Alghe superiori in vasca giovane

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Avatar utente
Lukas-74
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 973
Iscritto il: 28/09/2017, 21:36

Alghe superiori in vasca giovane

Messaggio da Lukas-74 » 14/06/2018, 21:58

Nota di moderazione: Questa discussione è stata estratta dal 3D principale, potete leggere gli utlimi commenti quì: Acquario appena partito, qualche dubbio p 160

Al momento nn posso fare cambi
Sono col mal di schiena da qualche giorno
Comunque ricapitolando

Vasca 80x30x40
Schiumatoio tunze 9004
Pompa tunze nn mi ricordo quale da 2800 L/h
Due barre easyled, marine e deep blue
Fotoperiodo dalle 13 in progressione, piena luce (70 bianca 100 blu) dalle 14,30 fino alle 21,30 in spegnimento fino alle 23,30
13 chili circa di rocce

Partenza fine settembre
Primi inserimenti inizio gennaio
Coralli presenti da due mesi circa nessun inserimento nuovo: Euphyllia glabrescens, goniopora, pocillopora, stilipora, montipora, zoanthus, sarcophyton, sinularia, lobophillia e favia
Pesci due ocellaris, da poche settimane 3 anthias e 1 hexatenia
Integrazioni coral reef 123 da circa un mese
Cibo per coralli Elos svc e acquaforest ogni 3 giorni alternati dividendo dose settimanale prevista per 70 litri, fito ogni 3 giorni
Valori qualche giorno fa va 410 kh sotto 7 mg 1370
Alghe su vetri le pulisco una volta a settimana e non sono molte

Note: i coralli sono In crescita come non mai

Rivedendo le foto fatte dall inizio noto L alga sotto la roccia piatta di sinistra già da dicembre insieme a molte altre alghe superiori tolte piano piano e mai più tornate
A gennaio esce dal centro e comincia a salire sulla roccia con un gambo
Piano piano fino ad ora probabilmente da sotto ha avvolto con vari gambi salendo, il resto della roccia di sinistra
Non posso togliere la roccia per pulirla dalla vasca in quanto rappresenta circa 1/3 delle rocce e farei danni più grossi

A dicembre era solo li
Immagine

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3901
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Acquario appena partito, qualche dubbio

Messaggio da Davide_m » 14/06/2018, 22:26

All'ora, Il WOW, è perchè non avevo mai visto due foto così vicine con la crescita da te mostrata.
lucaravasio, le Caulerpe non assorbono Si, ma solo NO3 e PO4 che ipotizzo comunque essere bassi perchè c'è crescita dei coralli.
Abbasserei l'intensità dei Blu (luce che stimola molto le alghe) e continuerei ad aumentare il KH, sia con cambi acqua che con prodotti e Kalk Wasser (Idrossido di Ca - Ca(OH)2)).
Al massimo sospendere i prodotti alimentari per coralli.
Non accenni a presenza di detritivori e/o altri alghivori (Mitrax, Cerithium, o diadema) che potrebbero aiutarti a controllare.
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Acquario appena partito, qualche dubbio

Messaggio da Hkk.2003 » 14/06/2018, 22:29

L'acqua, la fai o la compri ? Se la fai, che impianto ?
Che sale usi per il cambio ?
Osmoregolatere ? La vasca per il rabbocco la pulisci ?

Pesci, secondo me 6 pinnuti sono troppi .... in ogni caso schiumi secco o bagnato ? Nel caso schiuma più bagnato ....

Poi ... vediamo le risposte .... e anzi .... sai che faccio, ti apro un nuovo 3D così ha più visibilità
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
lucaravasio
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1375
Iscritto il: 09/03/2018, 21:46

Re: Acquario appena partito, qualche dubbio

Messaggio da lucaravasio » 14/06/2018, 22:30

Davide_m ha scritto:All'ora, Il WOW, è perchè non avevo mai visto due foto così vicine con la crescita da te mostrata.
lucaravasio, le Caulerpe non assorbono Si, ma solo NO3 e PO4 che ipotizzo comunque essere bassi perchè c'è crescita dei coralli.
Abbasserei l'intensità dei Blu (luce che stimola molto le alghe) e continuerei ad aumentare il KH, sia con cambi acqua che con prodotti e Kalk Wasser (Idrossido di Ca - Ca(OH)2)).
Al massimo sospendere i prodotti alimentari per coralli.
Non accenni a presenza di detritivori e/o altri alghivori (Mitrax, Cerithium, o diadema) che potrebbero aiutarti a controllare.
Ma la kw può fare problemi al mg

