Nitriti Alti

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Nitriti Alti

Messaggio da Hkk.2003 » 09/05/2018, 8:46

Ma siete sicuri?

Acqua ossigenata da parrucchieri contro i nitriti?

Sent from my MI 6 using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
hioct999
Messaggi: 1391
Iscritto il: 20/01/2013, 19:02
Località: Rimini (RN)
Contatta:

Re: Nitriti Alti

Messaggio da hioct999 » 09/05/2018, 12:21

Ragazzi occhio con l'acqua ossigenata perchè rischiate di fare danni grossi.

Io la utilizzo ma solo diluita e per caricare l'Oxidator, ma qui il processo è diverso e sicuramente graduale, non si parla di buttare litri di acqua ossigenata in vasca perchè brucerebbe tutto...
Disponibile Fitoplancton Nannochloropsis, Tetraselmis e Synechococcus!
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Leggi i miei articoli su Danireef.com

Avatar utente
lucaravasio
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1375
Iscritto il: 09/03/2018, 21:46

Re: Nitriti Alti

Messaggio da lucaravasio » 09/05/2018, 12:40

hioct999 ha scritto:Ragazzi occhio con l'acqua ossigenata perchè rischiate di fare danni grossi.

Io la utilizzo ma solo diluita e per caricare l'Oxidator, ma qui il processo è diverso e sicuramente graduale, non si parla di buttare litri di acqua ossigenata in vasca perchè brucerebbe tutto...
Anche io uso l' oxidator fisso in vasca e non ho problemi di ciano,dino,diatomee,non ho nitrati e nitriti rilevabili,ho esperienze di persone che la usano e con le giuste dosi non si hanno problemi,certo se uno la immette a caso....non va' bene,

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk


Avatar utente
hioct999
Messaggi: 1391
Iscritto il: 20/01/2013, 19:02
Località: Rimini (RN)
Contatta:

Re: Nitriti Alti

Messaggio da hioct999 » 09/05/2018, 12:42

CIR2015 ha scritto:
08/05/2018, 21:31
Avevo acquistato zeobac e zerofood ma non so se ne valga la pena. E poi necessitano di dosaggi quotidiani e non essendoci quasi mai non posso obbligare mia moglie ad altri dosaggi... già deve dosare Coral Nectar e Aminos a giorni alternati e devo ricordarglielo io ogni sera e non vi dico quante me ne dice
Se hai nitriti in vasca vuol dire che non riesci a completare il ciclo dell'azoto, quindi manchi di batteri che trasformino l'ammoniaca/ammonio in nitrati.

Sicuramente la scarsità di rocce non aiuta tutto il processo perchè manca la superficie su cui questi batteri possono stabilirsi e riprodursi... vero è anche che il rapporto classico 1:5-1:6 negli ultimi anni è stato spesso dimenticato e si vedono molte vasche girare abbastanza bene anche con poche rocce.

Per come la vedo io nella tua situazione c'è poco da fare... se proprio non vuoi mettere altre rocce vive continua a reintegrare batteri in contemporanea con i cambi dell'acqua e considera anche di integrare una fonte di carbonio per dargli da mangiare.
Se hai quei prodotti credo che puoi fare una prova, se il problema è invece il tempo prova ad acquistare qualcosa che puoi dosare settimanalmente, mi viene in mente Equo, ma anche Oceanlife, Prodibio ecc.ecc...

Ce ne sono tantissimi in commercio.

Il discorso dell'acqua ossigenata ha senso solo nel momento in cui la utilizzi per aumentare l'ossigeno in vasca (il principio dell'Oxidator appunto), ma assolutamente ti sconsiglio di metterla in vasca in maniera indiscriminata.

Aspettiamo magari Danilo per una conferma...
Disponibile Fitoplancton Nannochloropsis, Tetraselmis e Synechococcus!
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Leggi i miei articoli su Danireef.com

Avatar utente
hioct999
Messaggi: 1391
Iscritto il: 20/01/2013, 19:02
Località: Rimini (RN)
Contatta:

Re: Nitriti Alti

Messaggio da hioct999 » 09/05/2018, 12:53

lucaravasio ha scritto:
09/05/2018, 12:40
hioct999 ha scritto:Ragazzi occhio con l'acqua ossigenata perchè rischiate di fare danni grossi.

Io la utilizzo ma solo diluita e per caricare l'Oxidator, ma qui il processo è diverso e sicuramente graduale, non si parla di buttare litri di acqua ossigenata in vasca perchè brucerebbe tutto...
Anche io uso l' oxidator fisso in vasca e non ho problemi di ciano,dino,diatomee,non ho nitrati e nitriti rilevabili,ho esperienze di persone che la usano e con le giuste dosi non si hanno problemi,certo se uno la immette a caso....non va' bene,

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk
Si appunto, ma l'Oxidator è studiato per attivare, attraverso un catalizzatore, la scissione del perossido di idrogeno in molecole di acqua e ossigeno (in realtà è leggermente più complessa, ma il succo è questo).
Questo viene rilasciato gradualmente in vasca ed è sicuramente diverso che immettere del perossido di idrogeno...
Disponibile Fitoplancton Nannochloropsis, Tetraselmis e Synechococcus!
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Leggi i miei articoli su Danireef.com

Avatar utente
lucaravasio
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1375
Iscritto il: 09/03/2018, 21:46

Re: Nitriti Alti

Messaggio da lucaravasio » 09/05/2018, 14:42

hioct999 ha scritto:
lucaravasio ha scritto:
09/05/2018, 12:40
hioct999 ha scritto:Ragazzi occhio con l'acqua ossigenata perchè rischiate di fare danni grossi.

Io la utilizzo ma solo diluita e per caricare l'Oxidator, ma qui il processo è diverso e sicuramente graduale, non si parla di buttare litri di acqua ossigenata in vasca perchè brucerebbe tutto...
Anche io uso l' oxidator fisso in vasca e non ho problemi di ciano,dino,diatomee,non ho nitrati e nitriti rilevabili,ho esperienze di persone che la usano e con le giuste dosi non si hanno problemi,certo se uno la immette a caso....non va' bene,

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk
Si appunto, ma l'Oxidator è studiato per attivare, attraverso un catalizzatore, la scissione del perossido di idrogeno in molecole di acqua e ossigeno (in realtà è leggermente più complessa, ma il succo è questo).
Questo viene rilasciato gradualmente in vasca ed è sicuramente diverso che immettere del perossido di idrogeno...
Sono pienamente d'accordo con te,tanti esperti mi hanno consigliato(non ho mai usato acqua ossigenata in vasca) acqua ossigenata per ovviare a determinati problemi

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk


Avatar utente
lucaravasio
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1375
Iscritto il: 09/03/2018, 21:46

Re: Nitriti Alti

Messaggio da lucaravasio » 09/05/2018, 14:48

lucaravasio ha scritto:
hioct999 ha scritto:
lucaravasio ha scritto:
09/05/2018, 12:40
Anche io uso l' oxidator fisso in vasca e non ho problemi di ciano,dino,diatomee,non ho nitrati e nitriti rilevabili,ho esperienze di persone che la usano e con le giuste dosi non si hanno problemi,certo se uno la immette a caso....non va' bene,

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk
Si appunto, ma l'Oxidator è studiato per attivare, attraverso un catalizzatore, la scissione del perossido di idrogeno in molecole di acqua e ossigeno (in realtà è leggermente più complessa, ma il succo è questo).
Questo viene rilasciato gradualmente in vasca ed è sicuramente diverso che immettere del perossido di idrogeno...
Sono pienamente d'accordo con te,tanti esperti mi hanno consigliato(non ho mai usato acqua ossigenata in vasca) acqua ossigenata per ovviare a determinati problemi

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk
Volevo consigliare di usare oxidator,io lo uso sempre in vasca e non ho mai avuto alghe,ciano,dino,valori di inquinamento non rilevabili,ma più di una volta mi sono sentito dire (non in questo forum)che non funziona....invece funziona!!altri risolvono con acqua ossigenata pura e stando a loro non è dannosa se usata con criterio

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk


Avatar utente
hioct999
Messaggi: 1391
Iscritto il: 20/01/2013, 19:02
Località: Rimini (RN)
Contatta:

Re: Nitriti Alti

Messaggio da hioct999 » 09/05/2018, 15:56

Corretto...

L'oxidator è un buon ausilio per alzare l'ossigenazione in vasca.
Sicuramente non risolutivo ma un buon contributo lo da... e non ha neanche tutti i problemi che può causare l'utilizzo di un ozonizzatore che, sebbene più performante potrebbe essere complesso da gestire, soprattutto per quel che riguarda la sicurezza in casa se si hanno bambini e così via...
Disponibile Fitoplancton Nannochloropsis, Tetraselmis e Synechococcus!
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Leggi i miei articoli su Danireef.com

CIR2015
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 505
Iscritto il: 02/06/2016, 8:07

Re: Nitriti Alti

Messaggio da CIR2015 » 09/05/2018, 19:51

Sapreste indicarmi quale tipo di Oxydator dovrei prendere per la mia vasca ? Come si utilizza ? Si mette in Sump ?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro
"Cambiare opinione è sintomo di Maturità"

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Nitriti Alti

Messaggio da Hkk.2003 » 09/05/2018, 20:59

Ok, oxidator, ma aumentare l'ossigenazione con i nitriti c'entra poi poco, ma veramente poco.

Acqua ossigenata in vasca, l'ho sentita solo per cercare di combattere le alghe......

Per i nitriti, IMHO, l'unica può essere la zeolite.

Sent from my MI 6 using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 56 ospiti