Chi ben comincia ....

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Avatar utente
lucaravasio
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1375
Iscritto il: 09/03/2018, 21:46

Re: Chi ben comincia ....

Messaggio da lucaravasio » 12/06/2018, 20:53

Faccifish ha scritto:
lucaravasio ha scritto:
Faccifish ha scritto:Allora facciamo i primi passi per mettere in pista la nuova vasca:
ordinato neon nuovi 4 ati Blue special 39 watt e 2 Ati Blue plus e per la luce per 6/8 mesi dovrei essere apposto
Acquistato 10kg di sale per preparare acqua aquaforest Reef Salt
Ed ho preso anche Hydor Smart wave così gestisco le due pompe con questo
Domani acquisto acido muriatico e do una bella pulita a pompe e skimmer e vedo di tagliere le paratie in sump così poi ordino paratia giusta dal vetraio
Poi giovedì mi trovo con amico elettrico per studiare un bel quadro elettrico ad hoc.
Per questa settimana mi dedico a queste cose.
Suggerimenti ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ma perché spendere soldi??2 belle ciabatte elettriche e via.....tieni a mano i soldi x uno skimmer più performante e per i futuri neon da sostituire.....soldi che ti serviranno x pesci coralli etc...

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk
Dici che non sia il caso di creare un quadro ? Ho 11 prese e mi sembrava bello di fare un quandro con i timer etc


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Le prese di corrente le abbiamo tutti chi più chi meno....ho capito cosa vuoi fare e siccome avevi detto di aver lapidato i tuoi 2prossimi stipendi....non penso sia il caso....ora sei molto preso da questa nuova vasca e tutte le idee che ti frullano in testa le vorresti fare....CALMA,CALMA!!spendi x ciò che ti serve veramente

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Faccifish
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 340
Iscritto il: 01/04/2018, 19:44

Re: Chi ben comincia ....

Messaggio da Faccifish » 12/06/2018, 21:09

lucaravasio ha scritto:
Faccifish ha scritto:
lucaravasio ha scritto:Ma perché spendere soldi??2 belle ciabatte elettriche e via.....tieni a mano i soldi x uno skimmer più performante e per i futuri neon da sostituire.....soldi che ti serviranno x pesci coralli etc...

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk
Dici che non sia il caso di creare un quadro ? Ho 11 prese e mi sembrava bello di fare un quandro con i timer etc


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Le prese di corrente le abbiamo tutti chi più chi meno....ho capito cosa vuoi fare e siccome avevi detto di aver lapidato i tuoi 2prossimi stipendi....non penso sia il caso....ora sei molto preso da questa nuova vasca e tutte le idee che ti frullano in testa le vorresti fare....CALMA,CALMA!!spendi x ciò che ti serve veramente

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk
Ottimo consiglio allora farò solo una scatolina con magneto termico e tre prese per attaccare 3 ciabatte che metterò nel mobiletto così almeno ho un magneto ed un solo cavo che mi entra nel mobile al quale attaccare le ciabatte


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
lucaravasio
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1375
Iscritto il: 09/03/2018, 21:46

Re: Chi ben comincia ....

Messaggio da lucaravasio » 12/06/2018, 21:15

Faccifish ha scritto:
lucaravasio ha scritto:
Faccifish ha scritto: Dici che non sia il caso di creare un quadro ? Ho 11 prese e mi sembrava bello di fare un quandro con i timer etc


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Le prese di corrente le abbiamo tutti chi più chi meno....ho capito cosa vuoi fare e siccome avevi detto di aver lapidato i tuoi 2prossimi stipendi....non penso sia il caso....ora sei molto preso da questa nuova vasca e tutte le idee che ti frullano in testa le vorresti fare....CALMA,CALMA!!spendi x ciò che ti serve veramente

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk
Ottimo consiglio allora farò solo una scatolina con magneto termico e tre prese per attaccare 3 ciabatte che metterò nel mobiletto così almeno ho un magneto ed un solo cavo che mi entra nel mobile al quale attaccare le ciabatte


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Io sono anni che ho 2 ciabatte elettriche con il pulsante on/off a ogni presa e ogni ciabatta è inserita a una diversa presa di corrente di casa....tutto qua...se poi vuoi fare il magnete termico lo puoi fare ma non capisco l' utilità...

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Faccifish
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 340
Iscritto il: 01/04/2018, 19:44

Re: Chi ben comincia ....

Messaggio da Faccifish » 12/06/2018, 21:17

lucaravasio ha scritto:
Faccifish ha scritto:
lucaravasio ha scritto:Le prese di corrente le abbiamo tutti chi più chi meno....ho capito cosa vuoi fare e siccome avevi detto di aver lapidato i tuoi 2prossimi stipendi....non penso sia il caso....ora sei molto preso da questa nuova vasca e tutte le idee che ti frullano in testa le vorresti fare....CALMA,CALMA!!spendi x ciò che ti serve veramente

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk
Ottimo consiglio allora farò solo una scatolina con magneto termico e tre prese per attaccare 3 ciabatte che metterò nel mobiletto così almeno ho un magneto ed un solo cavo che mi entra nel mobile al quale attaccare le ciabatte


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Io sono anni che ho 2 ciabatte elettriche con il pulsante on/off a ogni presa e ogni ciabatta è inserita a una diversa presa di corrente di casa....tutto qua...se poi vuoi fare il magnete termico lo puoi fare ma non capisco l' utilità...

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk
In qualsiasi caso salta quel magneto e non quello principale di casa dive è attaccato frigo freezer etc etc


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Faccifish
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 340
Iscritto il: 01/04/2018, 19:44

Re: Chi ben comincia ....

Messaggio da Faccifish » 12/06/2018, 21:19

Il quadro era solo per evitare ciabatte e timer con spine tutto qua mi dava l’idea di più sicurezza ma non fa nulla per ora partirò con le ciabatte poi vedrò


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
lucaravasio
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1375
Iscritto il: 09/03/2018, 21:46

Re: Chi ben comincia ....

Messaggio da lucaravasio » 12/06/2018, 21:22

Faccifish ha scritto:
lucaravasio ha scritto:
Faccifish ha scritto: Ottimo consiglio allora farò solo una scatolina con magneto termico e tre prese per attaccare 3 ciabatte che metterò nel mobiletto così almeno ho un magneto ed un solo cavo che mi entra nel mobile al quale attaccare le ciabatte


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Io sono anni che ho 2 ciabatte elettriche con il pulsante on/off a ogni presa e ogni ciabatta è inserita a una diversa presa di corrente di casa....tutto qua...se poi vuoi fare il magnete termico lo puoi fare ma non capisco l' utilità...

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk
In qualsiasi caso salta quel magneto e non quello principale di casa dive è attaccato frigo freezer etc etc


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Se ti senti più sicuro così capisco la tua idea.... come hai detto....sei a tempo per farlo...
adesso pensa ad altre cose che ti servono

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Faccifish
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 340
Iscritto il: 01/04/2018, 19:44

Re: Chi ben comincia ....

Messaggio da Faccifish » 12/06/2018, 21:24

lucaravasio ha scritto:
Faccifish ha scritto:
lucaravasio ha scritto:Io sono anni che ho 2 ciabatte elettriche con il pulsante on/off a ogni presa e ogni ciabatta è inserita a una diversa presa di corrente di casa....tutto qua...se poi vuoi fare il magnete termico lo puoi fare ma non capisco l' utilità...

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk
In qualsiasi caso salta quel magneto e non quello principale di casa dive è attaccato frigo freezer etc etc


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Se ti senti più sicuro così capisco la tua idea.... come hai detto....sei a tempo per farlo...
adesso pensa ad altre cose che ti servono

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk
Nei prox giorni comincio a fare posto in sala per mettere la vasca, pulire pompe e skimmer e sistemare la sump ora che arriva il sale i neon e il controller per le Pompe.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Faccifish
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 340
Iscritto il: 01/04/2018, 19:44

Re: Chi ben comincia ....

Messaggio da Faccifish » 14/06/2018, 9:26

In attesa del week end per iniziare i lavori vorrei consigli su come ho pensato di procedere.
Allora la nuova vasca verrà messa in posizione diversa dall’attuale quindi non ho necessità di smantellare per poi montare.
Io pensavo di procedere così:
1 Posizione mare la nuova vasca e allestire tutta la tecnica
2 mettere in vasca circa 150 litri di osmosi e salarla direttamente in vasca con pompe di movimento in azione per miscelarla
3 acquistare le rocce vive mancanti per arrivare ai circa 40 kg che mi sono preposto per il mio berlinese ( rocce derivanti da vasca già avviata da tempo e che metterò nella vasca nuova per tenerle ben vive
Il week end successivo poi provvederò a fare il trasloco definitivo aggiungendo l’acqua matura che riesco a recuperare ben pulita, poi rocce e il vivo.

Attendo suggerimenti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Chi ben comincia ....

Messaggio da Hkk.2003 » 14/06/2018, 19:52

In linea di massima è tutto corretto.

Sent from my MI 6 using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Faccifish
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 340
Iscritto il: 01/04/2018, 19:44

Re: Chi ben comincia ....

Messaggio da Faccifish » 14/06/2018, 19:55

Hkk.2003 ha scritto:In linea di massima è tutto corretto.

Sent from my MI 6 using Tapatalk
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 59 ospiti