130 litri Askoll Pure Marine Xl HC - Nuovo inizio

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Avatar utente
lucaravasio
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1375
Iscritto il: 09/03/2018, 21:46

Re: 130 litri Askoll Pure Marine Xl HC - Nuovo inizio

Messaggio da lucaravasio » 08/05/2018, 21:18

Hkk.2003 ha scritto:Oppure parti dal presupposto di avere un acquario diciamo "light" e che se vorrai passare ad un livello successivo, dovrai cambiare tutto.

Sent from my MI 6 using Tapatalk
Però se vogliamo fargli evitare di spendere soldi col seguito di non essere soddisfatto del suo acquario dobbiamo semplicemente dire che non è adatto per un marino

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk


mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: 130 litri Askoll Pure Marine Xl HC - Nuovo inizio

Messaggio da mauro.ragno » 08/05/2018, 21:31

Tranchant ma direi giusto. Anche la recensione mi sembra fuorviante. Passiamo pagine a parlare di misure, profondità, spessore vetri, inutilità del filtro biologico. Io li sfido a partire da zero senza altri accessori e fare un acquario così Immagine

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk


SenzaSapereTambo
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 35
Iscritto il: 08/05/2018, 9:01

Re: 130 litri Askoll Pure Marine Xl HC - Nuovo inizio

Messaggio da SenzaSapereTambo » 09/05/2018, 7:52

Diciamo che la mia idea è quella di partire per un po’ di tempo con un acquario light dove allevare una coppia di amphiprion ocellaris e qualche corallo “semplice”.

Questo per farmi una mia esperienza sul campo grazie all’ abbinata teoria più pratica.

L’acquario d’acqua dolce è proprio scartata come idea in quanto dopo anni di allevamento e biotopi vorrei cambiare per avere nuovi stimoli e imparare cose nuove.

La vasca l’ho trovata a 280 euro completa, dubito che qualsiasi altra vasca mobile +acquario mi possa costare allo stesso modo. Sicuramente dovrò ampliare con due pompe di movimento e volevo capire il discorso del rabbocco automatico (domanda a cui non mi è stata ancora data risposta).

Partendo da questi elementi , riusciamo a provare ad allestirla ?




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: 130 litri Askoll Pure Marine Xl HC - Nuovo inizio

Messaggio da Hkk.2003 » 09/05/2018, 8:08

Praticamente impossibile direi.

Un acquario di questo genere, in mano ad un neofita, IMHO può portare a:

Mollare tutto

Appassionarsi e decidere entro breve di passare a qualcosa di superiore

Capire che già l'impegno di questa vasca è eccessivo e non andrà mai oltre a questo.

Io ho iniziato con una vasca non adatta, e poi sono arrivato quì.

Probabilmente non avrei iniziato con una vasca da 1000 euro adatta, ma con una da 150 euro non adatta si.

Ora, ovviamente con il senno di poi so di aver sbagliato tutto nelle prime due vasche ed anche la terza ha avuto il suo perché..... Ma tenete presente cchhe sbagliando si impara ed un conto è leggere degli errori, un altro è viverli sulla propria pelle ed assimilarli.

Consiglierei questa vasca per partire? No! Ma per una Blau open Reef attrezzata, non bastano 1000 euro vuota...... Quindi.....
Sarei veramente felice se facessero una vasca per principianti ma attrezzata a modino .....

Sent from my MI 6 using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

SenzaSapereTambo
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 35
Iscritto il: 08/05/2018, 9:01

Re: 130 litri Askoll Pure Marine Xl HC - Nuovo inizio

Messaggio da SenzaSapereTambo » 09/05/2018, 9:55

Hkk.2003 ha scritto:
09/05/2018, 8:08
Praticamente impossibile direi.

Un acquario di questo genere, in mano ad un neofita, IMHO può portare a:

Mollare tutto

Appassionarsi e decidere entro breve di passare a qualcosa di superiore

Capire che già l'impegno di questa vasca è eccessivo e non andrà mai oltre a questo.

Io ho iniziato con una vasca non adatta, e poi sono arrivato quì.

Probabilmente non avrei iniziato con una vasca da 1000 euro adatta, ma con una da 150 euro non adatta si.

Ora, ovviamente con il senno di poi so di aver sbagliato tutto nelle prime due vasche ed anche la terza ha avuto il suo perché..... Ma tenete presente cchhe sbagliando si impara ed un conto è leggere degli errori, un altro è viverli sulla propria pelle ed assimilarli.

Consiglierei questa vasca per partire? No! Ma per una Blau open Reef attrezzata, non bastano 1000 euro vuota...... Quindi.....
Sarei veramente felice se facessero una vasca per principianti ma attrezzata a modino .....

Sent from my MI 6 using Tapatalk
Per vasche della BLAU intendi quella allegata in foto? Potrebbe essere una buona soluzione per partire? Come dimensioni vedo che è un cubo da 45x45x45 e quindi come dimensioni ci siamo (vedo che il prezzo completo non è nemmeno eccessivo perché si parla di 320€)

SenzaSapereTambo
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 35
Iscritto il: 08/05/2018, 9:01

Re: 130 litri Askoll Pure Marine Xl HC - Nuovo inizio

Messaggio da SenzaSapereTambo » 09/05/2018, 10:38

SenzaSapereTambo ha scritto:
09/05/2018, 9:55
Hkk.2003 ha scritto:
09/05/2018, 8:08
Praticamente impossibile direi.

Un acquario di questo genere, in mano ad un neofita, IMHO può portare a:

Mollare tutto

Appassionarsi e decidere entro breve di passare a qualcosa di superiore

Capire che già l'impegno di questa vasca è eccessivo e non andrà mai oltre a questo.

Io ho iniziato con una vasca non adatta, e poi sono arrivato quì.

Probabilmente non avrei iniziato con una vasca da 1000 euro adatta, ma con una da 150 euro non adatta si.

Ora, ovviamente con il senno di poi so di aver sbagliato tutto nelle prime due vasche ed anche la terza ha avuto il suo perché..... Ma tenete presente cchhe sbagliando si impara ed un conto è leggere degli errori, un altro è viverli sulla propria pelle ed assimilarli.

Consiglierei questa vasca per partire? No! Ma per una Blau open Reef attrezzata, non bastano 1000 euro vuota...... Quindi.....
Sarei veramente felice se facessero una vasca per principianti ma attrezzata a modino .....

Sent from my MI 6 using Tapatalk
Per vasche della BLAU intendi quella allegata in foto? Potrebbe essere una buona soluzione per partire? Come dimensioni vedo che è un cubo da 45x45x45 e quindi come dimensioni ci siamo (vedo che il prezzo completo non è nemmeno eccessivo perché si parla di 320€)
Non riesco ad allegare la foto perché sono di dimensioni troppo grosse :?

SenzaSapereTambo
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 35
Iscritto il: 08/05/2018, 9:01

Re: 130 litri Askoll Pure Marine Xl HC - Nuovo inizio

Messaggio da SenzaSapereTambo » 09/05/2018, 10:51

Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: 130 litri Askoll Pure Marine Xl HC - Nuovo inizio

Messaggio da mauro.ragno » 09/05/2018, 12:44

Sicuramente una confermazione che ti permette di crescere nel tempo.
Nel caso askol dovrai comprare rifrattometro, impianto osmosi, osmoregolatore, pompe movimento, sale. In questo caso la lista si allunga ma si allunga anche l elenco delle cose che potrai fare. Detto questo, non sei un novellino, hai avuto dolci e di diverso tipo, quindi conosci bene la scimmia che ti prende a un certo punto

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk


SenzaSapereTambo
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 35
Iscritto il: 08/05/2018, 9:01

Re: 130 litri Askoll Pure Marine Xl HC - Nuovo inizio

Messaggio da SenzaSapereTambo » 09/05/2018, 13:00

mauro.ragno ha scritto:
09/05/2018, 12:44
Sicuramente una confermazione che ti permette di crescere nel tempo.
Nel caso askol dovrai comprare rifrattometro, impianto osmosi, osmoregolatore, pompe movimento, sale. In questo caso la lista si allunga ma si allunga anche l elenco delle cose che potrai fare. Detto questo, non sei un novellino, hai avuto dolci e di diverso tipo, quindi conosci bene la scimmia che ti prende a un certo punto

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
la scimmia è la cosa che mi preoccupa di più sinceramente :lol:

Quindi dici che la vasca che ho postato può essere il giusto compromesso per iniziare bene? Più che altro perché non ho spazio per vasche diverse

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: 130 litri Askoll Pure Marine Xl HC - Nuovo inizio

Messaggio da mauro.ragno » 09/05/2018, 17:26

Potrebbe essere un idea. Ma se hai postato la askol vuol dire che fino a un ottantina di cm di lato lungo puoi arrivare. Un cubo 45*45 ti permette con luci relativamente economiche di allevare qualsiasi cosa. Hai una sump e quindi tutta la tecnica non a vista. A quel cubo dovresti aggiungere pompe risalita, pompe movimento, schiumatoio, illuminazione, oltre all elenco fatto prima

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk



Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 90 ospiti