc alla settimana?
Quanto è grande e soprattutto con cosa e quanto è popolata la tua vasca?
Grazie a tutti

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Ne ho 2...400 l e 800 l.....ti faccio un esempio della 400 l .... svc 4 ml ogni 30 l....fito vivo 100 ml ......ho 6 chirurghi....senza integrare altro la vasca gira bene

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Alimenti/additivi per coralli

Messaggio da Blackshark » 01/08/2018, 18:54

Premessa ho popolato direi in maniera "abbondante" la vasca con Molli, LPS e qualche SPS.
Attualmente tutto sembra perfetto, sia i test dell'acqua che l'aspetto di pesci e coralli.
Mi è venuta la Paturnia di essere certo di alimentare bene tutti gli animali.
So che lo avrei dovuto pianificare prima , ma come al solito faccio le cose ad impulso e poi i problemi e dubbi vengono fuori dopo.
Sto dosando oltre al mangime per i pinnuti, fitoplancton vivo e Elos SVC tutti i giorni.
Nelle istruzioni di Elos parlano e consigliano anche Elos Omega e Elos Pro Skimmer...
Qualcuno mi sa dire se possono essere utili, necessari?
Ripeto al momento sembra giri tutto bene....
Consigli su questi due integratori o su altri integratori analoghi?
Grazie
Immagine

Avatar utente
hioct999
Messaggi: 1386
Iscritto il: 20/01/2013, 19:02
Località: Rimini (RN)
Contatta:

Re: Alimenti/additivi per coralli

Messaggio da hioct999 » 01/08/2018, 23:46

Non li ho mai usati personalmente ma da sono due prodotti complementari, il primo fornisce amminoacidi ed il secondo è una fonte energetica prontamente fruibile.
Magari aspettiamo Danilo che li conosce sicuramente.
Sono certo che diano un contributo nella crescita e colorazione dei coralli, ma non credo siano così indispensabili.

Piuttosto se hai modo aggiungi qualche goccia di vitamina o aglio al mangime per i pesci, che li aiuta a mantenerli sani e a prevenire eventuali malattie.
Qui ti puoi sbizzarrire... me ne vengono in mente alcuni tipo Tropic Marine, Aquaforest, Seachem... insomma li fanno un po' tutti...
Disponibile Fitoplancton Nannochloropsis, Tetraselmis e Synechococcus!
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Leggi i miei articoli su Danireef.com

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Alimenti/additivi per coralli

Messaggio da Blackshark » 02/08/2018, 7:03

hioct999 ha scritto:Non li ho mai usati personalmente ma da sono due prodotti complementari, il primo fornisce amminoacidi ed il secondo è una fonte energetica prontamente fruibile.
Magari aspettiamo Danilo che li conosce sicuramente.
Sono certo che diano un contributo nella crescita e colorazione dei coralli, ma non credo siano così indispensabili.

Piuttosto se hai modo aggiungi qualche goccia di vitamina o aglio al mangime per i pesci, che li aiuta a mantenerli sani e a prevenire eventuali malattie.
Qui ti puoi sbizzarrire... me ne vengono in mente alcuni tipo Tropic Marine, Aquaforest, Seachem... insomma li fanno un po' tutti...
Grazie ,
allora sto buono

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Immagine

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Alimenti/additivi per coralli

Messaggio da Jonathan Betti » 02/08/2018, 22:04

Blackshark ha scritto:Premessa ho popolato direi in maniera "abbondante" la vasca con Molli, LPS e qualche SPS.
Attualmente tutto sembra perfetto, sia i test dell'acqua che l'aspetto di pesci e coralli.
Mi è venuta la Paturnia di essere certo di alimentare bene tutti gli animali.
So che lo avrei dovuto pianificare prima , ma come al solito faccio le cose ad impulso e poi i problemi e dubbi vengono fuori dopo.
Sto dosando oltre al mangime per i pinnuti, fitoplancton vivo e Elos SVC tutti i giorni.
Nelle istruzioni di Elos parlano e consigliano anche Elos Omega e Elos Pro Skimmer...
Qualcuno mi sa dire se possono essere utili, necessari?
Ripeto al momento sembra giri tutto bene....
Consigli su questi due integratori o su altri integratori analoghi?
Grazie
Io li ho usati per alcuni anni anche abbondantemente..ma a vasca piena con coralli grandi ed in piena crescita...se non stai attento ti ritrovi gli inquinanti alti ..io aspetterei che aumenti il "metabolismo di tutta la vasca" ed in ogni caso potresti dosarne pochi ml e non arriveresti a consumare tutta la confezione prima che vada a male.. Immagine







Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Alimenti/additivi per coralli

Messaggio da Blackshark » 02/08/2018, 22:14

Grazie Jonathan

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Immagine

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti