Blackshark Reef

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Nuova Vasca

Messaggio da Jonathan Betti » 05/07/2018, 0:01

Jonathan Betti ha scritto:
hioct999 ha scritto:
Blackshark ha scritto:
04/07/2018, 20:02
....più grandicello?
Di questo : halichoeres chrysus che ne pensi?

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Non ho mai avuto esperienze con questo pesciotto. A leggere qua e là sembrerebbe tranquillo.
Sentiamo se qualcun altro lo ha avuto e cosa ne pensano...
Io ne ho quattro da un bel po'..ops tre, uno è saltato fuori da poche settimane purtroppo..da me sono abbastanza tranquilli,rovistano di continuo tra le rocce ma nuotano anche fuori più in alto..e quando gli do da mangiare si azzuffano in superficie ..inoltre è carina la loro abitudine di dormire immersi completamente nella sabbia..quindi devi averne almeno 2-3 cm in qualche punto..
Ps. Io sono di Rimini se ti va di venirmi a trovare ci conosciamo..però nn ho molli

Inviato dal mio HUAWEI LYO-L01 utilizzando Tapatalk
Si notano molto ..Immagine

Inviato dal mio HUAWEI LYO-L01 utilizzando Tapatalk


mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Nuova Vasca

Messaggio da mauro.ragno » 05/07/2018, 1:11

E non ti spazzato tutta la sabbia, o rovesciano tutto i cerca di vermi?

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Nuova Vasca

Messaggio da Blackshark » 05/07/2018, 11:12

Jonathan Betti ha scritto:
Jonathan Betti ha scritto:
hioct999 ha scritto: Non ho mai avuto esperienze con questo pesciotto. A leggere qua e là sembrerebbe tranquillo.
Sentiamo se qualcun altro lo ha avuto e cosa ne pensano...
Io ne ho quattro da un bel po'..ops tre, uno è saltato fuori da poche settimane purtroppo..da me sono abbastanza tranquilli,rovistano di continuo tra le rocce ma nuotano anche fuori più in alto..e quando gli do da mangiare si azzuffano in superficie ..inoltre è carina la loro abitudine di dormire immersi completamente nella sabbia..quindi devi averne almeno 2-3 cm in qualche punto..
Ps. Io sono di Rimini se ti va di venirmi a trovare ci conosciamo..però nn ho molli

Inviato dal mio HUAWEI LYO-L01 utilizzando Tapatalk
Si notano molto ..Immagine

Inviato dal mio HUAWEI LYO-L01 utilizzando Tapatalk
Volentieri ti vengo a trovare, naturalmente quando ti disturbo il meno possibile.
Dove li hai presi i 4 anzi i 3 gialli?
Ti scrivo in privato per accordarci...

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Immagine

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Nuova Vasca

Messaggio da Jonathan Betti » 05/07/2018, 12:36

mauro.ragno ha scritto:E non ti spazzato tutta la sabbia, o rovesciano tutto i cerca di vermi?

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
Ciao Mauro, sinceramente no però una curiosità.. uno dei tre rimasti, quello più grosso che è anche quello più furbo segue imperterrito la coppia di Valencienna puellaris e approfitta di loro pizzicato quello che sfugge a loro filtrando la sabbia ..chiamalo scemo lui

Inviato dal mio HUAWEI LYO-L01 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Nuova Vasca

Messaggio da Jonathan Betti » 05/07/2018, 12:56

Blackshark ha scritto:
Jonathan Betti ha scritto:
Jonathan Betti ha scritto:Io ne ho quattro da un bel po'..ops tre, uno è saltato fuori da poche settimane purtroppo..da me sono abbastanza tranquilli,rovistano di continuo tra le rocce ma nuotano anche fuori più in alto..e quando gli do da mangiare si azzuffano in superficie ..inoltre è carina la loro abitudine di dormire immersi completamente nella sabbia..quindi devi averne almeno 2-3 cm in qualche punto..
Ps. Io sono di Rimini se ti va di venirmi a trovare ci conosciamo..però nn ho molli

Inviato dal mio HUAWEI LYO-L01 utilizzando Tapatalk
Si notano molto ..Immagine

Inviato dal mio HUAWEI LYO-L01 utilizzando Tapatalk
Volentieri ti vengo a trovare, naturalmente quando ti disturbo il meno possibile.
Dove li hai presi i 4 anzi i 3 gialli?
Ti scrivo in privato per accordarci...

