Blackshark Reef

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Nuova Vasca

Messaggio da Blackshark » 09/10/2018, 22:21

Jonathan Betti ha scritto:
Blackshark ha scritto:
Jonathan Betti ha scritto:Se ti metti ad alimentare direttamente i rodactis non smagrirai mai la vasca ..

Inviato dal mio HUAWEI LYO-L01 utilizzando Tapatalk
grazie Jonathan,
no i rodactis stanno benissimo, quindi lascio il mondo come sta...
in merito ai batteri i "palle".... ok li metto in una gabbietta tipo la tua che già ho ( era la protezione diuna vecchia po.pa),
non ho capito si sciolgono completamente Oppure dopo 15 giorni devo toglierli?

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
No devi toglierle e rimpiazzarle ogni 15 gg
Si dimezzeranno di volume ma non arriveranno a consumarsi completamente.. inizia con una pallina il primo mese e poi passa a due se non vedi effetti negativi..


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk


Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Immagine

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Nuova Vasca

Messaggio da Blackshark » 12/10/2018, 22:51

Jonathan Betti ha scritto:Questa è un portento!Immagine

Inviato dal mio HUAWEI LYO-L01 utilizzando Tapatalk
....noooo
ho trovato il granchio percnon gibbesi che mangiava il Salarias inserito da pochi giorni.

Era bella attiva e stava facendo il suo lavoro, ma quel granchio che tanto mi piace, è molto aggressivo e se gli passa qualcosa a tiro lo fa secco.

Lascio che la mangi o devo togliere quello che resta?


Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Immagine

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Nuova Vasca

Messaggio da Jonathan Betti » 12/10/2018, 23:01

Di solito quando i pesci muoiono dopo pochi giorni dall'inserimento è perché non si sono ambientati.. probabilmente il granchio banchettava con il pesce ormai morto..
Ps. Ma mangiava le alghe a ciuffo ?
Nella tua vaschetta io toglierei i resti.. e butterei qualche pallina di batteri
Blackshark ha scritto:
Jonathan Betti ha scritto:Questa è un portento!Immagine

Inviato dal mio HUAWEI LYO-L01 utilizzando Tapatalk
....noooo
ho trovato il granchio percnon gibbesi che mangiava il Salarias inserito da pochi giorni.

Era bella attiva e stava facendo il suo lavoro, ma quel granchio che tanto mi piace, è molto aggressivo e se gli passa qualcosa a tiro lo fa secco.

Lascio che la mangi o devo togliere quello che resta?


Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio HUAWEI LYO-L01 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Nuova Vasca

Messaggio da Blackshark » 13/10/2018, 0:04

si le alghe le mangiava anche se ce ne sono veramente tante ancora,
l'ambientamento l ho fatto credo correttamente, 20 min sacchetto chiuso a mollo in vasca, 20min sempre a mollo con taglio nel sacchetto per mischiare l'acqua e dopo circa altri 10min è uscita da sola dal sacchetto.
il granchio è veloce e se per esempio passa un cromis vicino lui si butta per cercare di prenderlo...la sslarias essendo quasi sempre appoggiata sul fondo era una preda facile secondo me...
mi sa che non rischio di prenderne un'altra.

Ho letto della "lumaca" dolabella, qualcuno ce l'ha in vasca? dicono che ara e dove passa lucida le rocce dalle alghe che mangia, solo che finite le alghe è meglio regalarla a chi ha alghe se no muore di fame...pareri?



Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Immagine

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Nuova Vasca

Messaggio da Danireef » 13/10/2018, 10:01

Per me le palline non servono :)

L'acqua del sacchetto non devi mai mischiarla con quella dell'acquario. Sacchetto a bagno. Togli acqua in eccesso dal sacchetto. Dopo 10n minuti ci inserisci una tazzina da caffè di acqua dell'acquario. Ogni 5 minuti aggiungi una tazzina di acqua. Dopo mezz'ora circa prendi il pesce con retino e lo metti in acquario.

Sei sicuro sia un percnon? Che dimensioni ha? Foto?

I granchi sono predatori, e sono tutti pericolosi in acquario. La Dolabella mangia le alghe ma se muore rischi di buttare l'acquario, e purtroppo si vanno ad incastrare nelle rocce.

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Nuova Vasca

Messaggio da Blackshark » 14/10/2018, 1:11

Danireef ha scritto:Per me le palline non servono :)

L'acqua del sacchetto non devi mai mischiarla con quella dell'acquario. Sacchetto a bagno. Togli acqua in eccesso dal sacchetto. Dopo 10n minuti ci inserisci una tazzina da caffè di acqua dell'acquario. Ogni 5 minuti aggiungi una tazzina di acqua. Dopo mezz'ora circa prendi il pesce con retino e lo metti in acquario.

Sei sicuro sia un percnon? Che dimensioni ha? Foto?

I granchi sono predatori, e sono tutti pericolosi in acquario. La Dolabella mangia le alghe ma se muore rischi di buttare l'acquario, e purtroppo si vanno ad incastrare nelle rocce.
...ecco le foto del mio granchioImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Immagine

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Nuova Vasca

Messaggio da Blackshark » 14/10/2018, 1:12

dimensione del corpo 2cm con le zampe anche 8/9cm

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk


Immagine

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Nuova Vasca

Messaggio da Blackshark » 14/10/2018, 1:18

la dolabella di fame non morirebbe con tutta la derbesia che ho...il granchio le può dare fastidio visto che non ha guscio?

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Immagine

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Nuova Vasca

Messaggio da Jonathan Betti » 14/10/2018, 8:29

Blackshark ha scritto:la dolabella di fame non morirebbe con tutta la derbesia che ho...il granchio le può dare fastidio visto che non ha guscio?

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Buongiorno Andres,
Ecco il mio pensiero..
La dolabella sarebbe uno di quegli animali da non commercializzare, vanno in contro a morte certa..se non di fame muoiono triturate dalle pompe..e sono tante le testimonianze..A me è morta di fame credo( anche se la vasca aveva ed ha ancora diversi punti con derbesia) ma per fortuna l'ho vista morta in un anfratto ed era già gonfia.. se non l'avessi trovata avrebbe inquinato la vasca certamente.
Quindi deduco che oltre a non mangiare derbesia è un animale non adatto agli acquari..
Ps. L'unico animale che tenta di cibarsi di quest'alga è il naso elegans che lo vedo strapparla a morsi ma con fatica ..
Ma di certo non puoi metterlo nella tua..
Per curiosità, mi fai una foto ravvicinata della derbesia?Nn mi sembra di averla vista dalle ultime foto

Inviato dal mio HUAWEI LYO-L01 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Nuova Vasca

Messaggio da Blackshark » 14/10/2018, 9:05

Jonathan Betti ha scritto:
Blackshark ha scritto:la dolabella di fame non morirebbe con tutta la derbesia che ho...il granchio le può dare fastidio visto che non ha guscio?

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Buongiorno Andres,
Ecco il mio pensiero..
La dolabella sarebbe uno di quegli animali da non commercializzare, vanno in contro a morte certa..se non di fame muoiono triturate dalle pompe..e sono tante le testimonianze..A me è morta di fame credo( anche se la vasca aveva ed ha ancora diversi punti con derbesia) ma per fortuna l'ho vista morta in un anfratto ed era già gonfia.. se non l'avessi trovata avrebbe inquinato la vasca certamente.
Quindi deduco che oltre a non mangiare derbesia è un animale non adatto agli acquari..
Ps. L'unico animale che tenta di cibarsi di quest'alga è il naso elegans che lo vedo strapparla a morsi ma con fatica ..
Ma di certo non puoi metterlo nella tua..
Per curiosità, mi fai una foto ravvicinata della derbesia?Nn mi sembra di averla vista dalle ultime foto

Inviato dal mio HUAWEI LYO-L01 utilizzando Tapatalk
ok Jonathan,
messsaggio ricevuto, niente Dolabella.
Solo che le alghe si stanno allargando, non piacciono e soprattitto stanno infestando l'acquario anche molto vicino agli che sps...
per esempio la calendrium tra i sui rametti ha le alghe e sembra sia in sofferenza.
Sono preoccupato e devo in qualche maniera risolvere il problema....
Leggo in giro che oltre a nitrati e fosfati che non riesco a rilevare con i miei test ma che ci sono se no non avrei alghe, puo dipendere anche da spettro della luce e altri fattori...ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Immagine

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti