Posizionamento pompe movimento

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Avatar utente
lucaravasio
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1375
Iscritto il: 09/03/2018, 21:46

Re: Posizionamento pompe movimento

Messaggio da lucaravasio » 29/04/2018, 13:22

nicostan ha scritto:Leggendo sopra mi sembra chiaro che dei cambi d'acqua periodici vanno fatto a prescindere se ci sono problemi in vasca.
Probabilmente la quantità e la periodicità varia in base alla tecnica usata e dagli abitanti i vasca.
Il filtro , lo skimmer e le rocce vive dovrebbero garantirmi un prolungamento tra un cambio d'acqua e l'altro, Mi resta il dubbio ogni quanto tempo e il quantitativo.
Da come ho capito tu vuoi fare una vasca come la mia(molli e pesci)io ne ho una 30ina di molli e 5chirurghi,ho buona luce,buon movimento,skimmer ,rocce vive,un cambio si è uno no pulisco tutta la strumentazione,ogni settimana pulisco i vetri,non ho sabbia,uso solo carbone vegetale e ogni tanto se ho bisogno resine p04 in letto fluido,sono anni che non integro niente ca,mg,kh.faccio il cambio acqua ogni 10 giorni,50 litri su 400,cosi' facendo reintegro il tutto e la mia vasca e ' una meraviglia,zero alghe(solo le coralline), però penso che mi abbia aiutato il fatto di aver fatto 7mesi di maturazione,ho visto gente che ha fatto soli 40/45 giorni di maturazione e ora la vasca è un disastro

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk



nicostan
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 69
Iscritto il: 21/04/2018, 13:16

Re: Posizionamento pompe movimento

Messaggio da nicostan » 29/04/2018, 22:06

lucaravasio ha scritto:
29/04/2018, 13:22
nicostan ha scritto:Leggendo sopra mi sembra chiaro che dei cambi d'acqua periodici vanno fatto a prescindere se ci sono problemi in vasca.
Probabilmente la quantità e la periodicità varia in base alla tecnica usata e dagli abitanti i vasca.
Il filtro , lo skimmer e le rocce vive dovrebbero garantirmi un prolungamento tra un cambio d'acqua e l'altro, Mi resta il dubbio ogni quanto tempo e il quantitativo.
Da come ho capito tu vuoi fare una vasca come la mia(molli e pesci)io ne ho una 30ina di molli e 5chirurghi,ho buona luce,buon movimento,skimmer ,rocce vive,un cambio si è uno no pulisco tutta la strumentazione,ogni settimana pulisco i vetri,non ho sabbia,uso solo carbone vegetale e ogni tanto se ho bisogno resine p04 in letto fluido,sono anni che non integro niente ca,mg,kh.faccio il cambio acqua ogni 10 giorni,50 litri su 400,cosi' facendo reintegro il tutto e la mia vasca e ' una meraviglia,zero alghe(solo le coralline), però penso che mi abbia aiutato il fatto di aver fatto 7mesi di maturazione,ho visto gente che ha fatto soli 40/45 giorni di maturazione e ora la vasca è un disastro

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk
Proprio come il tuo.
L'unico difetto sta proprio nel tempo di maturazione. Mi sono fidato del negoziante e la vasca è rimasta a maturare 40 giorni, forte dal fatto che le rocce vive erano già mature.
Adesso sto seguendo i vostri consigli e prima di inserire altro attendo che maturi maggiormente.

nicostan
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 69
Iscritto il: 21/04/2018, 13:16

Re: Posizionamento pompe movimento

Messaggio da nicostan » 29/04/2018, 22:11

Grande!!!
Non so proprio come poterti ringraziare. Interviste veramente molto utili,

nicostan
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 69
Iscritto il: 21/04/2018, 13:16

Re: Posizionamento pompe movimento

Messaggio da nicostan » 29/04/2018, 22:12

Mi resta ancora da capire che led acquistare, visto che quelle che ho sono insufficienti

Avatar utente
lucaravasio
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1375
Iscritto il: 09/03/2018, 21:46

Re: Posizionamento pompe movimento

Messaggio da lucaravasio » 29/04/2018, 22:16

nicostan ha scritto:Mi resta ancora da capire che led acquistare, visto che quelle che ho sono insufficienti
Guarda le barre LED gnc,sono favolose

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk


Avatar utente
lucaravasio
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1375
Iscritto il: 09/03/2018, 21:46

Re: Posizionamento pompe movimento

Messaggio da lucaravasio » 29/04/2018, 22:20

lucaravasio ha scritto:
nicostan ha scritto:Mi resta ancora da capire che led acquistare, visto che quelle che ho sono insufficienti
Guarda le barre LED gnc,sono favolose

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk
Vai su facebook GNC,barre a led silver moon

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk


nicostan
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 69
Iscritto il: 21/04/2018, 13:16

Re: Posizionamento pompe movimento

Messaggio da nicostan » 30/04/2018, 10:04

:D :D Il mio fornitore di bibite deve avere saputo che ho un acquario marino.Immagine

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27128
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Posizionamento pompe movimento

Messaggio da Danireef » 30/04/2018, 15:30

nicostan ha scritto:
28/04/2018, 14:24
Coralli molli e pesci .
Il budget penso che devo adeguarmi alla funzionalità dell'acquario.
Come sai ho il touch screen aquatronica e mi piacerebbe creare un effetto alba/tramonto. Mi sembra di avere capito che tu bocci i loro modelli, peraltro costosi.
Casomai quelle consigliate da te sfondano il mio budget ,vorrà dire che attenderò un po di tempo in più prima di acquistarle , ma almeno avrò un prodotto valido
Per coralli molli e pesci va bene più o meno tutto... puoi pescare dal catalogo Maxspect ad esempio, che fanno plafoniere poco costose ma comunque buone. Oppure una coppia di sempiterne Easy Led.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27128
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Posizionamento pompe movimento

Messaggio da Danireef » 30/04/2018, 15:32

nicostan ha scritto:
29/04/2018, 13:10
Leggendo sopra mi sembra chiaro che dei cambi d'acqua periodici vanno fatto a prescindere se ci sono problemi in vasca.
Probabilmente la quantità e la periodicità varia in base alla tecnica usata e dagli abitanti i vasca.
Il filtro , lo skimmer e le rocce vive dovrebbero garantirmi un prolungamento tra un cambio d'acqua e l'altro, Mi resta il dubbio ogni quanto tempo e il quantitativo.
Per i cambi d'acqua leggi questo completissimo articolo: http://www.danireef.com/2016/02/05/camb ... confronto/

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti