Primo progetto: Askoll Pure L 60lt marino

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Primo progetto: Askoll Pure L 60lt marino

Messaggio da mauro.ragno » 14/04/2018, 9:40

Alla fine il quarto stadio consiste nel comprare una cArtuccia vuota, due raccordi e inserire resine.
Ah molto importante anche l osmoregolatore

Inviato dal mio HUAWEI Y330-U01 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Primo progetto: Askoll Pure L 60lt marino

Messaggio da Danireef » 14/04/2018, 10:41

A Roma io ti consiglio di andare da Pino di Natura Amica, molto valido, oppure da Aquazone.

Avatar utente
Lukas-74
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 973
Iscritto il: 28/09/2017, 21:36

Re: Primo progetto: Askoll Pure L 60lt marino

Messaggio da Lukas-74 » 14/04/2018, 10:42

Danireef ha scritto:A Roma io ti consiglio di andare da Pino di Natura Amica, molto valido, oppure da Aquazone.
Si io visto che vuole andare da moby gli dicevo quale
Se è per negozi ce ne sono di validi
Pino è un po’ antipatichello


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Primo progetto: Askoll Pure L 60lt marino

Messaggio da Danireef » 14/04/2018, 10:49

Lukas-74 ha scritto:
14/04/2018, 10:42
Pino è un po’ antipatichello
Digli che sei mio amico ;)

Avatar utente
Lukas-74
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 973
Iscritto il: 28/09/2017, 21:36

Re: Primo progetto: Askoll Pure L 60lt marino

Messaggio da Lukas-74 » 14/04/2018, 10:50

Danireef ha scritto:
Lukas-74 ha scritto:
14/04/2018, 10:42
Pino è un po’ antipatichello
Digli che sei mio amico ;)
Mi sta fuori mano ma veramente un bel negozio
Tra L altro la sagra delle easyled ahahha


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

blaneilmono
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 75
Iscritto il: 12/04/2018, 9:27

Re: Primo progetto: Askoll Pure L 60lt marino

Messaggio da blaneilmono » 15/04/2018, 20:18

Salve ragazzi,
allora ho citato Mobydick perche' chiaramente essendo il piu' vicino a casa mia e' il primo da cui sono andato a dare un'occhiata.

Francamante li trovo molto poco provvisti di items per gli acquari, infatti non ci compro piu' nulla a meno che non abbiano l'articolo esatto che voglio. Fra l'altro tutti i pesci "dolci" che ho preso da loro sono morti nel giro di poche settimane, tranne gli "indistruttibili" neon. Anche ad altri miei amici capita la stessa cosa, quindi penso che i pesci che vendono probabilmente non sono trattati forse a dovere.

Sabato, comunque, sono andato con mia figla per dare uno sguardo per il progetto e ho notato uno dei loro acquari allestiti: un 35lt marino carino carino. Coralli duri e molli, un pagliaccio, stella marina, gamberetto e un chirurgo piccino.
L'acquario e' a conduzione berlinese, una pompa di movimento, uno skimmer Tunze 9001 e circa 4cm di "sabbia" ricavata da rocce e coralli frantumati. Molto carino da vedere, ben tenuto.

La cosa mi ha, come dire, dato speranze per il nostro progetto ed ho anche un po' rivalutato come realizzarlo.
Poi siamo usciti a, andando da nostri amici, mi sono trovato a passare davanti un negozio di acquari che si chiama "H2O Acquari", sulla Tuscolana (http://www.h2oacquari.it). Allora ci siamo fermati e mi sono fatto fare una specie di progetto presentandomi appunto come neofita e la voglia di fare un piccolo marino.

Il tipo mi ha consigliato di procedere esattamente come ho visto da Mobydick. Fare una sump per un 60lt me lo ha sconsigliato, secondo lui troppo complicato - non ne vale la pena. Mi ha quindi suggerito di utilizzare pompe di movimento e un buon skimmer interno, buona lampada e rocce vive e coralli. Per i pesci mi ha detto un pagliaccio, un gamberetto e una stella, non di piu'.

Questa la lista che mi ha data per avviare l'acquario, utilizzando tutti prodotti venduti da loro (e che si trovano sul sito):

1. 50lt acqua
2. 10kg roccia viva
3. 5kg sabbia
4. nr. 2 pompe di movimento SW-2 Jebao
5. Skimmer Blau Scuma 0635
7. attivatore batterico
8. kit Silco Forwater (per estendere l'imp. osmosi Dennerle compact 130 a 3 stadi con il quarto stadio a resina)
9. Lampada AI Prime HD
10. Staffa per lampada

il tutto ammonta a circa €730,00.

Che ne pensate?
L'idea di non usare la sump mi alletta, perche' leggendo i vari articoli sul forum e si internet, in effetti il sistema si complica non poco. Inoltre, lo spazio per ospitare la sump a mia disposizione e' molto piccolo e da un primo progetto fatto non mi entrerebbe, soprattutto in altezza.

E come prezzo, e' gonfiato o rientra piu' o meno nello standard?


Ric.

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Primo progetto: Askoll Pure L 60lt marino

Messaggio da Hkk.2003 » 15/04/2018, 20:47

Ciao,
Un posto che mette un chirurgo in 35 litri è da evitare come la peste....

Per il preventivo, invece:

1) perché vuole darti l'acqua se hai già un impianto di osmosi?

2) il biocondizionatore? E perché mai di grazia?

Per il resto, I prezzi non li so, ma evita le stelle.........

5kg di sabbia, IMHO sono tantine per una vaschetta piccina....

Per la sump?
Io la farei per il mio 30 litri

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Primo progetto: Askoll Pure L 60lt marino

Messaggio da mauro.ragno » 15/04/2018, 20:58

I primi due Step, Prima di arrivare a questo progetto definitivo, sono stati un 30 e un 80 litri no sump. Sul 30 ci sta, ma sulla 80 ho cominciato a sentirla indispensabile. Vuoi per la vista dello schiumatoio, vuoi per la manutenzione. Però non è indispensabile in piccoli progetti, ma sempre molto utile.
H20 li ho conosciuti e al Tel mi sono sempre sembrati seri e preparati.
Visti un po di acquari che misura vorresti?


Inviato dal mio SM-T805 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Lukas-74
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 973
Iscritto il: 28/09/2017, 21:36

Primo progetto: Askoll Pure L 60lt marino

Messaggio da Lukas-74 » 15/04/2018, 21:09

H2o non è male
Un mio amico ci prende molte cose
Ricevono scarichi enormi di coralli e pesci di frequente e prezzi molto competitivi
Sono alla mano e abbastanza competenti e se diventi loro cliente assiduo si fanno in 4 per aiutarti anche rimanendo aperti solo perché devi andare tu

Comunque quando inizierai coi coralli il negozio tra i top di Roma te lo dico io
Sempre lì verso Cinecittà
Non molto economico di norma ma animali fantastici

blaneilmono
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 75
Iscritto il: 12/04/2018, 9:27

Re: Primo progetto: Askoll Pure L 60lt marino

Messaggio da blaneilmono » 15/04/2018, 23:43

Grazie ragazzi per i vostri feedback, davvero preziosi.

Cerco di rispondere a tutti, allora:
Hkk.2003 ha scritto:
15/04/2018, 20:47
Un posto che mette un chirurgo in 35 litri è da evitare come la peste....
Era molto piccolo, piu' piccolo del pagliaccio. Spero che appena cresce un po' lo trasferiranno in una vasca idonea.
Hkk.2003 ha scritto:
15/04/2018, 20:47
1) perché vuole darti l'acqua se hai già un impianto di osmosi?
2) il biocondizionatore? E perché mai di grazia?

Per il resto, I prezzi non li so, ma evita le stelle.........
1) Per fare 60lt di acqua mi occorrono tre taniche da 20lt...e fino a qui ok. Pero' non sapevo, da neofita, che non si puo' fare l'acqua marina e lasciarla poi li ferma in tanica per giorni. Mi ha detto che occorre uno sbattitore/ventilatore per mantenere l'acqua in movimento al fine di mescolarla il meglio possibile e poi metterla subito in vasca. Quindi, visto il costo contenuto, mi ha consigliato di riempire la vasca con acqua gia' pronta ed usare poi l'osmosi a casa per preparare l'acqua di ricambio il giorno prima del cambio parziale.....mi ha detto una sciocchezza?

2) Qua non saprei cosa dire, pensavo che l'attivatore servisse come per i dolci che aggiungi carica batterica per i nuovi canolicchi.

La vasca e' larga 56cm e profonda 36cm. Considera che con 5kg di sabbia (gia' fatto per il doce) si forma uno strato di circa 2cm; dovrebbe andare bene per fare un minimo di fondale (berlinese), no?

Perche' le stelle marine sono da evitare? Difficili da tenere o cosa?
mauro.ragno ha scritto:
15/04/2018, 20:58
Visti un po di acquari che misura vorresti?
Si, ho visto un po' di acquari allestiti e, se fosse per me, un bel 1000lt me lo sparerei :)
Le misure sono gia' definite per vie dello spazio a disposizione e perche' la vasca gia' ce l'ho.
Parliamo quindi di 56x36x41,5cm fuori tutto (Askoll Pure L).

In effetti il volume totale con queste misure sarebbe di 76lt (i vetri sono da 5mm), tuttavia considerando uno strato di 2cm di fondale e altri 2cm dallo sfioro vasca, arriviamo a 69lt utili. La sump ha i suoi vantaggi ma, dopo aver disegnato un paio di soluzioni, ho realizzato che non ho spazio a sufficienza per posizionarla nel mobile.
Lo spazio a disposizione mi consentirebbe sulla carta una sump da 50lt, tuttavia devo lasciare spazio a prese di corrente, ventoline, spazio per le "mani" al fine di operare senza impiccarsi e infine altezza sufficiente per lo skimmer. Tutto cio' riduce il volume utile della sump a circa 10lt (20x28x30cm) che mi sembrano un po' pochini e soprattutto nel caso di blocco pompa di risalita non conterebbe l'acqua di ricaduta in eccesso.

Quindi alla fine, e dopo aver visto il 35lt senza sump, ho deciso di riprogettare senza sump.
Il fatto che si vedra' lo skimmer non e' un problema; ho intenzione di usare un Tunze 9001 - a meno che qualcuno di voi mi puo' dire che il Blau Scuma 0635 e' buono e silenzioso -, di cui ho letto ottime recensioni, che ho visto e' molto compatto, piccolo e nero....si confondera' bene nell'angoletto della nostra vasca nera con sfondo nero :mrgreen: (o e' meglio uno sfondo blue o di altro tipo? :roll: )

@Lukas-74 : ok, quando sara' il momento mi passerai i riferimenti per i coralli :)

Domanda da pirla (non degna forse di un ing. meccanico come me :lol: ): ma quando le tabelle definiscono le fasce volumetriche (per acquari da <= 60lt, tra 60 e 100lt e cosi' via), si riferiscono ai litri netti di h2o in vasca con allestimento e tutto o si riferiscono ai litri lordi con vasca vuota?

Ric.

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: YrbaFFo e 37 ospiti