Posizionamento pompe movimento

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Posizionamento pompe movimento

Messaggio da Danireef » 30/04/2018, 15:33

Infine per SPS hai bisogno di luci completamente diverse nel senso della potenza. Diciamo che se usi le Easy Led, invece che usarne due, ne usi 6 o 7 o 8...

Avatar utente
lucaravasio
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1375
Iscritto il: 09/03/2018, 21:46

Re: Posizionamento pompe movimento

Messaggio da lucaravasio » 30/04/2018, 17:50

Danireef ha scritto:
nicostan ha scritto:
28/04/2018, 14:24
Coralli molli e pesci .
Il budget penso che devo adeguarmi alla funzionalità dell'acquario.
Come sai ho il touch screen aquatronica e mi piacerebbe creare un effetto alba/tramonto. Mi sembra di avere capito che tu bocci i loro modelli, peraltro costosi.
Casomai quelle consigliate da te sfondano il mio budget ,vorrà dire che attenderò un po di tempo in più prima di acquistarle , ma almeno avrò un prodotto valido
Per coralli molli e pesci va bene più o meno tutto... puoi pescare dal catalogo Maxspect ad esempio, che fanno plafoniere poco costose ma comunque buone. Oppure una coppia di sempiterne Easy Led.
Non sono proprio così economiche le maxspect,costa di meno la gnc blu ray....

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Posizionamento pompe movimento

Messaggio da Danireef » 30/04/2018, 17:58

Una RS300 http://www.aquariumline.com/catalog/max ... 23413.html costa 890 euro. E copre quanto due BluRay. Ovviamente il risultato è diverso. Ma spendi la metà.

Avatar utente
lucaravasio
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1375
Iscritto il: 09/03/2018, 21:46

Re: Posizionamento pompe movimento

Messaggio da lucaravasio » 30/04/2018, 18:48

Danireef ha scritto:Una RS300 http://www.aquariumline.com/catalog/max ... 23413.html costa 890 euro. E copre quanto due BluRay. Ovviamente il risultato è diverso. Ma spendi la metà.
Questo si...

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk


nicostan
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 69
Iscritto il: 21/04/2018, 13:16

Re: Posizionamento pompe movimento

Messaggio da nicostan » 04/09/2018, 15:09

Immagine

Giorno a tutti.
A distanza di 5 mesi faccio un aggiornamento della mia vasca:
200 litri senza samp
Filtro biologico con dentro zeolite, resine anti NO3 e PO4, spugne e cannolicchi.
Schiumatoio, pompe di movimento, refrigeratore, riscaldatore, rocce vive.
Centralina aquatronica
Led aquatronica
1 paracanthurus hepatus
1 Zebrasoma
2 pesci pagliaccio
1 centropige
2 pomacentrus
lumache turbo
2 famberetti amboinensis
1 verme koko
zoanthus
rhodactis
discosoma
caulestra

In questi mesi i valori dell'acqua sono stati regolari.
Come qualcuno di voi ha detto , la vasca in questo modo sarebbe diventato un algario. Lo è stato finche le lumache turbo hanno cominciato a sfornare piccoletti. Adesso si è abbassato il valore KH e suppongo che la causa siano il fabbisogno di calcio delle piccole turbo che crescono velocemente e continua a sfornare altri piccoli.
In questi giorni sto aggiungendo più calcio liquido e agente formatore di KH.
L'ideale sarebbe un bel reattore di calcio, ma la forma della vasca non permette una buna installazione.
Per la forma della vasca già mi avete dato il vostro parere negativo, purtroppo sono vittima della scarsa esperienza e cattivo consiglio del negoziante.
Già da tempo sogno di cambiare la vasca ed avevo pensato un cm 130X60X60 ma le spese sono troppo grosse e dovrò aspettare un po di tempo prima di realizzarla.
Nell'insieme la vasca sta funzionando bene. in sofferenza ci sono la colonia di zoanthus di colore verde che scompaiono giorno per giorno, invece le zoanthus rosse/arancione sono in ottima salute.
qualche consiglio sopratutto per il valore basso KH ?
sono anche preoccupato per le lumache turbo, tra poco saranno senza alghe.
In vasca ne vedo 12 quasi adulte e diverse piccole quante un chicco di riso.
Grazie

Drago 70
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 147
Iscritto il: 09/10/2017, 21:03
Località: Grosseto

Re: Posizionamento pompe movimento

Messaggio da Drago 70 » 05/09/2018, 22:46

Ciao Nicostan. Hepatus e Zebrasoma non sono per la tua vasca. necessitano di vasche molto piu' grandi. Il filtro secondo me cosi lavora ma per il negoziante perche produce nitrati e fosfati che vengono tolti dalle resine che ci metti dentro (forse). Se hai una colonia di zoanthus in sofferenza è perchè non ha sufficente luce li dove si trova. La plafo che hai a me non piace ne avrei scelta un altra. Per fare scendere il KH ai voglia a lumache ahahhahaha. Se si muove un po' verso il basso è perchè lo consuma l'alga corallina che si è formata nelle rocce. Devi reintegrare il calcio mancante con un buffer e rialzarlo. Quando parli di valori regolari cosa intendi?

Drago 70
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 147
Iscritto il: 09/10/2017, 21:03
Località: Grosseto

Re: Posizionamento pompe movimento

Messaggio da Drago 70 » 05/09/2018, 22:57

Scusa ho dimenticato:

per reintegrare correttamente kh e ca devi prima fare un test di ogniuno per ferificare quanto asso sia. In seguito sapendo esattamente quanti litri netti è la vasca e leggendo nelle istruzioni del buffer che hai scelto quanto alza di valori devi reintegrare. Avendo cura di non salire piu di 1 dh al giorno per il kh e non piu' di 50 mg/l al giorno per il calcio. I valori da tenere di norma sono mg 1350 ca 400 kh 8. il Kh va tenuto sotto controllo sempre come del resto gli altri valori perchè se scende troppo non fa piu' da tampone al ph che scende a valori pericolosi.

Drago 70
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 147
Iscritto il: 09/10/2017, 21:03
Località: Grosseto

Re: Posizionamento pompe movimento

Messaggio da Drago 70 » 05/09/2018, 22:59

PS: Stasera so dislessico. Come diceva il mio nonno hai fatto un discorso che è na chiacchierata ahahhaha

nicostan
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 69
Iscritto il: 21/04/2018, 13:16

Re: Posizionamento pompe movimento

Messaggio da nicostan » 06/09/2018, 12:54

Drago 70 ha scritto:
05/09/2018, 22:59
PS: Stasera so dislessico. Come diceva il mio nonno hai fatto un discorso che è na chiacchierata ahahhaha
Drago70 Grazie per la risposta.
Sono consapevole che una vasca da 200 litri sia insufficiente per Zebrasoma e hepantus.
Purtroppo il mio progetto di una vaca da 450 litri dovrà attendere diversi mesi.
Costo del mobile, vasca, sump con accessori e rocce vive superano i 4000€ i.
Nel mentre il mio obbiettivo è rendere la vita più felice ai ospiti nella vasca
I valori da me registrati sono : PH, NO2, NH4,NO3, PO4 . Tutti a 0 o in ogni caso dentro il range per un marino, tranne KH che si asstesta a 6.
I zoanthus fino a qualche giorno fa erano messi nella parte superiore della vasca, ma li ho spostati proprio perchè si stavano decimando ed ho pensato che potevano essere disturbati dai pesci. Nella nuova posizione la situazione non è migliorata.
Sapevo che tanti non gradiscono le plafoniere aquatronica ma avendo una centrallina di controllo ho preferito la loro plafoniera, un 140W su una superficie di 60X40, e grazie al sistema di alba/tramonto realistico ho reso l'ambiente molto simile a quello che avevano i pesci in oceano. Durante l'alba gli abitanti pian piano escono allo scoperto e al tramonto vanno a brucare le rocce alla ricerca dell'ultimo cibo per poi sparire ognuno nella loro tana. Durante la luce lunare vanno allo scoperto i gamberetti e le lumache.Tutto questo non può avvenire in una vasca senza effetto alba/tramonto.
Grazie per i dati su come correggere il KH

Drago 70
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 147
Iscritto il: 09/10/2017, 21:03
Località: Grosseto

Re: Posizionamento pompe movimento

Messaggio da Drago 70 » 07/09/2018, 14:03

La luce per i pesci non è di vitale importanza come per i coralli. Per i valori qualcosa non mi torna. Se hai kh a 6 il ph di sicuro non è nel range del marino come dici te. Mi spiego meglio il ph in acquario marino varia tra la notte ed il giorno. Di notte meglio che non si abbassi mai sotto ad 8,00 e di giorno oscilla verso 8,2 /8,3. se il Kh è a 6 come nel dolce il kh fa da tampone. ma nel marino pure il calcio fa da tampone. Se hai basso anche il calcio il ph precipita verso valori un po' basswi ed anche questo influenza negativamente la vita dei coralli. Storia diversa per i pesci che se hanno valori costanti si adattano. Valori costanti non vuol dire per forza ottimali. Per esempio se di notte hai sempre ph 7,6 ai pesci sempre a patto che il valore rimanga costante importa poco, i coralli ci stanno malino. Per la luce in un marino a volte anzi molto spesso ha meno importanza la potenza piuttosto che la qualita' del led che esprime la luce. la mia plafo è 185W su una superfice di 100X50 quindi se fai una proporzione avrei meno watt di te. Ma in realta i miei coralli non soffrono affatto anzi crescono e bene. Per l'effetto alba tramonto ormai tutte le plafo lo hanno anche quelle che ti aveva consigliato danireef. La differenza è la qualità costruttiva. Per i pesci chirurgo è meglio che tu li trasferisca al piu' presto in un altra vasca adeguata. Dato che spesso ripeti che li vuoi far stare bene. Sappi che in 60x40 loro due ci stanno esattamente come starebbe un elefante in casa tua cioè stretti.

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: YrbaFFo e 30 ospiti