Problemi Valori triade con metodo Triton

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
CIR2015
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 505
Iscritto il: 02/06/2016, 8:07

Problemi Valori triade con metodo Triton

Messaggio da CIR2015 » 06/05/2018, 7:00

Ciao a tutti,

Utilizzo ormai da più di un anno il Triton Other Method e fin ora non ho Mai avuto grossi problemi. Logicamente durante questo anno ho dovuto aumentare il dosaggio per mantenere il KH stabile a 8 (come da indicazioni Triton) in quanto tutti i coralli sono cresciuti in vasca.

Adesso però mi trovo in una situazione in cui ho il calcio è magnesio alti (520/1500) e continuo a perdere più di un punto a settimana di KH.

Le quattro soluzioni Triton vanno dosate sempre in parti uguali... pertanto non so come uscirne... qualche suggerimento ?

Grazie a tutti

Vasca 100lt netti

Immagine




Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro
"Cambiare opinione è sintomo di Maturità"

alessio81
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 694
Iscritto il: 13/05/2016, 18:15
Località: Torino

Re: Problemi Valori triade con metodo Triton

Messaggio da alessio81 » 06/05/2018, 10:08

,io ho lo stesso problema è ho diminuito il numero di somministrazioni a settimana. Ovviamente per quel riguarda A è B

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk



Avatar utente
lucaravasio
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1375
Iscritto il: 09/03/2018, 21:46

Re: Problemi Valori triade con metodo Triton

Messaggio da lucaravasio » 06/05/2018, 11:21

Con i prodotti elementi base(1,2,3,A & 3B)si preparno3 soluzioni base da 10 ml da utilizzare in dosi giornaliere di 10 ml ogni 100 litri di acqua dell'acquario.la somministrazione è poi calibrata in base al kh(se tende a scendere e' necessario aumentare la dose e viceversa), Triton dice di non guardare al ca,mg ma di tenere a 8 il kh!prova a non dosare per alcuni giorni ca,il mg è difficile da far scendere(anche se Triton dice che gli elementi vanno fatti in egual misura)e' l' unico modo per far scendere i valori,tornsndi al discorso in questo modo si somministra tutto il necessario per la vita dei coralli senza che sia necessario cambiare acqua(grandissima cagata,e' come un uomo che puzza è inutile mettere il deodorante....lavati una volta di più),con il balling si creano scompensi ionici e mancanza di oligo che avvengono solo con cambi d'acqua, e integrazione di sale NaCi in modo approssimativo ,beh.... come si può notare io sono pro reattore di calcio tutta la vita

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk


alessio81
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 694
Iscritto il: 13/05/2016, 18:15
Località: Torino

Re: Problemi Valori triade con metodo Triton

Messaggio da alessio81 » 06/05/2018, 13:05

Beh ma in teoria il metodo triton dovrebbe somministrare anche gli oligo, ed in effetti non è richiesto l'uso di sale senza NaCl in quando non dovrebbe creare scompensi ionici o sbaglio??????? Inoltre nulla vieta di usare triton e fare comunque regolari cambi d'acqua, io cambio 18 l ogni 15 gg. Io ho preferito il balling perchè avendo un nano reef non ho molto spazio in sump per il reattore inoltre secondo me sarebbe stato in qualiasi caso sovradimensionato

Avatar utente
lucaravasio
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1375
Iscritto il: 09/03/2018, 21:46

Re: Problemi Valori triade con metodo Triton

Messaggio da lucaravasio » 06/05/2018, 13:08

alessio81 ha scritto:Beh ma in teoria il metodo triton dovrebbe somministrare anche gli oligo, ed in effetti non è richiesto l'uso di sale senza NaCl in quando non dovrebbe creare scompensi ionici o sbaglio??????? Inoltre nulla vieta di usare triton e fare comunque regolari cambi d'acqua, io cambio 18 l ogni 15 gg. Io ho preferito il balling perchè avendo un nano reef non ho molto spazio in sump per il reattore inoltre secondo me sarebbe stato in qualiasi caso sovradimensionato
Si,su acquari piccoli a più senso il balling,per acquari grossi economicamente non vale la pena

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk


alessio81
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 694
Iscritto il: 13/05/2016, 18:15
Località: Torino

Re: Problemi Valori triade con metodo Triton

Messaggio da alessio81 » 06/05/2018, 13:12

Concordo pienamente su acquari grossi effettivamente vale la spesa del reattore visto che poi costa molto meno mantenerlo tra l'altro mi sono accorto di aver scritto una c.......a ho diminito le somministrazioni di 1 e 2 mantenendo stabili 3a e 3b ;) ;) ;)

Avatar utente
lucaravasio
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1375
Iscritto il: 09/03/2018, 21:46

Re: Problemi Valori triade con metodo Triton

Messaggio da lucaravasio » 06/05/2018, 13:25

Il fatto di usare sale NaCl se una vasca non li consuma hai scompensi ionici ,si può ovviare al problema usandolo con pompe dosimetriche(quelle a 4 vie)

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Problemi Valori triade con metodo Triton

Messaggio da Danireef » 06/05/2018, 14:36

Non è richiesto sale senza NaCl perché non è richiesto sale. In queste condizioni Triton ti direbbe di cambiare il 50% dell'acqua e di continuare, secondo me.

alessio81
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 694
Iscritto il: 13/05/2016, 18:15
Località: Torino

Re: Problemi Valori triade con metodo Triton

Messaggio da alessio81 » 06/05/2018, 17:29

Appunto nel metodo triton non è richiesto sale in nessun caso se non per i cambi, nel balling matuta il sale senza NaCl è richiesto non solo per reintegrare oligo ma anche per evitare l'aumento di sodio che creerebbe scompensi è farebbe inevibilmente aumentare la salinità!

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
lucaravasio
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1375
Iscritto il: 09/03/2018, 21:46

Re: Problemi Valori triade con metodo Triton

Messaggio da lucaravasio » 06/05/2018, 18:24

Il balling bilplica cambi settimanali del 5/10% con sale senza cloruri,il sale e ' molto importante perché con il balling oltre a ioni di calcio e di bicarbonato vengono aggiunti ioni cloruro e sodio(sale da cucina)se questo non venisse consumato si ha uno spostamento ionico e con l aumento di sale su hanno gravi scompensi in acquario,per evitare ciò si usano sali senza NaCl

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk


Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti