Posizionamento pompe movimento

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
nicostan
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 69
Iscritto il: 21/04/2018, 13:16

Re: Posizionamento pompe movimento

Messaggio da nicostan » 07/09/2018, 16:20

Immagine

Non pensavo di dovere verificare il PH nelle ore notturne.
Sul grafico vorrei indicare che l'alba comincia alle 16,30 . Il mezzogiorno è alle ore 20, il tramonto alle 24.
Nelle ore di picco il PH misura 8 e la notte 7,5.
Oggi è previsto il cambio di acqua parziale mensile. Da domani comincio a monitorare PH,CA, MG e KH al fine di portare tutto ai valori regolari seguendo il programma da te indicato.
Se tutto va bene a fine febbraio ho il budget per la nuova vasca.
Apro un nuovo forum per consigli su come creare nuova vasca sfruttando quella esistente.
Grazie

Drago 70
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 147
Iscritto il: 09/10/2017, 21:03
Località: Grosseto

Re: Posizionamento pompe movimento

Messaggio da Drago 70 » 09/09/2018, 15:57

Domanda, La sonda ph l'hai tarata bene giusto. perchè se la monti e via non ti da i giusti valori.

Drago 70
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 147
Iscritto il: 09/10/2017, 21:03
Località: Grosseto

Re: Posizionamento pompe movimento

Messaggio da Drago 70 » 09/09/2018, 15:59

Se hai intenzione di fare una nuova vasca a fine febbraio comincia a progettarla ora per avere le idee chiare al momento che la fai spendendo cosi il giusto

nicostan
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 69
Iscritto il: 21/04/2018, 13:16

Re: Posizionamento pompe movimento

Messaggio da nicostan » 09/09/2018, 20:09

SI, tutte le sonde tarate tramite liquido rilasciato dalla casa madre. In ogni caso ogni tanto effettuo test con prodotti chimici ed i risultati coincidono

nicostan
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 69
Iscritto il: 21/04/2018, 13:16

Re: Posizionamento pompe movimento

Messaggio da nicostan » 09/09/2018, 20:37

Drago 70 ha scritto:
05/09/2018, 22:57
Scusa ho dimenticato:

per reintegrare correttamente kh e ca devi prima fare un test di ogniuno per ferificare quanto asso sia. In seguito sapendo esattamente quanti litri netti è la vasca e leggendo nelle istruzioni del buffer che hai scelto quanto alza di valori devi reintegrare. Avendo cura di non salire piu di 1 dh al giorno per il kh e non piu' di 50 mg/l al giorno per il calcio. I valori da tenere di norma sono mg 1350 ca 400 kh 8. il Kh va tenuto sotto controllo sempre come del resto gli altri valori perchè se scende troppo non fa piu' da tampone al ph che scende a valori pericolosi.
dopo un giorno dal cambio acqua il valore CA è di 400 mentre MG di 975.
Nei scorsi giorni ho aggiunto calcio liquido quindi oggi comincio ad aggiungere il magnesio. Una volta raggiunto i valori corretti comincio a fare un calcolo su quanto consumo avviene al giorno.
Giusto così ?

Drago 70
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 147
Iscritto il: 09/10/2017, 21:03
Località: Grosseto

Re: Posizionamento pompe movimento

Messaggio da Drago 70 » 09/09/2018, 21:19

Si tranne che per una cosa, il Magnesio è un sale quindi ti alza la salinita le lo aggiungi e basta. Sei bassino di mg almeno 1320 lo dovresti tenere. Quando fai i reintegri si comincia sempre da magnesio. Controlla dalle istruzioni del prodotto quanti punti alza di salinità perchè adesso a portarlo a 1320 / 1350 sali di un po di salinità. quindi per evitare cio' devi togliere acua dell' acquario ed aggiungere acqua d'osmosi con solo magnesio in questo modo fai salire il magnesio senza far salire la salinità, però abbassi calcio e kh. ecco perchè prima il magnesio poi il calcio e poi il kh. Calcolare i consumi giornalieri ti serve se fai un sistema di reintegro balling. Se invece usi il reattore di calcio ti devi sbattere un po' per regolarlo ma una volta trovato il giusto ritmo va come un treno.

nicostan
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 69
Iscritto il: 21/04/2018, 13:16

Re: Posizionamento pompe movimento

Messaggio da nicostan » 09/09/2018, 22:34

Drago 70 ha scritto:
09/09/2018, 21:19
Si tranne che per una cosa, il Magnesio è un sale quindi ti alza la salinita le lo aggiungi e basta. Sei bassino di mg almeno 1320 lo dovresti tenere. Quando fai i reintegri si comincia sempre da magnesio. Controlla dalle istruzioni del prodotto quanti punti alza di salinità perchè adesso a portarlo a 1320 / 1350 sali di un po di salinità. quindi per evitare cio' devi togliere acua dell' acquario ed aggiungere acqua d'osmosi con solo magnesio in questo modo fai salire il magnesio senza far salire la salinità, però abbassi calcio e kh. ecco perchè prima il magnesio poi il calcio e poi il kh. Calcolare i consumi giornalieri ti serve se fai un sistema di reintegro balling. Se invece usi il reattore di calcio ti devi sbattere un po' per regolarlo ma una volta trovato il giusto ritmo va come un treno.
Grazie tantissimo per i tuoi consigli. Stupidamente non avevo riflettuto che aggiungendo magnesio avrei aumentato la salinità, inoltre non immaginavo che dovevo eseguire come primo step il magnesio e poi calcio.
Mancando la sump e sopratutto a causa della forma sviluppata in verticale ho difficoltà a installare un reattore di calcio esterno.
Necessita quanto prima la nuova vasca :(
Grazie tantissimo

Drago 70
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 147
Iscritto il: 09/10/2017, 21:03
Località: Grosseto

Re: Posizionamento pompe movimento

Messaggio da Drago 70 » 12/09/2018, 14:18

Figurati, tutti noi all'inizio abbiamo avuto dritte e consigli. Oggi come oggi tornassi in dietro la mia prima vasca non l'avrei sbagliata. Ma se non sbagliavo quella non facevo bene le altre. L'esperienza la fai da te. Noi ti possiamo dare solo qualche consiglio per non incorrere in errori. Almeno quelli piu' grossolani. Poi ricorda che solo l'esperienza e l'occhio ti fa conoscere la tua vasca bene da capire cosa manca. Ma ci vogliono un po' di anni. Nel mentre chiedi pure Qui hai tanti amici, molti dei quali parecchio esperti come i moderatori che ti possono dare una mano.

nicostan
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 69
Iscritto il: 21/04/2018, 13:16

Re: Posizionamento pompe movimento

Messaggio da nicostan » 12/09/2018, 15:04

Hai perfettamente ragione .
Personalmente capisco che la qualità dell'acqua comincia a peggiorare da un rametto di Caulastrea sp. Appena vedo che non si apre al massimo vuol dire che l'acqua necessita di un cambio.

Avatar utente
Nickgramma
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 153
Iscritto il: 05/06/2018, 23:56

Re: Posizionamento pompe movimento

Messaggio da Nickgramma » 12/09/2018, 15:44

Credo che senza questo forum il mio start up sarebbe stato un disastro.
Gli errori non mancano ma l'esperienza del forum è stata fondamentale e continua ad esserlo

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk


Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: YrbaFFo e 35 ospiti