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Lukas-74
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 973
Iscritto il: 28/09/2017, 21:36

Re: Acquario appena partito, qualche dubbio

Messaggio da Lukas-74 » 14/06/2018, 22:31

Aggiungo che sono in attesa del supporto in plexiglas per alzare le due barre che ora sono appoggiate sui vetri coi supporto di fabbrica quindi molto vicine al pelo

Già dimenticavo
Detrivori ho mitrax, mespilla ( che se ne porta via un po’ ogni volta che ci passa) turbo, una insabbiatrice grande che nn mi ricordo più come si chiama è un infinita di lumache e stomatelle indigene

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Acquario appena partito, qualche dubbio

Messaggio da Hkk.2003 » 14/06/2018, 22:42

lucaravasio ha scritto:
14/06/2018, 22:30
Ma la kw può fare problemi al mg
Ne abbiamo discusso di recente con D&D (Davide e Danilo) in un altro post ......

BTW, io avevo suggerito di portare il magnesio a 1600 per dare noia all'alga superiore, che insieme all'annullamento degli inquinanti e ad un conseguente abbassamento della luce, potrebbe dare una notevole mano ....
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
lucaravasio
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1375
Iscritto il: 09/03/2018, 21:46

Re: Acquario appena partito, qualche dubbio

Messaggio da lucaravasio » 14/06/2018, 22:46

Hkk.2003 ha scritto:
lucaravasio ha scritto:
14/06/2018, 22:30
Ma la kw può fare problemi al mg
Ne abbiamo discusso di recente con D&D (Davide e Danilo) in un altro post ......

BTW, io avevo suggerito di portare il magnesio a 1600 per dare noia all'alga superiore, che insieme all'annullamento degli inquinanti e ad un conseguente abbassamento della luce, potrebbe dare una notevole mano ....
Ma facendo così la sua vasca va' incontro a scompensi ionici....che senso ha??il suo problema non è così "grave"....con cambi costanti di acqua buona risolve il tutto

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Lukas-74
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 973
Iscritto il: 28/09/2017, 21:36

Alghe superiori in vasca giovane

Messaggio da Lukas-74 » 14/06/2018, 22:47

Hkk.2003 ha scritto:L'acqua, la fai o la compri ? Se la fai, che impianto ?
Che sale usi per il cambio ?
Osmoregolatere ? La vasca per il rabbocco la pulisci ?

Pesci, secondo me 6 pinnuti sono troppi .... in ogni caso schiumi secco o bagnato ? Nel caso schiuma più bagnato ....

Poi ... vediamo le risposte .... e anzi .... sai che faccio, ti apro un nuovo 3D così ha più visibilità
La prendo da uno
Sale royal nature
Smart micro
No nn la pulisco la tanica rabocco
Schiumo molto ultimamente e il bicchiere ogni 3 giorni è metà acqua e metà schiuma


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Lukas-74
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 973
Iscritto il: 28/09/2017, 21:36

Re: Alghe superiori in vasca giovane

Messaggio da Lukas-74 » 15/06/2018, 18:23

Ho tolto questa pure L altro giorno
Mi sono scordato di postare visto che non sto benissimo

Immagine

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3901
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Acquario appena partito, qualche dubbio

Messaggio da Davide_m » 15/06/2018, 20:56

lucaravasio ha scritto:
14/06/2018, 22:30
Ma la kw può fare problemi al mg
La KW si scinde in acqua con una molecola di Ca2+ e due di OH- (da qui la forte elevazione del pH un fase di preparazione), il Calcio è allo stadio di molecole e può essere assorbito direttamente dalle cellule dei coralli (con dispendio di energia.
Il magnesio è più o meno nella stessa forma quindi non ci vedo implicazioni, se non con presenza della CO2.
Tutto e solo IMHO!
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti