Problemi Valori triade con metodo Triton

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Riccio79
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 270
Iscritto il: 04/06/2016, 11:05

Re: Problemi Valori triade con metodo Triton

Messaggio da Riccio79 » 08/05/2018, 7:47

lucaravasio ha scritto:
Riccio79 ha scritto:
lucaravasio ha scritto:Ho fatto un po'di confusione....sorry,comunque resta il fatto che secondo me balling,triton sono una vera cagata

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk
Per quale motivo?

Inviato dal mio SM-T535 utilizzando Tapatalk
Mio parere personale,con il reattore di calcio una volta tarato va' da Dio,con il balling è solo uno spreco di soldi,tanti negozi spingono il balling solo x guadagnare sui prodotti,il mondo dell acquariofilia ormai è un business

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk
"Il mondo dell'acquariofilia è un business" .... ma pensa??!! Ed io che ero convinto che i negozi stessero aperti per beneficenza! !!
A parte l'ovvieta della tua frase, non hai minimamente motivato il perché, secondo te, Triton sia una cagata. ...
Il reattore di calcio mantiene stabili ca e kh, ma gli altri oligoelementi li reintegri solo con i cambi... oppure li deve integrare apportandoli a mano...se hai una vasca con molti sps, avrai consumo di boro, potassio, iodio, fluoro... è anche il sale utilizzato per i cambi, a quanto mi risulta, non è gratis...
Bisogna poi fare un ragionamento su che vasca si possieda... a mio parere, fino a 300 litri il Balling va benissimo, ed è economico. .. sopra i 300 litri, probabilmente meglio un reattore

Inviato dal mio SM-T535 utilizzando Tapatalk


CIR2015
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 505
Iscritto il: 02/06/2016, 8:07

Re: Problemi Valori triade con metodo Triton

Messaggio da CIR2015 » 08/05/2018, 8:59

Da ieri ho fermato le dosometriche per capire i reali consumi facendo i test giornalmente.

KH praticamente ho un consumo di un punto al giorno. Per CA e MG li testo in un paio di gg in quanto al momento non vedo grossi scostamenti.

Al momento sto solo reintegrando il KH con il CO3 Triton.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro
"Cambiare opinione è sintomo di Maturità"

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Problemi Valori triade con metodo Triton

Messaggio da Hkk.2003 » 08/05/2018, 9:00

Un punto mi pare tanto

Sent from my MI 6 using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

CIR2015
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 505
Iscritto il: 02/06/2016, 8:07

Re: Problemi Valori triade con metodo Triton

Messaggio da CIR2015 » 08/05/2018, 9:10

Hkk.2003 ha scritto:Un punto mi pare tanto

Sent from my MI 6 using Tapatalk
Anche a me ma in effetti è quanto mettevo di dosaggio Triton ogni giorno (circa 0,8 gg) pertanto aumentando il consumo un punto mi sembra possa essere corretto. Cmq uso il test Hanna (fotometro) e devo dire che è molto preciso.




Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro
"Cambiare opinione è sintomo di Maturità"

Avatar utente
lucaravasio
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1375
Iscritto il: 09/03/2018, 21:46

Re: Problemi Valori triade con metodo Triton

Messaggio da lucaravasio » 08/05/2018, 10:31

Riccio79 ha scritto:
lucaravasio ha scritto:
Riccio79 ha scritto:Per quale motivo?

Inviato dal mio SM-T535 utilizzando Tapatalk
Mio parere personale,con il reattore di calcio una volta tarato va' da Dio,con il balling è solo uno spreco di soldi,tanti negozi spingono il balling solo x guadagnare sui prodotti,il mondo dell acquariofilia ormai è un business

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk
"Il mondo dell'acquariofilia è un business" .... ma pensa??!! Ed io che ero convinto che i negozi stessero aperti per beneficenza! !!
A parte l'ovvieta della tua frase, non hai minimamente motivato il perché, secondo te, Triton sia una cagata. ...
Il reattore di calcio mantiene stabili ca e kh, ma gli altri oligoelementi li reintegri solo con i cambi... oppure li deve integrare apportandoli a mano...se hai una vasca con molti sps, avrai consumo di boro, potassio, iodio, fluoro... è anche il sale utilizzato per i cambi, a quanto mi risulta, non è gratis...
Bisogna poi fare un ragionamento su che vasca si possieda... a mio parere, fino a 300 litri il Balling va benissimo, ed è economico. .. sopra i 300 litri, probabilmente meglio un reattore

Inviato dal mio SM-T535 utilizzando Tapatalk
Un negozio è chiaro che per restare aperto deve vendere...ho amici che hanno vasche da 1000 litri in su' e con il reattore e cambi d'acqua reintegrano il tutto,ovvio che non vale la pena il balling,secondo me l'acquario è una passione e non mi è mai pesato il fatto di cambiare acqua a mano pulire vetri pulire strumentazione etc...,alcuni vogliono il balling che a parer loro non devono tirarsi matti per la reintegrazione dei oligo,triton propone usando il loro protocollo di cambiare forse una sola volta acqua in un anno.. sicuramente sarà un metodo valido,ma io ritengo essenziale fare cambi d 'acqua(se un uomo puzza non deve usare il deodorante ma farsi una doccia in più),quanti soldi vengono spesi per i prodotti per fare balling?tanti....ho parlato con un onesto negoziante e beh....mi ha fatto vedere cosa si può usare per gestire un acquario senza spendere cifre,altri invece non lo dicono,io mi fidavo di uno di loro finché un giorno ho capito come sono le cose e ora non mi fregano più,purtroppo un neofita che non sa' le cose spende tanto per cose che magari al suo acquario non servono