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Li ho presi da hobby a Bologna.. erano piccoli la metà.. perfetto di solito il sabato pomeriggio ..come ti dicevo nn ho molli ma posso darti un po' di sabbia matura per colonizzare la tua

Inviato dal mio HUAWEI LYO-L01 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Nuova Vasca

Messaggio da Blackshark » 05/07/2018, 23:03

Su coral zone ho girato parecchio per fare una lista dei desideri...
La allego, considerando che adesso ho solo un sarco, zoantus piccolini ,5 discosomi e sinularia, potrei avere problemi?
Secondo voi mi arrivano già incollati in una basetta?
Tutti sono molto piccoli, così forse se avrò il "pollice blu" potrò dire di averli cresciuti io Immagine

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Immagine

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Nuova Vasca

Messaggio da Jonathan Betti » 06/07/2018, 12:39

Non vorrei scoraggiarti mi sa che la tua lista dei desideri è fattibile fino al secondo esemplare..ora non ho seguito tanto il tuo inizio con la tecnica che adotti..magari mi sbaglio..di sicuro però lascerei stare acropora selvatiche australiane..
Direi un passo alla volta..
Blackshark ha scritto:Su coral zone ho girato parecchio per fare una lista dei desideri...
La allego, considerando che adesso ho solo un sarco, zoantus piccolini ,5 discosomi e sinularia, potrei avere problemi?
Secondo voi mi arrivano già incollati in una basetta?
Tutti sono molto piccoli, così forse se avrò il "pollice blu" potrò dire di averli cresciuti io Immagine

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio HUAWEI LYO-L01 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Nuova Vasca

Messaggio da Blackshark » 06/07/2018, 14:22


Jonathan Betti ha scritto:Non vorrei scoraggiarti mi sa che la tua lista dei desideri è fattibile fino al secondo esemplare..ora non ho seguito tanto il tuo inizio con la tecnica che adotti..magari mi sbaglio..di sicuro però lascerei stare acropora selvatiche australiane..
Direi un passo alla volta..
Blackshark ha scritto:Su coral zone ho girato parecchio per fare una lista dei desideri...
La allego, considerando che adesso ho solo un sarco, zoantus piccolini ,5 discosomi e sinularia, potrei avere problemi?
Secondo voi mi arrivano già incollati in una basetta?
Tutti sono molto piccoli, così forse se avrò il "pollice blu" potrò dire di averli cresciuti io Immagine

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio HUAWEI LYO-L01 utilizzando Tapatalk
Si lo so per le prime due credo facili, ma dici che goniastrea e acanthastrea non siano fattibili?
Gli altri dopo essermi documentato ho visto che sono estreme per me...

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Immagine

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Nuova Vasca

Messaggio da Jonathan Betti » 06/07/2018, 23:05

Dipende..se hai valori di nitrati e soprattutto fosfati prossimi allo zero (misurati con test ad alta precisione)con triade kh,ca e mg giusti e stabili allora si non ci sono particolari problemi in quanto non necessitano di luce fortissima ma vanno in ogni caso alimentati anche direttamente e la vasca dev'essere in grado di gestire il carico organico senza far si che si accumuli..e qui lo schiumatoio interno non aiuta.. ad ogni modo come ti dicevo procederei per gradi inserendo magari una bella euphylia e poi vedi in un paio di mesi come butta

Inviato dal mio HUAWEI LYO-L01 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Nuova Vasca

Messaggio da Blackshark » 07/07/2018, 7:47


Jonathan Betti ha scritto:Dipende..se hai valori di nitrati e soprattutto fosfati prossimi allo zero (misurati con test ad alta precisione)con triade kh,ca e mg giusti e stabili allora si non ci sono particolari problemi in quanto non necessitano di luce fortissima ma vanno in ogni caso alimentati anche direttamente e la vasca dev'essere in grado di gestire il carico organico senza far si che si accumuli..e qui lo schiumatoio interno non aiuta.. ad ogni modo come ti dicevo procederei per gradi inserendo magari una bella euphylia e poi vedi in un paio di mesi come butta

Inviato dal mio HUAWEI LYO-L01 utilizzando Tapatalk
Nitriti e fosfati sono zero per La triade al kh8 Forse però calcio e magnesio sono un po' bassi Nel senso che il calcio è 390 e magnesio a 1150... ma stabili
Come da tuo consiglio Comunque per ora ho preso soltanto euphylia.


Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Immagine

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti