Blackshark Reef

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Blackshark Reef

Messaggio da Blackshark » 17/04/2018, 22:18

Salve sono nuovo del forum e Novellino per gli Acquari.
Ho una vasca da 130 litri marino , con uno skimmer interno senza sump con 25kg di rocce, 15 vive e 10 non vive.
Ho circa 1-2 cm di sabbia aragonite viva, due pompe che si alternano con ciclo di 6 ore e illuminazione a led con Alba e tramonto.
Leggendo qua e là sto seguendo una maturazione da circa 5 settimane dove sono partito con fotoperiodo di 2 ore per poi crescere di un ora a settimana.
Attualmente inizio a vedere girare tante lumachina e due stelle marine minuscole.
Arrivo alla domanda:
Durante la maturazione devo fare cambi acqua?tenere lo skimmer acceso? Pulire le rocce?
Ì valori sono buoni anche se il ph è 7.6 con kh a 7/8 e anche aggiungendo il prodotto per aumentarlo, ancora non ho avuto un aumento stabile...
Attendo consigli grazie 🤔
Ultima modifica di Blackshark il 18/03/2019, 19:22, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Nuova Vasca

Messaggio da Hkk.2003 » 18/04/2018, 0:12

Ciao,
Ho spostato questo messaggio in un uovo thread per non sporcare quello in cui avevi scritto.


Parli di skimmer, ma che skimmer hai messo?
Hai tolto tutto dal filtro meccanico della vasca?

Comunque in maturazione: skimmer acceso e nient'altro.....

Niente additivi ne per ph, né per KH.
Niente cambi.....

Al massimo un granello di pappa per pesci a giorni alterni e tanta tanta tanta pazienza fino a quando non spariscono tutte le alghe.....

Sent from my MI 6 using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Nuova Vasca

Messaggio da Blackshark » 18/04/2018, 7:05

Buongiorno e grazie per veloce risposta,
Lo skimmer è un tunze 9004,ho lasciato tutto quello che c'era del Askoll pure led xl.
Per tutto intendo tre piccoli stadi formati ognuno da spugna+canolicchi e un ultimo stadio con un sacchetto penso di "resine".

Mi stai dicendo che vanno rimossi i filtri di cui sopra?

Di alghe al momento ce ne sono direi poche, quindi non faccio niente e aspetto.
Considerando le 5 settimane di maturazione quindi è presto per fare test dell'acqua?
Grazie E buona giornata
Immagine

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27053
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Nuova Vasca

Messaggio da Danireef » 18/04/2018, 15:13

Si è presto.
Ci fai vedere una foto? Anche di come hai sistemato lo schiumatoio?

Tendenzialmente se hai le rocce vive, puoi eliminare i cannolicchi ed anche le spugne, mantieni solo zeoliti e carboni, anche se, in maturazione, dovresti toglierli.

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Nuova Vasca

Messaggio da Blackshark » 19/04/2018, 21:21

..quindi tolgo i filtri meccanici?
Ecco il mio piccolo angolo di mare ;-)

Immagine

Immagine

Immagine
Immagine

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27053
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Nuova Vasca

Messaggio da Danireef » 19/04/2018, 21:28

Direi di si... sistema meglio le pompe... e ti consiglio, anche a te, un libro sull'acquario...

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Nuova Vasca

Messaggio da Blackshark » 19/04/2018, 21:32

...libro già ordinato su Amazon consegna domani mattina ;-)
Meglio? Non è corretto una contro l'altra 6 ore una e 6 ore l'altra?
Immagine

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27053
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Nuova Vasca

Messaggio da Danireef » 20/04/2018, 14:50

Se volevi il mio lo potevi venire a prendere direttamente da me ;)

Le devi mettere nei vetri laterali, più indietro possibile, che puntino ai 2/3 opposti del vetro anteriore. Leggermente sfalsate, ma piuttosto in alto.

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Nuova Vasca

Messaggio da Blackshark » 21/04/2018, 10:19

Ho preso il Tuo Libro...con amazon ho risparmiato sulla Benzina ;-)
Ancora non lo ho aperto, tutte le volte che mi ci metto salta fuori mio figlio che vuole vedere le foto.....

Lado dx è dietro che punta sul vetro frontale,non lo posso mettere sul vetro laterale come fissaggio perchè li c'è una piccola uscita della pompa dell'askoll che muove la superficie.
Lato SX dietro, ho lo skimmer e pensavo che pompa vicino allo skimmer creasse problemi all'efficenza dello stesso, sbaglio?

All'inizio avevo infatti puntato troppo verso il basso e si creavano buchi nella sabbia, anche se visto che si muoveva rimaneva bella pulita, ora le ho un po alzate e non ho più buchi , ma anche adesso che non ho animali un po di deposito si crea...

Questa mattina ho scoperto dopo settimane che non capivo cosa segnasse la sabbia su tutto il perimetro attaccato al vetro , di avere un pagurino troppo simpatico che la notte si diverte a lasciare tracce ALIENE, poi pubblico foto su FB ;-)
Immagine

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Nuova Vasca

Messaggio da Blackshark » 21/04/2018, 10:43

Riguardo lo Skimmer, pur avendo letto bene il manuale della Tunze, non ho capito bene come regolarlo.

I primi giorni il bicchiere di raccolta si riempiva subito di acqua ma zero schiuma..
Ora pochissima acqua ma sembra che non schiumi niente, in più ci sono piccole bollicine che navigano nella vasca che vengono proprio da lui.

Posso intervenire solo su un piccolo strozzatore dell'aria in ingresso , e facendo altre piccole modifiche regolando l'altezza dello schiumatoio.

In qualche post ho sentito parlare di schiuma bagnata o asciutta , premesso che il libro ancora non l'ho letto ma lo farò , come faccio a fare una o l'
altra regolazione?
E' normale il comportamento delle bollicine fluttuanti?
Grazie ancora per la pazienza ;-)
Immagine

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Menego e 8 ospiti