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk


Avatar utente
lucaravasio
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1375
Iscritto il: 09/03/2018, 21:46

Re: Problemi Valori triade con metodo Triton

Messaggio da lucaravasio » 08/05/2018, 12:36

lucaravasio ha scritto:
Riccio79 ha scritto:
lucaravasio ha scritto:Mio parere personale,con il reattore di calcio una volta tarato va' da Dio,con il balling è solo uno spreco di soldi,tanti negozi spingono il balling solo x guadagnare sui prodotti,il mondo dell acquariofilia ormai è un business

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk
"Il mondo dell'acquariofilia è un business" .... ma pensa??!! Ed io che ero convinto che i negozi stessero aperti per beneficenza! !!
A parte l'ovvieta della tua frase, non hai minimamente motivato il perché, secondo te, Triton sia una cagata. ...
Il reattore di calcio mantiene stabili ca e kh, ma gli altri oligoelementi li reintegri solo con i cambi... oppure li deve integrare apportandoli a mano...se hai una vasca con molti sps, avrai consumo di boro, potassio, iodio, fluoro... è anche il sale utilizzato per i cambi, a quanto mi risulta, non è gratis...
Bisogna poi fare un ragionamento su che vasca si possieda... a mio parere, fino a 300 litri il Balling va benissimo, ed è economico. .. sopra i 300 litri, probabilmente meglio un reattore

Inviato dal mio SM-T535 utilizzando Tapatalk
Un negozio è chiaro che per restare aperto deve vendere...ho amici che hanno vasche da 1000 litri in su' e con il reattore e cambi d'acqua reintegrano il tutto,ovvio che non vale la pena il balling,secondo me l'acquario è una passione e non mi è mai pesato il fatto di cambiare acqua a mano pulire vetri pulire strumentazione etc...,alcuni vogliono il balling che a parer loro non devono tirarsi matti per la reintegrazione dei oligo,triton propone usando il loro protocollo di cambiare forse una sola volta acqua in un anno.. sicuramente sarà un metodo valido,ma io ritengo essenziale fare cambi d 'acqua(se un uomo puzza non deve usare il deodorante ma farsi una doccia in più),quanti soldi vengono spesi per i prodotti per fare balling?tanti....ho parlato con un onesto negoziante e beh....mi ha fatto vedere cosa si può usare per gestire un acquario senza spendere cifre,altri invece non lo dicono,io mi fidavo di uno di loro finché un giorno ho capito come sono le cose e ora non mi fregano più,purtroppo un neofita che non sa' le cose spende tanto per cose che magari al suo acquario non servono

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk
Ah dimenticavo,con il reattore caricato di aragonite molti oligo ve gono inseriti

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk


mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Problemi Valori triade con metodo Triton

Messaggio da mauro.ragno » 08/05/2018, 16:40

Diciamo che entrambi i sistemi hanno pro e contro.. Non demonizzerei troppo venditori e prodotti.
Triton non fa così schifo. Pensiamo alla acquario di cir. É un nanoreef piccolino, lui spesso è assente per lavoro, ha poco tempo per gestire il tutto. Come sistema gli va incontro alla grande senza spender chissà quanto. Ogni valutazione va bilanciata in base al progetto, sennò si può dir oro e cacca di qualunque cosa

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
lucaravasio
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1375
Iscritto il: 09/03/2018, 21:46

Re: Problemi Valori triade con metodo Triton

Messaggio da lucaravasio » 08/05/2018, 17:35

mauro.ragno ha scritto:Diciamo che entrambi i sistemi hanno pro e contro.. Non demonizzerei troppo venditori e prodotti.
Triton non fa così schifo. Pensiamo alla acquario di cir. É un nanoreef piccolino, lui spesso è assente per lavoro, ha poco tempo per gestire il tutto. Come sistema gli va incontro alla grande senza spender chissà quanto. Ogni valutazione va bilanciata in base al progetto, sennò si può dir oro e cacca di qualunque cosa

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
Infatti quello che dico è solo il mio pensiero...

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk


mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Problemi Valori triade con metodo Triton

Messaggio da mauro.ragno » 08/05/2018, 19:21

Ma guarda Luca, in parte concordo con te..nel senso che anche io dai 120 litri i su andrei su un reattore. Però bisogna fare un ragionamento complessivo su tutti gli aspetti

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
lucaravasio
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1375
Iscritto il: 09/03/2018, 21:46

Re: Problemi Valori triade con metodo Triton

Messaggio da lucaravasio » 08/05/2018, 20:03

mauro.ragno ha scritto:Ma guarda Luca, in parte concordo con te..nel senso che anche io dai 120 litri i su andrei su un reattore. Però bisogna fare un ragionamento complessivo su tutti gli aspetti

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
Premetto che mi piace sempre confrontarmi con te,come si è potuto vedere io sono pro reattore perché li reputo molto molto valido,quello che a me non piace dei balling,non e' che non funziona ma ho visto troppa gente iniziare questi metodo di integrazione solo perché chi nel settore li convince che il reattore fa' parte del passato...ma non è così!vedo gente che ha iniziato con reattore passare al balling e poi ritornare al reattore,a gennaio ho conosciuto un signore che ha un acquario da 3000litri"un capolavoro",ha in vasca i coralli "cervello" grandi quanto una testa di mucca e la sua tecnica è molto semplice,quello che voglio dire io è che si può avere acquari bellissimi con una gestione semplice,ci sono prodotti(il jumbo è uno di questi) che i negozianti non tengono perché altrimenti venderebbero la metà dei loro prodotti,ti ricordi quando mi avevi detto di non tirarmi matto con la mia vasca?avevi ragione,ho eliminato cose inutili(consigliate da negozianti)ed ora la mia vasca è stupenda!

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk


Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti