Blackshark Reef

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Nuova Vasca

Messaggio da Blackshark » 06/05/2018, 9:11

Hkk.2003 ha scritto:
05/05/2018, 23:46
Cartine?
Che test hai usato?

Un chirurgo in 130 litri? Mmmm forse un centropyge..... Cosa volevi inserie?

Sei sicuro di voler inserie un anemone?

Comunque inizia a postare una foto e cerchiamo di capire come sta veramente la vasca

Sent from my MI 5s using Tapatalk
Ho un test della Jbl per no2 no3 Ph Kh
Poi un test della sera con dei reagenti per il po4
Un Test sempre della sera per il calcio sempre con reagenti e per ultimo un semplice termometro con densimetro

Prima avevo un nanoreef da 20lt e avevo un
Paracanthurus hepatus Bleeker di circa 7/8 cm insieme ad un pagliaccio di circa 5/6cm ....se non avessi avuto un incendio in casa che ha distrutto tutto :? , i due stavano da Dio... Quindi se in un 20 litri sembravano a loro agio , la domanda vera è: perché no in un 130?

Perché dubbi sull'anenome ?
Andrebbe in conflitto con altre forme di vita?

Grazie
Immagine

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Nuova Vasca

Messaggio da Blackshark » 06/05/2018, 9:20

Ok sul sito ho trovato perché mi hai scongliato di inserire l'anemome....però seguendo alcuni consigli sembra possibile allevare l'attimo e senza problemi.
Immagine

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Nuova Vasca

Messaggio da Hkk.2003 » 06/05/2018, 12:02

Blackshark ha scritto:Ok sul sito ho trovato perché mi hai scongliato di inserire l'anemome....però seguendo alcuni consigli sembra possibile allevare l'attimo e senza problemi.
Certo che è possibile, ma è una bomba ad orologeria.

Ora, spero tu non ti offenderai, ma devo scrivere quanto segue.

Iniziamo a dire che per legge non puoi tenere pesci in 20 litri, ma al di là di questo, vorrei parlare di etica.

Vuoi creare un angolo di mare in casa? Bene cerca di rispettare gli animali che con stringersi in 5 vetri.

Un hepatus in 20 litri stava da dio? È un BALLA COLOSSALE.
Partiamo da presupposto che IMHO l'hepatus andrebbe lasciato in mare, così come tutti i pesci pescati con il cianuro, ma al di là di questo, è un gran nuotatore che vuole vasche un lato di circa 100 120 cm e non meno di 500 litri.

In 20 litri, ma così come anche in 100 un pesce simile si ammala di NANISMO INDOTTO, in parole povere cresce interamente, ma non esternamente, malattia molto dolorosa che porta a morte prematura certa.

Su questo forum, siamo tutti appassionati, molti anche subacquei, e certe cose non le tolleriamo.
Se liberissimo di farlo, ma non troverei nessuno su questo forum che ti loderà per questo gesto.

Per tornare al tuo 3D, per lo skimmer, facciamo intervenite [mention]mauro.ragno[/mention] che quello skimm lo conosce bene.

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Nuova Vasca

Messaggio da Blackshark » 06/05/2018, 16:13

Ognuno è libero di pensare quello che crede,Scusa ma questa paternale non mi piace ...mi spieghi che differenza c'è tra 100 300 o 1000 litri?
Sempre di mettere delle forme di vita nate in natura dentro una scatola si tratta. Giustamente ci vuole criterio, ed è per questo che mi sono iscritto a questo forum e ho chiesto consigli.
Sono un sub anche io amo il mare più di ogni altra cosa...insegno in una scuola di apnea e ara e come cerco di trasmettere ai miei allievi la passione è il rispetto per la natura, lo vorrei trasmettere anche a mio figlio che ha solo 4 anni....Non nego che piace forse più a me che a lui, ma non importa perché quando vicino a me è mi abbraccia mentre io mi incanto davanti a quei "Quattro sassi", il mio angolino di mare personale io sono felice...

Riguardo al pesce chirurgo blu il negoziante non me lo voleva dare per le dimensioni del mio ex nano reef..diceva sarebbe morto nel giro di poco e non sarebbe cresciuto, mentre nel giro di 2 anni aveva quasi raddoppiato le sue dimensioni . Fortuna o condizioni favorevoli non lo so , sta di fatto che "sembrava" in piena salute.

Ad ogni modo se il parere comune è che non vada bene per la mia vasca nessuno mi obbliga a metterlo ma neanche nessuno mi può fare sentire una M...era se lo inserisco.
Non sono ottuso anzi il fatto che chiedo consiglio è proprio perché vorrei fare le cose giuste, non ti pare?
Immagine

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Nuova Vasca

Messaggio da mauro.ragno » 06/05/2018, 16:44

Tecnicamente eri anche fuori legge

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk


mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Nuova Vasca

Messaggio da mauro.ragno » 06/05/2018, 16:45

X quanto riguarda lo schiuma topo, tende a schiumare sempre bagnato ma è un trattore, abbassato un pelo più in basso della linea consigliata e se schiuma eccessivamente bagnato regola l aria

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Nuova Vasca

Messaggio da Blackshark » 06/05/2018, 16:58

mauro.ragno ha scritto:
06/05/2018, 16:44
Tecnicamente eri anche fuori legge

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
Non volevo essere polemico con hkk.2003 ho solo spiegato cosa ho appreso dalla mia poca esperienza di acquariofilia.
Ad ogni modo non ero a conoscenza di questa legge ... adesso la vado a cercare.
Non me ne sono mai interessato in quanto i venditori non me ne hanno mai parlato.
E' come quando vai alle Tremiti e noleggiano i gommoni piccoli ma letali con le loro eliche alla gente non patentata , e non gli spiegano di stare lontano almeno 100mt dalle boe segna sub :shock:

Le cose si imparano quando qualcuno te le spiega....mea culpa

Grazie per il consiglio dello schiumatoio, provo e poi faccio sapere
Immagine

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Nuova Vasca

Messaggio da mauro.ragno » 06/05/2018, 16:59

Esatto è lo spirito che mi aspettavo e che vogliamo

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Nuova Vasca

Messaggio da Hkk.2003 » 06/05/2018, 17:15

Nessuno ti ha dato dell'ottuso.

Ma se una cosa va detta, la dico!

Oltretutto stimo un venditore che ti abbia sconsigliato l'acquisto.

Io ti ho detto quello che pensavo, sta a te fartene una ragione oppure ignorare quanto ti ho detto.

Noi avvisiamo tutti quelli che compiono questo tipo di errore, qualcuno continua, altri pescano i pesci e lo danno a chi ha vasche adatte se non addirittura agli acquari.

Se inserirai anche in questa vasca un hepatus o un flavescens, o un pesce non adatto, non potremo esimerci da fartelo notare.
Ma così come lo facciamo notare a chi inserisce un synchiropus in una vasca appena allestita o a tutti quelli che comprano stelle marine, gamberi arlecchino, pesci scatola, lumuli e simili.

Se in tutti i libri specializzati ti danno delle dimensioni minime per il mantenimento di un pesce, forse in motivo ci sarà....
Sbagli ne abbiamo fatti tutti, io ho inserito un synchiropus in una vasca avviata da 2 settimane, ed anche un flavescens in 160 litri.
Ho smontato tutte e due le vasche per poter rispettare i pinnuti.....

Io poi, combatto una personale inutile battaglia contro tutti quei pesci pescati con il cianuro come gli Hepatus.

Tieni presente che se vedi 10 hepatus piccini in vasca del pescivendolo, come minimo ne sono morti 10 durante la cattura, 20 durante il trasporto e lo smistamento e 4 o 5 saranno morti anche al pescivendolo........ So che tutta l'acquariofilia ha ben poco di etica, ma acquistare un hepatus, anche in 1000 litri, di etica non ne ha proprio nulla.

Tornando alla tua richiesta iniziale.

All'inizio, anche io, pensavo che un pagliaccetto avesse bisogno di un anemone, ma poi mi hanno spiegato che i pagliaccetti di negozio, sono tutti di allevamento e che un anemone non lo hanno mai visto.

Inutile dirlo, ma i pagliacci, se vogliono, vanno in simbiosi con tutto. Tra le simbiosi più bizzarre a cui ho assistito nelle mie vasche posso menzionare: ciano batteri e pompe di movimento Immagine

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Nuova Vasca

Messaggio da Hkk.2003 » 06/05/2018, 17:16

mauro.ragno ha scritto:Esatto è lo spirito che mi aspettavo e che vogliamo

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
Confermo.

Noi siamo critici, ma apprezziamo tutti quelli che riconoscono l'errore..... Per la legge te la cerco un attimo

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti