Juwel lido 200 con dsb

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Avatar utente
lucaravasio
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1375
Iscritto il: 09/03/2018, 21:46

Re: Juwel lido 200 con dsb

Messaggio da lucaravasio » 18/04/2018, 12:55

alessio81 ha scritto:Credo perché zeolite è carbone non vadano bene insieme! che io sappia la zeolite va smossa ogni tanto per far si che i batteri entrino in circolo ma non ho mai sentito che il carbone vada smosso

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Nei acquari sia lps,sps e molli del mio negoziante usa nella sump letti fluidi caricati a zeolite,carbone e resine p04 mi ha sempre detto poca roba ma tutto nello stesso letto fluido,anche io prima dei vostri consigli avevo ciò,ho tolto tutto e ho lasciato solo il carbone in calza,non avendo bisogno di riproduzione batterica è per questo che posso fare a meno della zeolite?

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Juwel lido 200 con dsb

Messaggio da Danireef » 18/04/2018, 15:17

Normalmente, per quello che è il mio metodo di conduzione ideale, si usa il solo carbone, tra l'altro come anche indicato dalle linee guida del metodo berlinese.

In casi di riproduzione batterica si usa anche la zeolite. Ma la zeolite si usa anche nei casi di sovrappopolazione di pesci per abbattere l'ammoniaca e non come substrato batterico. Siccome la zeolite, per me, asciuga troppo l'acquario, preferisco non usarla in una vasca con coralli che ha già illuminazione forte e schiumatoio. Se manca una di queste due cose, o entrambe, può essere un palliativo da usare. Ma solo perché non ci sono altre caratteristiche che sarebbero preferibili.

Avatar utente
lucaravasio
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1375
Iscritto il: 09/03/2018, 21:46

Re: Juwel lido 200 con dsb

Messaggio da lucaravasio » 18/04/2018, 16:12

Danireef ha scritto:Normalmente, per quello che è il mio metodo di conduzione ideale, si usa il solo carbone, tra l'altro come anche indicato dalle linee guida del metodo berlinese.

In casi di riproduzione batterica si usa anche la zeolite. Ma la zeolite si usa anche nei casi di sovrappopolazione di pesci per abbattere l'ammoniaca e non come substrato batterico. Siccome la zeolite, per me, asciuga troppo l'acquario, preferisco non usarla in una vasca con coralli che ha già illuminazione forte e schiumatoio. Se manca una di queste due cose, o entrambe, può essere un palliativo da usare. Ma solo perché non ci sono altre caratteristiche che sarebbero preferibili.
..... più chiaro di così!!

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk


Avatar utente
lucaravasio
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1375
Iscritto il: 09/03/2018, 21:46

Re: Juwel lido 200 con dsb

Messaggio da lucaravasio » 18/04/2018, 20:25

lucaravasio ha scritto:
Danireef ha scritto:Normalmente, per quello che è il mio metodo di conduzione ideale, si usa il solo carbone, tra l'altro come anche indicato dalle linee guida del metodo berlinese.

In casi di riproduzione batterica si usa anche la zeolite. Ma la zeolite si usa anche nei casi di sovrappopolazione di pesci per abbattere l'ammoniaca e non come substrato batterico. Siccome la zeolite, per me, asciuga troppo l'acquario, preferisco non usarla in una vasca con coralli che ha già illuminazione forte e schiumatoio. Se manca una di queste due cose, o entrambe, può essere un palliativo da usare. Ma solo perché non ci sono altre caratteristiche che sarebbero preferibili.
..... più chiaro di così!!

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk
Quello che hai detto è tutto chiaro,ma cosa intendi con asciuga troppo la vasca

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk


Giuseppe791
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 16
Iscritto il: 08/04/2018, 14:47

Re: Juwel lido 200 con dsb

Messaggio da Giuseppe791 » 18/04/2018, 20:32

Nn ce qc che mi aiuta ragazzi

Avatar utente
lucaravasio
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1375
Iscritto il: 09/03/2018, 21:46

Re: Juwel lido 200 con dsb

Messaggio da lucaravasio » 18/04/2018, 20:39

Giuseppe791 ha scritto:Nn ce qc che mi aiuta ragazzi
Ciao,io conosco un posto qui a Bergamo dove ci sono acquari compresi di fori x tracimazione e mandata compresa di sump,pompe di movimento e luci,mobile, però bisogna vedere cosa vuoi spendere,io ho visto i prezzi a cui li vendono e sono buoni però dipende da te

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk


Giuseppe791
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 16
Iscritto il: 08/04/2018, 14:47

Re: Juwel lido 200 con dsb

Messaggio da Giuseppe791 » 18/04/2018, 21:08

Sai come si kiama il sito o negozio

Avatar utente
lucaravasio
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1375
Iscritto il: 09/03/2018, 21:46

Re: Juwel lido 200 con dsb

Messaggio da lucaravasio » 18/04/2018, 21:57

Giuseppe791 ha scritto:Sai come si kiama il sito o negozio
Pasini garden center,Zanica provincia di Bergamo,ho fatto un giro sabato scorso e 2/3 ne ho visti,la mia vasca lo presa da loro 3anni fa' e contrattando il prezzo sono scesi un bel pò,secondo me potresti trovare un buon affare però ripeto non so' cosa vuoi spendere,dovresti trattare faccia a faccia

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk


mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Juwel lido 200 con dsb

Messaggio da mauro.ragno » 19/04/2018, 1:44

lucaravasio ha scritto:
lucaravasio ha scritto:
Danireef ha scritto:Normalmente, per quello che è il mio metodo di conduzione ideale, si usa il solo carbone, tra l'altro come anche indicato dalle linee guida del metodo berlinese.

In casi di riproduzione batterica si usa anche la zeolite. Ma la zeolite si usa anche nei casi di sovrappopolazione di pesci per abbattere l'ammoniaca e non come substrato batterico. Siccome la zeolite, per me, asciuga troppo l'acquario, preferisco non usarla in una vasca con coralli che ha già illuminazione forte e schiumatoio. Se manca una di queste due cose, o entrambe, può essere un palliativo da usare. Ma solo perché non ci sono altre caratteristiche che sarebbero preferibili.
..... più chiaro di così!!

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk
Quello che hai detto è tutto chiaro,ma cosa intendi con asciuga troppo la vasca

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk
La tira troppo e la affama. Tramite moltiplicazione batterica vengono eliminati velocemente i nutrienti in eccesso, però il rischio è poi quello di affamare la vasca e avere sempre coralli affamati, chiari, con colori anche pastello e piacevoli, ma in bilico tra vita e morte.
Questo in parole base base. Nel tuo caso invece la zeolite era usata da tampone per contrastare l eccessivo inquinamento. Ho visto ultimamente nascere vasche sovrappopolate senza dsb ma con un berlinese con pochissime rocce ( anche meno di quelle usate per u dsb) che usavano un reattore a zeolite per controllare la vasca. Non è ovviamente un sistema di conduzione naturale.

Inviato dal mio SM-T805 utilizzando Tapatalk


corvo
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 103
Iscritto il: 30/03/2018, 11:38

Re: Juwel lido 200 con dsb

Messaggio da corvo » 19/04/2018, 16:57

mauro.ragno ha scritto:
19/04/2018, 1:44
La tira troppo e la affama. Tramite moltiplicazione batterica vengono eliminati velocemente i nutrienti in eccesso, però il rischio è poi quello di affamare la vasca e avere sempre coralli affamati, chiari, con colori anche pastello e piacevoli, ma in bilico tra vita e morte.
Quando parli di nutrienti in eccesso credo che tu ti riferisca agli NO3.... per una vasca DSB di questo litraggio, mediamente popolata sia da pesci che invertebrati e coralli "facili", c'è un valore di riferimento degli NO3 che possa considerarsi "equilibrato" ?
Ultima modifica di corvo il 19/04/2018, 17:10, modificato 1 volta in totale.

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti