Blackshark Reef

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Nuova Vasca

Messaggio da mauro.ragno » 05/09/2018, 18:50

Anche, ma l occhio diventa essenziale

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
lucaravasio
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1375
Iscritto il: 09/03/2018, 21:46

Re: Nuova Vasca

Messaggio da lucaravasio » 05/09/2018, 20:02

Blackshark ha scritto:
Jonathan Betti ha scritto:Andres,
Finché hai ancora quella alghe a ciuffo sarebbe opportuno non alimentare affatto i coralli..il loro sostentamento lo traggono dall'acqua "grassa" e dalla luce in questa fase.. altrimenti non andranno mai via.. da tempo alla vasca di maturare per bene e si parsimonioso nel buttare cibo di ogni genere..
Ps. Una vasca che gira bene Si può alimentare tutti i giorni con svc ma non solo quello.. francamente non capisco perché elos consigli un dosaggio settimanale.. poi siamo sempre alle solite
Sta a noi vedere se, quando e come intervenire !

Inviato dal mio HUAWEI LYO-L01 utilizzando Tapatalk
Allora sospendo il svc e metto un po a dieta i pinnuti...
Jonathan quando intendi grassa c'è un parametro chimico o una analisi che mi può indicare questa caratteristica dell'acqua, non dovrei vederlo dai nitrati o dai fosfati?
grazie

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
A parte che non dovresti vedere ne p04 ne N03...il tuo problema è quello

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Nuova Vasca

Messaggio da Jonathan Betti » 05/09/2018, 21:50

Blackshark ha scritto:
Jonathan Betti ha scritto:Andres,
Finché hai ancora quella alghe a ciuffo sarebbe opportuno non alimentare affatto i coralli..il loro sostentamento lo traggono dall'acqua "grassa" e dalla luce in questa fase.. altrimenti non andranno mai via.. da tempo alla vasca di maturare per bene e si parsimonioso nel buttare cibo di ogni genere..
Ps. Una vasca che gira bene Si può alimentare tutti i giorni con svc ma non solo quello.. francamente non capisco perché elos consigli un dosaggio settimanale.. poi siamo sempre alle solite
Sta a noi vedere se, quando e come intervenire !

Inviato dal mio HUAWEI LYO-L01 utilizzando Tapatalk
Allora sospendo il svc e metto un po a dieta i pinnuti...
Jonathan quando intendi grassa c'è un parametro chimico o una analisi che mi può indicare questa caratteristica dell'acqua, non dovrei vederlo dai nitrati o dai fosfati?
grazie

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Si infatti come dice Luca non dovresti averne di nitrati e fosfati, vedrai che se ne andranno non appena i valori saranno corretti e stabili..


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Nuova Vasca

Messaggio da Blackshark » 08/09/2018, 17:57

Oggi ho avuto l'enorme piacere di conoscere Jonathan e la sua bellissima famiglia e di vedere con i miei occhi il suo spettacolare Acquario...fidatevi se avete qualche sua foto sono niente rispetto la realta, vasca, mobile,pesci e coralli meravigliosi

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Immagine

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Nuova Vasca

Messaggio da Jonathan Betti » 08/09/2018, 20:51

Blackshark ha scritto:Oggi ho avuto l'enorme piacere di conoscere Jonathan e la sua bellissima famiglia e di vedere con i miei occhi il suo spettacolare Acquario...fidatevi se avete qualche sua foto sono niente rispetto la realta, vasca, mobile,pesci e coralli meravigliosi

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Piacere nostro Andres, è sempre bello condividere le proprie passioni..prox volta vengo io a trovare voi

Inviato dal mio HUAWEI LYO-L01 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Nuova Vasca

Messaggio da Blackshark » 11/09/2018, 14:49

Ciao a tutti da circa 10 giorni ho finito a + b della kent e al suo posto Sto usando Fusion 1 e Fusion 2 della seachem ...
Oggi ho fatto i test e La triade è tutta più bassa , Nel senso che sono passato da 9 420 1350, a 7 400 1300.
Secondo voi è sufficiente aumentare il dosaggio di Fusion oppure devo integrare con buffer ogni singolo componente della triade?
Come dosaggio do un tappo di Fusion 1 e un tappo di fusione 2 che dovrebbero corrispondere a 5 ml + 5 ml come da indicazioni del produttore per i miei 110 litri Netti al giorno...

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk


Immagine

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Nuova Vasca

Messaggio da Danireef » 14/09/2018, 15:18

Puoi aumentare le dosi

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Nuova Vasca

Messaggio da Blackshark » 14/09/2018, 16:03

Danireef ha scritto:
14/09/2018, 15:18
Puoi aumentare le dosi
Ok provo con 1,5 tappi di Fusion....

In realtà mi piace dosare la pappa per pesci e coralli e guardare più tempo possibile la mia vaschetta,
ma alcune volte o per lavoro , famiglia e altre passioni il tempo da dedicare a tutto è poco,
quindi mi chiedo per dosare per esempio il Fusion 1+2 o altri eventuali "additivi" potrei usare una pompa dosometrica? Se fosse indicata avete dei consigli sul numero di canali, marca e modello?
Sarebbe sicuramente più precisa di me e doserebbe con cadenza regolare...qualcuno mi sa consigliare?
Grazie ;-)
Immagine

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Nuova Vasca

Messaggio da Danireef » 14/09/2018, 16:26

No, non puoi, se lasciati aperti addensano

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Nuova Vasca

Messaggio da Blackshark » 14/09/2018, 18:40

Io non riesco a stare buono, e rompo le balle a voi del forum....
Dopo aver migliorato molto il movimento con le pompe Jebao, vorrei fare un Upgrade anche dell'illuminazione.

Attualmente ho una Nemolight serie 2 per il Marino a led da 72w + la plafoniera a led 25w originale della askoll Pure Led Marine Xl.
I coralli Molli-Lps e Sps stanno bene e crescono, ma le due plafoniere che ho ostruiscono l'apertura sopra perchè sono montate una affiancata all'altra, e mi piacerebbe metterne una sola e visto che ci sono magari più performante.
La distanza dellla plafoniera dal pelo dell'acqua è di soli 15cm, mentre la vasca è 75X37XH57cm.

Arrivo alla domanda avrei individuato tre plafoniere a led con caratteristiche di potenza elettrica simili tra i 140-200watt e spettro luminoso a vedere dai grafici molto simili ma con prezzi molto differenti e con dimensioni differenti.
Allego i link delle 3 plafoniere che avrei individuato:
Ecotech Marine Radion XR30w G4 Pro
Da <https://www.aquariumline.com/catalog/ec ... 21374.html>
Circa 900€ potenza in watt 150 Dimensioni:30x18x3,9cm

Oppure

AquaIllumination Hydra FiftyTwo HD
Da <https://www.aquariumline.com/catalog/aq ... 18674.html>
Circa 700€ potenza in watt 135 Dimensioni: 30,2x13,7x4 cm

Oppure

Kelo light ak200s
Da https://www.aquariumline.com/catalog/ke ... popup=true
Circa 480€ potenza in watt 200 dimensioni:70x22x3,8cm

So che la Kelo non è di prima fascia , ma visto che la monterei a soli 15cm dall'acqua (non ho più spazio), mi da l'idea essendo più lunga che distribuisca maggiormente la luce ai lati , sbaglio?

Accetto consigli , magari da chi ha o ha avuto almeno una di queste.
Grazie
Andres

p.s. per i moderatori apro nuovo 3d??
Immagine

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti