Primo progetto: Askoll Pure L 60lt marino

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
blaneilmono
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 75
Iscritto il: 12/04/2018, 9:27

Re: Primo progetto: Askoll Pure L 60lt marino

Messaggio da blaneilmono » 28/04/2018, 15:48

beh l'acqua di osmosi se non priva del tutto di sicuro ha una quantita' ridottisima di cloro, il che se esposta alla luce porta alla proliferazione di batteri, alghe e bon forse altro.....giusto?

Ma se la tieni stoccata al buio (come per esempio in un secchio di plastica scuro con coperchio) una settimana ci puo' anche stare senza subire forti degradi...no?

Anche perche' un regolatore di livello con serbatoio da 3-5 litri se hai molta evaporazione ci fai poco, no?

Ric.

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Primo progetto: Askoll Pure L 60lt marino

Messaggio da mauro.ragno » 28/04/2018, 15:52

Dipende molto dalle esigenze..io la tengo in tanica da 5 l. Ma se uno va via o non c è mai a casa metterla in una grossa tanica ci sta. Al buio e piu chiusa possibile è meglio

Inviato dal mio HUAWEI Y330-U01 utilizzando Tapatalk


blaneilmono
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 75
Iscritto il: 12/04/2018, 9:27

Re: Primo progetto: Askoll Pure L 60lt marino

Messaggio da blaneilmono » 30/04/2018, 11:47

Buongiorno a tutti,
ieri ho cominciato a preparare la vasca per il caricamento dell'acqua.

Il tizio del negozio dove sono andato (h2oacquari a Roma) mi ha dato la sabbia (corca 9kg) per fare uno strato di circa 2cm e il sale per preparare l'acqua. Ieri ho avviato l'impianto RO nuovo (Forwater HPE 75GPD 4 stadi, 2 bicchieri + cartuccia resina) e stasera preparero' i primo 20l che domani con mia figlia saleremo.

Il tizio mi ha detto che la sabbia viva inzialmente crea una sorta di "nebbia" binaca in acqua e pertanto mi ha dato un filtro aggiuntivo meccanico per rimuovere questa sospensione. Mi stava dando un filtro interno, al che per non occupare spazio gli ho chiesto un filtro esterno a zainetto o cascata.
Mi dato un filtro a zainetto di marca cinese Boyu, usato, a €20.....TERRIBILE!! Sembra un trattore; fa tanto di quel rumore che nonostante la porta del corridoio chiusa lo sentivo in camera da letto (e cisono circa 15m dalla camera al salone). Inoltre, ha sporcato tutta la vasca di prova che ho utilizzato come test di polvere nera proveniente dai carboni, che nonostante li avessi sciacquati, dopo 5 ore ancora buttavano questa polveraccia nera in vasca.

Al che ho smontato tutto, ho buttato nel secchio questo bidone di filtro, sono corso - purtroppo - da mobydick e ho preso al volo, sempre a €23, un filtro interno Newa CF175 da 540l/h. Domanda, secondo voi questo filtro va bene? Lo posso lasciare in pianta stabile o conviene passare dopo ad un filtro esterno piu' serio (e se si mi sapete consigliare quale)?

Per ora mi fermo qui....anche se ho un "mare" di altre cose da condividere :p


Grazie,
Ric.

Avatar utente
Lukas-74
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 973
Iscritto il: 28/09/2017, 21:36

Re: Primo progetto: Askoll Pure L 60lt marino

Messaggio da Lukas-74 » 30/04/2018, 11:55

Io la sabbia L ho fatta depositare da sola
Ci ha messo un paio di giorni
Senza diavolerie inutili

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Primo progetto: Askoll Pure L 60lt marino

Messaggio da Hkk.2003 » 30/04/2018, 13:24

Lukas-74 ha scritto:Io la sabbia L ho fatta depositare da sola
Ci ha messo un paio di giorni
Senza diavolerie inutili
Quoto......

Se puoi rendere il filtro bene, altrimenti mettilo in un cassetto e (spero di no) lo useremo in futuro per eventuali resine.

La nebbia si deposita da sola in due giorni.

Oltretutto (se a offesa) se hai preso sabbia viva, è gli metti acqua do ro, quello che di vivo c'era, non ci sarà più..... Il vivo, in osmosi muore....

Parlando invece dell'impianto di osmosi, i primi 20/30 litri vanno buttati.

Ma per fare un lavoro ancora migliore, andrebbe prima staccata la membrana e lavati i carboni per una decina di minuti (lo vedi dal colore dell'acqua) poi attacchi la membrana e fai girare per circa 20/30 litri.....

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

blaneilmono
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 75
Iscritto il: 12/04/2018, 9:27

Re: Primo progetto: Askoll Pure L 60lt marino

Messaggio da blaneilmono » 30/04/2018, 15:10

Hkk.2003 ha scritto:
30/04/2018, 13:24
Se puoi rendere il filtro bene, altrimenti mettilo in un cassetto e (spero di no) lo useremo in futuro per eventuali resine.
Ok toglierlo, nessun problema per la filtrazione meccanica ma per i carboni come faccio?
Ho cercato dei filtri a cascata ma non ne ho trovati con una portata adeguata per gli 80 litri della vasca.

L'unico che forse potrebbe andare e' l'Acqua Clear della askoll (http://aquarium.askoll.com/it/acquari-e ... clear-mini). Lo danno per 378l/h, se ne facesse 260 sarebbe circa 3 lavggi di vasca l'ora: e' sufficiente per i carboni?
Hkk.2003 ha scritto:
30/04/2018, 13:24
La nebbia si deposita da sola in due giorni.

Oltretutto (se a offesa) se hai preso sabbia viva, è gli metti acqua do ro, quello che di vivo c'era, non ci sarà più..... Il vivo, in osmosi muore....
No, non metto acqua RO pura...o almeno, procedo cosi':

1. verso la sabbia sul fondo
2. preparo l'acqua salata a prtaire dalla RO
3. verso il tutto in vasca
4. accendo termoregolatore e pompe di movimento
5. quando la sabbia si e' depositata per bene, inserisco lo schiumatoio e le rocce vive

Va bene cosi'?

Non ho capito una cosa pero'....i test dell'acqua non serve farli durante la posa della sabbia...o si?

Infine, sempre qui sul forum danireef ho letto che un valore ritenuto "corretto" della salinita' e' il 35 per mille.
Mi taro su questo valore o ci sono indicazioni diverse?
Hkk.2003 ha scritto:
30/04/2018, 13:24
Parlando invece dell'impianto di osmosi, i primi 20/30 litri vanno buttati.

Ma per fare un lavoro ancora migliore, andrebbe prima staccata la membrana e lavati i carboni per una decina di minuti (lo vedi dal colore dell'acqua) poi attacchi la membrana e fai girare per circa 20/30 litri.....

Sent from my MI 5s using Tapatalk
Si si, fatto tutto. Ho spurgato prima i due filtri a sedimenti per 15 minuti, poi ho collegato la membrana e le ho fatto generare 50 litri di RO, infine ho chiuso il giro con la cartuccia a resina. Stasera faccio partire il primo ciclo di acqua buona.


Ric.

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Primo progetto: Askoll Pure L 60lt marino

Messaggio da Hkk.2003 » 30/04/2018, 15:34

Allora, 35‰ è la perfezione.

Poi metti 10 cm di acqua salata prima di inserie la sabbia....

Poi butta tutta l'acqua necessaria e via.

Il carbone, per quanto può essere antiestecico, lo puoi posizionare in vari punti es:

Appeso sotto allo skimmer (metodo [mention]mauro.ragno[/mention])

Sacchetto a bordo vasca tenuto con una molletta (mio 30 litri)

Attaccato con un cordino ad una pompa di movimento (fatto in passato)

Che calcoli fai per calcolare la portata di un filtro da usare con i carboni?
Io ho sempre cercato un filtro che contenesse il quantitativo necessario, non altro, quindi 100ml al 100litri ed ho sempre ignorato la portata, anche perché il carbone non deve essere l'ambito da una forte corrente, quindi io ho sempre regolato la pompa al minimo.

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

blaneilmono
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 75
Iscritto il: 12/04/2018, 9:27

Re: Primo progetto: Askoll Pure L 60lt marino

Messaggio da blaneilmono » 30/04/2018, 17:10

Non faccio nessun calcolo specifico per il carbone.
Leggendo in rete ho visto che tutti affermano che il filtro deve avere una portata che sia almeno 4 volte il volume della vasca, nel mio caso quindi 80x4=320. Non viene specificato solo per carbone o per tutto.

Se come mi dici e' meglio che il flusso sia lento, allora il filtro a cascata va benissimo.
Potrei fare come suggeriva Mauro o come hai fatto tu, ma nel caso di Mauro la sostituzione e' piu' macchinosa perche' bisogna smontare anche lo schiumatoio e nel tuo caso invece e' solo una questione estetica.
A questo punto opto per il filtro esterno a cascata che risulta piu' facile e immediato nella sostituzione del carbone e nell'installarlo o rimuoverlo qualora non vi sia bisogno del carbone.

Vabbe' dai, ho buttato €20 per quella cinesata terribile del Boyu + €23 per il Newa....€43, pazienza, ci facevo una pizza e birra ;)


Il tizio mi ha detto di mettere prima la sabbia a secco e dopo di versare l'acqua.
Tu suggerisci di mettere prima 10cm di acqua per evitare di sollevare un "polverone" versando l'altra o per un altro motivo specifico?


Grazie, R.

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Primo progetto: Askoll Pure L 60lt marino

Messaggio da Hkk.2003 » 30/04/2018, 17:47

Il polverone ci sarà sempre.

Con il mio metodo, che è poi quello che si usa per il dsb, eviti che rimangano bolle d'aria intrappolate sotto la sabbia.

Le portate che leggevi, sono date per le vasche dolci, dove il filtro è l'unico metodo per la riduzione dei nitriti ed equivale al nostro calcolo dei kg di rocce.

Il carbone va sempre usato tranne in maturazione, non mi pare ci siano casi in cui non vada usato.

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

blaneilmono
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 75
Iscritto il: 12/04/2018, 9:27

Re: Primo progetto: Askoll Pure L 60lt marino

Messaggio da blaneilmono » 30/04/2018, 19:01

Chiarissimo...

Noi stimao facendo il berlinese, magari qui e' indifferente se ci rimane qualche bolla d'aria o no visto che lo strato di sabbia non interviene come parte filtrante attiva....fra l'altro e' proprio bassa, circa 2cm al max; la metto perche' nel mare la sabbia o comunque il fondale c'e' e quindi avere un fondo di "vetro" non lo troviamo tanto naturale. Se l'acquario marino deve essere un pezzo di oceano in casa, che lo sia in toto :D

Vabbe' allora ci metto un filtro a cascata con dentro solo il sacchetto dei carboni.

Grazie :)

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: YrbaFFo e 83 ospiti