Lavare Sump

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
CIR2015
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 505
Iscritto il: 02/06/2016, 8:07

Lavare Sump

Messaggio da CIR2015 » 07/05/2018, 6:48

Ciao a tutti, ormai la mia Sump non viene pulita da due anni ed ogni volta che faccio il cambio d’acqua, dopo aver pulito il fondo della vasca, al momento della riaccensione della risalita è più la schifezza che mi ritorna in vasca di quella che ho tolto! Purtroppo avendo una Sump piccolissima si depositano molti detriti sul fondo. Inoltre ne approfitto anche per lavare la pompa della risalita che ormai ha perso petechia efficienza.

Cosa ne dite lavare la Sump può creare problemi ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
"Cambiare opinione è sintomo di Maturità"

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Lavare Sump

Messaggio da Hkk.2003 » 07/05/2018, 7:05

La tua sump è mono scomparto?

Perché se hai la paratia per la risalita, ti basta tenere pulita quella parte lì.

Come mai pulisci il fondo della vasca? Nel marino non bisognerebbe sifonare il fondo.

Fammi sapere

Sent from my MI 6 using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

CIR2015
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 505
Iscritto il: 02/06/2016, 8:07

Re: Lavare Sump

Messaggio da CIR2015 » 07/05/2018, 7:23

La mia Sump è di circa 20 litri con una paratia che divide 1/3 per la risalita e 2/3 per la caduta e skimmer. Purtroppo I sedimenti sono arrivati ad un paio di cm ed anche nel vano pompa.

Si sifoni il fondo ma solo per togliere sedimenti quando faccio mensilmente il cambio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
"Cambiare opinione è sintomo di Maturità"

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Lavare Sump

Messaggio da Hkk.2003 » 07/05/2018, 9:05

Non hai detrivori che spazzando il fondo, né tantomeno coralline che ricoprono il vetro?

Sent from my MI 6 using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
hioct999
Messaggi: 1391
Iscritto il: 20/01/2013, 19:02
Località: Rimini (RN)
Contatta:

Re: Lavare Sump

Messaggio da hioct999 » 07/05/2018, 15:17

Personalmente quando faccio il cambio acqua, visto che la pesco direttamente dalla sump, ne approfitto per aspirare anche i sedimenti... così la tieni pulita almeno per quanto possibile...

problemi comunque non dovresti averne ad aspirare tutto... ricorda solo di staccare l'osmoregolatore altrimenti abbassi la salinità e non sai neanche perchè...
Disponibile Fitoplancton Nannochloropsis, Tetraselmis e Synechococcus!
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Leggi i miei articoli su Danireef.com

Avatar utente
lucaravasio
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1375
Iscritto il: 09/03/2018, 21:46

Re: Lavare Sump

Messaggio da lucaravasio » 07/05/2018, 21:19

Sempre pulita e zero problemi

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Lavare Sump

Messaggio da Hkk.2003 » 07/05/2018, 23:44

Anche io facevo i cambi dalla sump, ma non l'ho praticamente mai sifonata

Sent from my MI 6 using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

CIR2015
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 505
Iscritto il: 02/06/2016, 8:07

Re: Lavare Sump

Messaggio da CIR2015 » 08/05/2018, 21:39

Finalmente sono riuscita a pulirla... smontata completamente e lavata... sembra come nuova ! Un lavoraccio infinito... ma la soddisfazione di riaccendere la pompa di risalita ed avere la vasca pulita ha ripagato il lavoro di una giornata.p .

Devo dire che anche la pompa di risalita necessitava di una bella pulita dopo quasi un anno e mezzo senza mai essere toccata . Anche la sua efficienza ne ha giovato moltissimo.

Inoltre, forse, ma chiedo agli esperti, ho individuato la fonte di vari elementi strani rilevati anche nelle analisi Triton (tra cui i Silicati). Infatti avevo un vecchio sensore di galleggiamento, pagato pochi centesimi che era sempre immerso ed aveva un po’ di ruggine da dove escono i cavi. Non so... vedremo.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro
"Cambiare opinione è sintomo di Maturità"

Avatar utente
lucaravasio
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1375
Iscritto il: 09/03/2018, 21:46

Re: Lavare Sump

Messaggio da lucaravasio » 08/05/2018, 21:55

CIR2015 ha scritto:Finalmente sono riuscita a pulirla... smontata completamente e lavata... sembra come nuova ! Un lavoraccio infinito... ma la soddisfazione di riaccendere la pompa di risalita ed avere la vasca pulita ha ripagato il lavoro di una giornata.p .

Devo dire che anche la pompa di risalita necessitava di una bella pulita dopo quasi un anno e mezzo senza mai essere toccata . Anche la sua efficienza ne ha giovato moltissimo.

Inoltre, forse, ma chiedo agli esperti, ho individuato la fonte di vari elementi strani rilevati anche nelle analisi Triton (tra cui i Silicati). Infatti avevo un vecchio sensore di galleggiamento, pagato pochi centesimi che era sempre immerso ed aveva un po’ di ruggine da dove escono i cavi. Non so... vedremo.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro
Se è dovuto ai "metalli pesanti" i cambi d acqua servono a poco perché ogni litro del sistema conterrebbe inquinanti,usa le resine seachem

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk


CIR2015
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 505
Iscritto il: 02/06/2016, 8:07

Re: Lavare Sump

Messaggio da CIR2015 » 08/05/2018, 22:17

lucaravasio ha scritto:
CIR2015 ha scritto:Finalmente sono riuscita a pulirla... smontata completamente e lavata... sembra come nuova ! Un lavoraccio infinito... ma la soddisfazione di riaccendere la pompa di risalita ed avere la vasca pulita ha ripagato il lavoro di una giornata.p .

Devo dire che anche la pompa di risalita necessitava di una bella pulita dopo quasi un anno e mezzo senza mai essere toccata . Anche la sua efficienza ne ha giovato moltissimo.

Inoltre, forse, ma chiedo agli esperti, ho individuato la fonte di vari elementi strani rilevati anche nelle analisi Triton (tra cui i Silicati). Infatti avevo un vecchio sensore di galleggiamento, pagato pochi centesimi che era sempre immerso ed aveva un po’ di ruggine da dove escono i cavi. Non so... vedremo.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro
Se è dovuto ai "metalli pesanti" i cambi d acqua servono a poco perché ogni litro del sistema conterrebbe inquinanti,usa le resine seachem

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk
Ciao Luca,

Il problema non può derivare dai cambi in quanto utilizzo la NSW pertanto direi impossibile.

Per l’osmosi ho un impianto a 5 stadi ed uso nel penultimo le resine forwater e nell’ultimo quelle Triton. Inoltre misuro oltre che con lo strumento dato in dotazione con l’impianto anche con strumento professionale Hanna ed ho sempre zero.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro
"Cambiare opinione è sintomo di Maturità"

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 58 ospiti