Blackshark Reef

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Nuova Vasca

Messaggio da Danireef » 01/10/2018, 15:36

mauro.ragno ha scritto:
30/09/2018, 22:53
No il te lo avevo detto sarebbe stupido e superfluo.
Però potrà essere d aiuto per chi si avvicina a questa passione. Come ha potuto vedere hai anche speso di più rispetto a un progetto lineare partito dall inizio. Il problema, se vogliamo così chiamarlo, è l entrare in questo hobby, dicendo mi faccio un acquario Marino, poi cominciare ad appassionarsi e quindi voler sempre di più.. notti passate a leggere e studiate, modifiche, nuovi progetti, e via di questo passo. Bravo però. Bei progressi
Però in questo modo ha potuto provare spendendo "meno". Pensa se avesse preso un sistema che costava 4 volte e si fosse stancato...

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Nuova Vasca

Messaggio da Blackshark » 01/10/2018, 15:59

Danireef ha scritto:
01/10/2018, 15:36
mauro.ragno ha scritto:
30/09/2018, 22:53
No il te lo avevo detto sarebbe stupido e superfluo.
Però potrà essere d aiuto per chi si avvicina a questa passione. Come ha potuto vedere hai anche speso di più rispetto a un progetto lineare partito dall inizio. Il problema, se vogliamo così chiamarlo, è l entrare in questo hobby, dicendo mi faccio un acquario Marino, poi cominciare ad appassionarsi e quindi voler sempre di più.. notti passate a leggere e studiate, modifiche, nuovi progetti, e via di questo passo. Bravo però. Bei progressi
Però in questo modo ha potuto provare spendendo "meno". Pensa se avesse preso un sistema che costava 4 volte e si fosse stancato...
Si diciamo che , anche se sono agli albori di questa passione e tanto c'è da fare, facendo diversi errori, mi sono fatto una bella esperienza ed ho capito sbattendoci il naso tante cose e dal mio piccolo penso di poter dare qualche consiglio ai neofiti.
Come spesa in realtà non credo di avere speso più soldi, nel senso che di partenza avevo una vasca base che costa poco e poi ho incrementato la tecnica ( ed ancora non ho finito) , ma pompe movimento, sump,plafoniera, skimmer le avrei dovute comprare ad ogni modo.... quindi li ho spesi una volta sola ;)
Immagine

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Nuova Vasca

Messaggio da mauro.ragno » 01/10/2018, 19:40

Danireef ha scritto:
mauro.ragno ha scritto:
30/09/2018, 22:53
No il te lo avevo detto sarebbe stupido e superfluo.
Però potrà essere d aiuto per chi si avvicina a questa passione. Come ha potuto vedere hai anche speso di più rispetto a un progetto lineare partito dall inizio. Il problema, se vogliamo così chiamarlo, è l entrare in questo hobby, dicendo mi faccio un acquario Marino, poi cominciare ad appassionarsi e quindi voler sempre di più.. notti passate a leggere e studiate, modifiche, nuovi progetti, e via di questo passo. Bravo però. Bei progressi
Però in questo modo ha potuto provare spendendo "meno". Pensa se avesse preso un sistema che costava 4 volte e si fosse stancato...
Verissimo, io stesso sono partito, da un economicissimo e mal pensato acquario. Decisamente inferiore all askol. Ma mentre pensavo a come farlo rendere di più ero già avanti con la testa. L esperienza sul campo diventa fondamentale.
Chiarire subito cosa si vorrà dall acquario non è semplicissimo, senza tirare fuori esempi di acquari straordinari e costosi nella gestione. Si parte per mettere due pagliacci e un anemone, poi si scopre un mondo nuovo e il cervello va in tilt

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk


Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3927
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Forse un po OT - Scusate! -

Messaggio da Davide_m » 02/10/2018, 13:14

mauro.ragno ha scritto:
01/10/2018, 19:40
Chiarire subito cosa si vorrà dall acquario non è semplicissimo, senza tirare fuori esempi di acquari straordinari e costosi nella gestione. Si parte per mettere due pagliacci e un anemone, poi si scopre un mondo nuovo e il cervello va in tilt
Ciao, questa affermazione rientra nella domanda che pongo sempre all'inizio:
" cosa vuoi fare in quella vasca? "
Molti non capiscono il senso, solo dopo si riesce a capirne il perchè!
Ora con internet è tutto molto più semplice di quando iniziai a fine anni 80, poche riviste, nessun libro di facile reperibilità, pochi scambi con il negozio, etc.
Ora non voglio fare "l'anziano", e tanto meno il "saggio", ma (a quanto pubblicato sul portale nell'articolo di Enrico Fortuna") si potrebbe dire che tuta questa facilità di accesso ad informazioni, risulta molto più nociva che utile...
Ritengo che ognuno si debba realizzare il proprio percorso (stile giapponese, è più importante il percorso che il risultato)

D.
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Nuova Vasca

Messaggio da Blackshark » 02/10/2018, 13:54

Blackshark ha scritto:si infatti è arrivato l'overflow di superfice tunze 1074/2....ma è un bel "catafalco".
domani provo a vedere come sta , se non mi convince lo do indietro e compro il Xaqua che mi piace e le frese da vetro , stanotte incubi

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Overflow oltre che essere brutto ingombrante non va bene, quindi l'ho restituito... ho comprato lo scarico diametro 40 della ultra Reef, ora si presenta il problema di forare il vetro, ho visto che molte frese diamantate non hanno la punta centrale, mi chiedo come si fa a tenere ferma è allineata la fresa senza la punta centrale?
Il centro del Foro corrisponderà indicativamente al livello dell'acqua che devo tenere in vasca?


Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Immagine

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Nuova Vasca

Messaggio da Danireef » 02/10/2018, 19:10

Ps. per il Tunze te lo avevo detto.
Il livello dell'acqua dipende dalla pompa di risalita che userai.
In verità lascia 2/3 cm dal bordo di vetro prima che cominci la calotta interna dello scarico.

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Nuova Vasca

Messaggio da Blackshark » 02/10/2018, 19:31

Danireef ha scritto:Ps. per il Tunze te lo avevo detto.
Il livello dell'acqua dipende dalla pompa di risalita che userai.
In verità lascia 2/3 cm dal bordo di vetro prima che cominci la calotta interna dello scarico.
...non ho capito cosa intendi

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Immagine

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Nuova Vasca

Messaggio da Danireef » 02/10/2018, 20:05

Appoggia lo scarico al vetro, fra la parte superiore dello scarico ed il bordo lascia 2 cm circa

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Nuova Vasca

Messaggio da Blackshark » 02/10/2018, 21:05

Danireef ha scritto:Appoggia lo scarico al vetro, fra la parte superiore dello scarico ed il bordo lascia 2 cm circa
ok ora è chiaro

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Immagine

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Nuova Vasca

Messaggio da Jonathan Betti » 02/10/2018, 23:20

Andres,
se fai tu il foro, ti consiglio di mettere del nastro carta sul vetro, dove sopra disegnerai il diametro della fresa così ti sarà ben chiaro dove fare il buco, inoltre ti permettera di far presa quando inizi a forare.. in bocca al lupo

Inviato dal mio HUAWEI LYO-L01 utilizzando Tapatalk


Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 69 ospiti